Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini pagati 2mila euro al mese presso l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale

C’è tempo fino al primo luglio per fare domanda per uno stage presso la World Intellectual Property Organization, una delle tante agenzie specializzate delle Nazioni Unite con la sede principale a Ginevra in Svizzera. La buona notizia è che la Wipo rientra tra le agenzie delle Nazioni Unite che prevedono un rimborso spese per i suoi stagisti: l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, nata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale …

Ultimo Post: 2 giorni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Molte più opportunità di lavoro adesso in Puglia, grazie a Bip e alle altre aziende che investono sul territorio

Essere ragazzi, al sud Italia. Studiare, sognare il futuro. E sapere che molto probabilmente quel futuro sarà altrove, dovrà essere altrove – perché le opportunità buone, quelle per le carriere belle, quelle con gli stipendi generosi, raramente sono lì. Molto più spesso più sono su, nelle Regioni del centro-nord, o ancora più lontano, all'estero. E così “il Mezzogiorno” – così ancora viene chiamato il gruppo di regioni che corrispondono all'antico Regno delle Due Sicilie, e quindi Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, …

Ultimo Post: 1 settimana fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Una bussola nel mondo del lavoro: decima edizione per l' “operazione trasparenza” della Guida Best Stage

Dieci anni fa – correva l’anno 2014 – con la Repubblica degli Stagisti ci inventammo la “Guida Best Stage”. Un breve e accurato compendio di tutte le informazioni che potevano essere utili a qualsiasi giovane stesse finendo di studiare, o muovendo i primi passi nel mondo del lavoro: un pdf destinato ai lettori della Repubblica degli Stagisti, “in regalo” perché scaricabile gratuitamente dal sito, contenente dettagli sui diritti e i doveri degli stagisti, focus sull'attualità e sul mondo del lavoro, …

Ultimo Post: 1 settimana, 3 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tornano gli stage da mille euro al mese al ministero della Cultura, ma non è proprio una buona notizia

Puntuale anche quest’anno è arrivato il bando 2024 per l’attivazione di 133 tirocini formativi e di orientamento per giovani fino a 29 anni, «che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nell’ambito del sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale», nell’ambito del Fondo giovani per la cultura, presso gli uffici centrali e periferici e gli istituti del Ministero della cultura. Il ministro Gennaro Sangiuliano conferma di voler proseguire nelle politiche di utilizzo dei giovani all’interno …

Ultimo Post: 2 settimane, 1 giorno fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage in Eurofound, la storia di Elisa: «L’Irlanda mi ha dato il percorso lavorativo che sognavo»

Si sono aperte il 20 marzo le candidature per nove posizioni di tirocinio presso l'Eurofound di Dublino. La deadline per l'application è il prossimo 20 aprile, anche se le candidature resteranno valide fino alla fine dell'anno per eventuali ripescaggi. Gli stage partono a giugno (la durata è semestrale ma prorogabile a dodici mesi), con rimborsi superiori a 1800 euro mensili. La Repubblica degli Stagisti ha raccolto la storia di Elisa Staffa, 29 anni, tirocinante della sessione autunnale 2021, che oggi …

Ultimo Post: 2 settimane, 3 giorni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

“Lavoro etico e trasparenza sono valori che condividiamo con la Repubblica degli Stagisti”: Kirey Group entra nel network

Questo primo scorcio di 2024 segna l'ingresso nel network di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti di Kirey Group, un "system integrator" che accompagna le aziende nel loro percorso di evoluzione tecnologica. Un'azienda in crescita, passata da 78 milioni di euro di fatturato nel 2021 a 87,4 nel 2022: «Operiamo nell’IT, uno dei mercati del lavoro più competitivi: per noi è cruciale incontrare, riconoscere e coltivare il talento» dice Melisa Costantino, HR manager del gruppo dal 2021: «Siamo sempre alla …

Ultimo Post: 3 settimane fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Diritti degli stagisti, Benifei: “Buon punto di partenza” in attesa delle elezioni europee

La Commissione europea ha pubblicato pochi giorni fa due documenti importanti per i diritti degli stagisti: una proposta di Direttiva e una proposta di Raccomandazione del Consiglio. Questi due testi contengono elementi che nei prossimi anni potrebbero significativamente migliorare la vita di milioni di stagisti – sempre a patto che gli Stati membri adeguino le proprie normative di conseguenza. Ma al momento attuale sia la direttiva sia la raccomandazione sono solo a una fase embrionale: queste proposte andranno discusse, emendate, …

Ultimo Post: 3 settimane, 3 giorni fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Far vivere il mondo della consulenza ai giovani attraverso Instagram, il progetto di EY

Prima o poi tutti han sentito la frase “Quando non si capisce che lavoro fa, vuol dire che lavora in consulenza”: l'impegno di EY, ormai da qualche anno, è di cercare invece di spiegare questo mestiere alle platee più giovani. Arrivato ormai alla quarta edizione, attraverso appuntamenti con cadenza settimanale, il programma social EY4NextGeneration si propone di smentire i luoghi comuni raccontando il settore senza segreti e dando anche la possibilità di fare domande a chi in questo mondo ci …

Ultimo Post: 3 settimane, 5 giorni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Verso lo stop agli stage gratuiti nell'Ue, il testo della proposta di direttiva della Commissione

La Commissione Europea ha appena pubblicato le proposte di direttiva e di raccomandazione per migliorare in tutta Europa le normative sui tirocini e dare più diritti agli stagisti. Come prevedibile, il testo della direttiva – l’atto cioè più forte, perché vincolante per gli Stati membri, da adottare in ciascuno Stato entro due anni – è molto più blando di quello della raccomandazione: la Commissione ha scelto la via sicura di imporre poco, e suggerire un po’ di più. Il testo …

Ultimo Post: 4 settimane fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Ancora niente retribuzione per gli specializzandi di area sanitaria, la protesta e lo stallo della politica

Il disegno di legge è stato depositato un anno fa, ma per il momento è lettera morta. Grandi speranze per ora non se ne vedono per il testo che chiede di sanare la discriminazione che subiscono gli specializzandi di area sanitaria, che pur prestando servizio full time negli ospedali pubblici non percepiscono – a differenza dei medici – nessuna retribuzione. Lo conferma alla Repubblica degli Stagisti Andrea Crisanti, virologo e senatore del Pd, nonché primo firmatario del disegno di legge: …

Ultimo Post: 1 mese fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto