Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Esperienza Garanzia Giovani

8 anni, 5 mesi fa di Necron

Un caro saluto a tutti.

Leggendo in giro ho visto che la situazione non è delle migliori e forse io sono l'ultima persona che ha voce in capitolo perchè ho svolto solo 2 mesi di tirocinio senza vedere un euro ma voglio comunque esprimere tutto il mio disappunto.

Sono entrato nel mondo del lavoro nel 2003, ho avuto diverse esperienze lavorative anche di lunga durata, contratti di apprendistato, etc.

Oggi, a quasi 30 anni e con una famiglia da mandare avanti non mi ritrovo nulla.

Garanzia giovani l'ho vista come una speranza per poter ripartire dopo un periodo buio per me nel mondo del lavoro ma mai e poi mai avrei accettato se avessi saputo che ci sarebbero stati questi ritardi. Già sto lavorando, (e sottolineo questa parola perchè nell'azienda in cui frequento il tirocinio sto solo producendo e non imparando) a cifre da "rimborso spese", quindi manodopera a costo 0 per l'azienda, mettiamo anche che ci sono questi ritardi possiamo dire benissimo che sto svolgendo a tutti gli effetti attività di volontariato.

Con che spirito dovrei affrontare la giornata ?

La mia è la regione Abruzzo, alcuni miei amici che hanno iniziato il tirocinio il 1 settembre, non hanno visto ancora un centesimo di rimborso e questo non è affatto una cosa positiva perchè non tutti gli stagisti tornano a casa e trovano la cena pronta e soprattutto non a tutti gli stagisti i soldi per le spese piovono dal cielo, è questo che, chi di dovere dovrebbe capire.

Se poi a tutto questo aggiungiamo che, alla fine di questo tirocinio c'è un punto interrogativo grande quanto una casa su un ipotetico futuro in azienda, soprattutto nella mia, visto che mi è stato detto dall'inizio che sarebbero stati solo questi sei mesi, viene facile immaginare come l'umore delle persone nella mia situazione possa scendere decisamente in picchiata. Non so questi ritardi a chi siano imputabili, non lo so e non mi interessa, so solo che è l'ennesima presa per il ....

Scusate lo sfogo. Un abbraccio a tutti!

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Caro Necron,
hai tutte le ragioni del mondo a lamentarti e - come puoi immaginare - non sei l'unico a farlo: in questo forum arrivano tanti sfoghi come il tuo, e uno dei motivi alla base della rabbia di molti nostri lettori è proprio il mancato pagamento dei rimborsi di Garanzia giovani. Un programma che - come dice il nome stesso - dovrebbe garantire, tutelare, e non far piombare i giovani per l'ennesima volta nella trappola di lavori mascherati da stage, e dove per giunta le indennità vengono erogate in tempi biblici. Questo per dire in sostanza che hai tutta la nostra solidarietà.
Passando ai fatti, possiamo dirti che dalla regione Lazio per esempio ci era stato assicurato che la situazione era in procinto di sbloccarsi. Se ti può essere utile, ti giriamo gli articoli che abbiamo pubblicato sull'argomento, dove si parla anche dei soggetti coinvolti nell'erogazione dei fondi e quindi dei "colpevoli" di questo gigantesco esempio di inefficienza nella gestione della cosa pubblica:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-i-tirocinanti-laziali-da-4-mesi-senza-rimborsi
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-lazio-lassessore-valente-risponde-sui-ritardi-nei-pagamenti-e-nei-conguagli-denunciati-dai-tirocinanti
Come vedi, noi ne stiamo scrivendo da fine marzo, e il fatto che la situazione continui a essere la stessa dopo tutti questi mesi getta davvero nello sconforto. L'unica cosa positiva è che questi soldi, alla fine di questo lungo percorso, arriveranno. Dovranno arrivare. Si tratta quindi di stringere i denti e di tirare fuori ancora un po' di pazienza, anche se ormai è esaurita.
Un caro saluto

Torna al più nuovo