| 3 mesi, 4 settimane fa di Eleonora_Voltolina |
Link all'articolo originale: Stage negli enti pubblici, la proposta: che valgano qualche punto in sede di concorso Uno stage in un ufficio pubblico dovrebbe valere un tot di punti nei concorsi. In questo modo gli ex tirocinanti di un dato ente avrebbero un piccolo vantaggio rispetto agli altri partecipanti, qualora si aprisse un concorso per assumere personale. La proposta è stata lanciata da Eleonora Voltolina della Repubblica degli Stagisti e Antonino Leone, animatore del blog Cambiamento nelle organizzazioni, nel corso della trasmissione radiofonica "Facebook su Radio Hinterland" condotta da Gabriele Pugliese.A fianco dell'esercito di stagisti delle imprese ... |
|---|---|
| 3 mesi, 4 settimane fa di Gioxox |
Ciao Eleonora, ti invito a insistere su questa strada, solo così si potrà dare un minimo di senso agli inutili stage negli enti pubblici...che facciano concorsi e che ci riconoscano i sei mesi di lavoro gratis (anzi...a nostre spese) che facciamo |
| 3 mesi, 4 settimane fa di cecile |
Carissimi, Beh, direi intanto attenzione ad assorbirci in "tanta rivendicazione" di volere il riconoscimento di un punteggio di esperienza stage per "eventuali" concorsi pubblici quando oggi come oggi la cosa più vera è che concorsi pubblici non ne usciranno per un bel po' (visti i tempi,: "Cosa mi procuro il mazzo di carte a fare se non c'è con chi giocare la partita?". Quindi, invece, punterei a far sì che anche il privato PER LEGGE inizi a riconoscere un rimborso o altra voce che ricompensi l'operato degli stagisti. Non sono infatti noti i numeri dell'esercito di stagisti che annualmente operano nel settore del privato, ma sono numeri ben più ampi di quelli della realtà pubblica. Quindi, che Voltolina ed esercito si facciano in 4 per qualcosa di REALIZZABILE e IMMEDIATO nel privato, più che nel pubblico. Propongo dunque di chiedere l'uniformazione dei criteri di inserimento in stage, ponendo come obbligo un minimo di rimborso per Legge? Iniziamo da ciò che si rende materiale. Queste sono le cose da smuovere, cioè le differenze in negativo, in questo caso, la differenza di stage nel pubblico e nel privato. BASTA COL PROPORRE REGOLAMENTI E NORME SU FUTURI QUANTO MPIU' INCERTI CONCORSI PUBBLICI. E' ORA DI PENSARE ALL'OGGI, CIOE' ANCHE SOLO INIZIARE A GARANTIRSI UN PASTO IN PAUSA PRANZO IN STAGE!!! Ma vi rendete conto che parlate si parla di andare sulla luna e non c'è ancora l'astronave? CONCORSI PUBBLICI NON CE NE SONO!! APRITE GLI OCCHI! |
| 3 mesi, 3 settimane fa di frani |
Ma come si sottoscrive la proposta? Inserisco qui i miei dati in un post? |
| 3 mesi, 3 settimane fa di Eleonora_Voltolina |
Sì, esatto, basta scrivere qui in un post i propri dati! |
| 3 mesi, 3 settimane fa di frani |
FRANCESCA SCARFONE - BORGIA |
| 3 mesi, 3 settimane fa di fulviagr |
Fulvia Gravame aderisce alla proprosta di riconoscere punti (validi per l apartecipazione a concorsi pubblici) agli stage svolti presso enti pubblici. |
| 3 mesi, 3 settimane fa di annedda |
Anna Argiolas Roma |
| 3 mesi, 3 settimane fa di Margherita1982 |
Margherita Perilli, Pescara |
| 3 mesi, 3 settimane fa di Olga |
Olga Solmi, Ferrara Proposta decisamente interessante! |
| 3 mesi, 3 settimane fa di giuliamartin |
Giulia Martin, Padova Proposta sicuramente valida e degna di essere portata avanti con fermezza e decisione. Io personalmente ho fatto uno stage di 200 ora alla fine del Master in un ufficio del Comune di Padova, alla fine del quale ho avuto solo, appunto, una fredda stretta di mano, e un augurio di trovarmi un lavoro. Ora che sto provando a fare qualche concorso pubblico, mi farebbe davvero comodo, e penso mi spetterebbe avere qualche punticino in più. Grazie e buon lavoro!!! |
| 3 mesi, 3 settimane fa di mimma |
Mimma Penazzi, Ferrara. Sottoscrivo!!! |
| 3 mesi, 3 settimane fa di lory_troppoclo |
Lorenza staffolani, jesi (ancona) |
| 3 mesi, 3 settimane fa di Alice |
Alice Orrù, Milano. |
| 3 mesi, 3 settimane fa di Alice |
Per cecile: spero che dopo aver lasciato il tuo commento abbia voluto dedicare qualche minuto del tuo tempo per leggere anche altri articoli della Repubblica degli Stagisti, e che quindi ti sia accorta/o che quanto richiedi a gran voce sta già succedendo. Eleonora Voltolina e "il suo esercito" infatti stanno già combattendo da qualche anno sul fronte del miglioramento delle condizioni degli stagisti (in ogni settore lavorativo), e non solo a parole! |
| 3 mesi, 3 settimane fa di giovannacosenza |
Giovanna Cosenza, professore associato, Università di Bologna |
| 3 mesi, 3 settimane fa di Angelo69 |
Angelo Favretti, insegnante esterno a progetto, Ferrara |
| 3 mesi, 3 settimane fa di silviagenovese |
Silvia Genovese, Verona |
| 3 mesi, 3 settimane fa di badver |
Barbara Falanga, Torre del Greco (Na) |
| 3 mesi, 3 settimane fa di angeladef |
Angela De Fazio, Botricello (CZ) |