Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage (?) in un ristorante

8 anni, 6 mesi fa di Cipolla

Salve a tutti, vorrei farvi partecipi dell'esperienza che sto vivendo in questi giorni.
Io ho 29 anni, purtroppo non sono ancora laureata perché ho avuto dei problemi (sono in tesi) ma ho più di dieci anni di esperienza nella segreteria di una scuola di musica, sebbene non si tratti di un vero lavoro perché essendo un'associazione culturale percepisco solo un piccolo rimborso spese.
Mi sono messa a cercare qualcosa di più definitivo e sono incappata per conoscenze in una persona che mi ha offerto uno stage in un ristorante.
Al colloquio mi ha detto chiaramente che cercavano qualcuno per occuparsi di contabilità, sito internet, pagina facebook... insomma, lavoro di backoffice e, saltuariamente, aiuto in sala.
Mi ha detto che per il momento potevano offrirmi uno stage di 400 euro al mese, ma aumentabili in futuro (un futuro indefinito, legato agli incassi del ristorante).
Ho accettato di provare perché, comunque, mi pareva un lavoro interessante.
Sono lì da due settimane e mezza e faccio solo la cameriera. Ovviamente non mi è mai passata per mano neanche mezza fattura e non mi fanno avvicinare alla cassa.
Non ho ancora un contratto. La prima settimana e mezzo è stata in nero, la seconda sono stata pagata con voucher e anche per la prossima settimana mi sono stati caricati dei voucher.
Dopodiché dovrebbero farmi questo bendetto contratto di stage, ma ho molte remore perché da quel che ho visto (e parlando con gli altri due ragazzi che lavorano lì) dubito che le mie mansioni cambieranno. E, inoltre, dubito che avranno mai la possibilità economica di farmi un contratto diverso.
Intendiamoci, non è che il lavoro da cameriera mi dispiaccia, ma non è quello che mi era stato detto al colloquio. E non è quello che cerco.
E' solo che a rifiutare un lavoro, nella situazione in cui viviamo, ti senti quasi in colpa oggigiorno...

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Cara Cipolla,
chi c'è dietro l'attivazione del tuo stage? Un ente promotore, come un centro per l'impiego? Oppure è avvenuto tutto su chiamata da parte del ristorante e quindi in assenza di qualunque requisito per l'esistenza di un tirocinio legale (convenzione di stage, progetto formativo, tutor etc.)? Da come ne parli sembrerebbe un caso di lavoro sottopagato più che di uno stage. Se quello della cameriera non è il mestiere che fa per te, viste le condizioni che ti sono offerte (di certo non è di 400 euro lo stipendio di chi fa questo lavoro), l'assenza di un qualunque tipo di contratto che possa tutelarti... insomma, non dovresti affatto sentirti in colpa a lasciar perdere
ps Qui puoi trovare tutte le informazioni sugli stage contenute nella nostra guida: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Un caro saluto

Torna al più nuovo