Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

quando scatta l'erogazione del pagamento dello stage?

8 anni, 6 mesi fa di Araihc

Salve a tutti,
attualmente svolgo uno stage curriculare dove ogni 26/27 giorno vengo pagata.
Da poco mi è stata offerta una nuova opportunità in un'altra azienda e questo comporterà che non riuscirò a completare il mese, dovendo cominciare il 20.
Secondo voi la prima azienda, quella che lascerò, mi pagherà? E in che proporzione eventualmente? Fin quando mi converrebbe lavorare per guadagnare qualcosa?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Ciao Arahic.
Puoi trovare la risposta ai tuoi dubbi nella nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza. Qui spieghiamo che un eventuale assenza dello stagista non determina il diritto a percepire comunque il compenso. Naturalmente, invece, se la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regola tali periodi di assenza, il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta. Il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no.
Un caro saluto

Torna al più nuovo