Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Riforma Fornero, nuovi incentivi all’occupazione femminile: ecco chi potrebbe beneficiarne e come

Secondo l’Istat nel quarto trimestre 2011 le donne disoccupate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia sono state complessivamente 385mila, su un totale di 902mila in tutta Italia. Il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Nel dettaglio, 132mila sono le donne campane che cercano e non trovano lavoro - a cui si aggiungono 92mila pugliesi, 10mila lucane, 37mila calabresi e 114mila siciliane. La riforma del lavoro, approvata lo scorso 4 aprile dal governo e ora in esame al …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Interinali, 226mila sono under 30: «Buona flessibilità e diritti» garantisce Assolavoro

Una volta si chiamavano «interinali», oggi la dicitura corretta è «lavoratori in somministrazione»: nelle pieghe della riforma Fornero ci sono significative novità anche per quanti arrivano in azienda tramite una delle agenzie per il lavoro autorizzate a fornire manodopera a soggetti sia privati sia pubblici. La peculiarità di questo contratto, normalmente a tempo determinato, consiste proprio nel fatto che il lavoratore è assunto direttamente dall'agenzia, pur svolgendo un'attività «nell'interesse nonché sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore» cioè dell'azienda (articolo …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Giornalismo, al Festival i problemi della professione

Al Festival del Giornalismo, che si è chiuso domenica a Perugia dopo cinque giorni intensi e 50mila visitatori, si è parlato anche - e come poteva essere altrimenti? - dei problemi della professione giornalistica. Due su tutti: il precariato sottopagato e i canali di accesso. A quest'ultima tematica, la prima che ogni aspirante giornalista si trova a dover affrontare, era dedicato il panel «In-formazione - La pratica che fa scuola». Perché «il giornalismo è ormai l'unico mestiere per il quale …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Con l'Aspi sussidio di disoccupazione anche ai precari: ma solo se cercano lavoro

Peccato che attualmente se hai lavorato anni come apprendista,la disoccupazione non la puoi richiedere.Io ho lavorato 2 anni in un call center come apprendista,poi presa la laurea in chimica ho iniziato uno stage di 6 mesi in un azienda che mi aveva fatto poi 6 mesi di contratto interinale...e adesso secondo l'INPS dovrei vivere d'aria...perche' la disoccupazione la potro' richiedere,forse,l anno prossimo...

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: vale867

Leggi tutto

Lavorare gratis: anche il cinema sfrutta gli stagisti

«Si lavora gratis per anni. Molti anni. Finché non sei proprio... grande». Dimenticate i lustrini, i red carpet, i flash dei fotografi. Dietro le quinte del cinema la realtà è quella dello sfruttamento della manodopera. A denunciarlo è Irene Iaccio [nella foto a destra], 27 anni, napoletana trapiantata a Roma che ha lasciato il cinema dopo un anno e mezzo. Motivo? Semplice: «Lavorando gratis non si mangia». Eppure sono in tanti a farlo. Nel 2011 Enpals, la cassa pensionistica dei …

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Dar voce ai giovani, dar voce alle donne: l'impegno della Repubblica degli Stagisti

Orgogliosa di fare parte di una redazione che - tra gli altri - si assume anche questo impegno! Annalisa

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Indennità una-tantum per cococo e cocopro: più che un ammortizzatore, una beffa

Arriva l’indennità una tantum per i collaboratori coordinati continuativi (coloro che sono inquadrati come «cococo» e «cocopro») disoccupati, ed è subito polemica. L’intento è anche nobile: garantire una forma di assistenza sociale a una categoria di lavoratori sostanzialmente priva di diritti e tutele. E di certo è sempre meglio aggiungere qualcosa che togliere ulteriormente. Ma i parametri sono talmente stringenti, e le cifre tanto ridotte, che il provvedimento previsto dal disegno di legge Fornero, attualmente all'esame del Senato, rischia di …

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Riforma del lavoro, ma l'associazione in partecipazione non doveva essere abolita?

Catene di intimo, profumerie, agenzie di viaggi, erboristerie, rivendite di divani, accessori, abbigliamento, centri estetici e librerie. È qui, secondo i dati raccolti dalla campagna Dissociati! della Cgil, che si concentrano oggi gran parte degli associati in partecipazione. Un miniesercito che nel 2010 ha raggiunto quota 52.500 lavoratori, di cui circa un quarto under 30, in maggioranza donne, concentrati per lo più tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Tecnicamente si tratta di lavoratori autonomi, inquadrati da un contratto che li …

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Tirocini Les4, la Repubblica degli Stagisti gira le domande dei suoi lettori agli organizzatori: ecco le risposte di Promuovi Italia

Ciao a tutti, prima di tutto volevo ringraziare la repubblica degli stagisti di esistere! Sono venuta a conoscenza dell'esistenza del progetto Les4 grazie ai vostri articoli (polemici). Ho mandato subito il CV e il giorno dopo sono stata contattata e ora svolgo lo stage in mobilità. Se non fosse per voi non sarei qui. Devo dire che la situazione economica garantita da Promuovitalia è ottima (ovviamente paragonata alle condizioni generali italiane). Sul lavoro per ora va tutto bene. In effetti la figura del tutor aziendale che dovrebbe guidarti non esiste. Lui è presente in struttura spesso, ma ha altro da fare. Sono i miei colleghi (alcuni) che mi stanno insegnando tanto. Dopo le mie precedenti esperienze sono molto attenta, e quindi da un lato so di essere stata molto fortunata nel riuscire ad entrare in questo progetto e quindi cerco di sfruttare ogni giorno, ma dall'altro lato mi rendo conto che principalmente io sono lì perchè questa grande catena ci guadagna senza spendere un centsimo per me. Ma va bene, dopo la brutta esperienza in Carlson Wagonlit posso benissimo valutare quest'esperienza in maniera razionale senza perdere tempo sperando nel "buon senso " della società. Finora devo dire che non mi hanno mai lasciato da sola sul lavoro (a differenza di altre esperienze lette e ascoltate da colleghe/i nel mondo di Les4), ma sono attenti a farmi vivere le 8 ore nella maniera più tranquilla possibile. Mah vedremo. A presto.

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: bradips

Leggi tutto

Apprendistato, in Campania l'età massima passerà da 29 a 35 anni: la legge regionale è quasi pronta

Un mese, massimo due, e la Campania avrà la sua legge sull’apprendistato. Il 10 aprile, infatti, è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione la delibera della giunta n.158 con cui si è approvato il testo unico dell’apprendistato. La prima fase è quindi terminata e ora si aspetta la seconda approvazione, quella del consiglio regionale, che l’assessore al lavoro Severino Nappi (nella foto) spera arrivi in tempi rapidi «consentendoci così di essere la prima realtà italiana ad avere un simile …

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto