Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

È possibile dopo 12 mesi di stage formativo presso un'aziend, attivare uno stage presso una nuova?

8 anni, 11 mesi fa di Blublusky

Ciao ragazzi
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per una questione relativa allo stage dopo il termine limite dei 12 mesi.
Nello specifico mi interessa sapere se dopo 12 mesi di tirocinio (termine massimo per il tirocinio formativo e di orientamento) presso una data azienda è possibile svolgere un altro tirocinio presso una nuova azienda. Mi piacerebbe capirne a fondo sull'argomento
Attendo vostro feedback :)

Grazi mille

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Cara Blublusky,

nulla osta a che tu possa attivare due tirocini di 12 mesi ciascuno, sempre che si svolgano – naturalmente – presso diversi soggetti ospitanti. Pressoché chiunque, a qualsiasi età e con qualsiasi grado di istruzione, può fare uno stage. Lo stage è una convenzione tra un "soggetto protomore" e un "soggetto ospitante": gli studenti universitari hanno diritto ad utilizzare l'ufficio stage della propria università come ente promotore per tutta la durata degli studi (per tirocini curriculari) e per i primi 12 mesi dopo la laurea (per tirocini extracurriculari di formazione e orientamento).
Dopo questo periodo, nulla vieta a un laureato di fare uno stage: però dovrà soddisfare il requisito di avere lo status di "inoccupato" o di "disoccupato" - non dovrà cioè avere un impiego. Per richiedere l'attivazione di un tirocinio extracurriculare di inserimento / reinserimento lavorativo potrà rivolgersi per esempio al centro per l'impiego della sua città.

Puoi informarti meglio anche attraverso la nostra guida agli stage, scaricabile qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.

Un caro saluto

Torna al più nuovo