Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Informazione master GEMA

Ciao Lorenza, non ci siamo mai occupati come Repubblica degli Stagisti di questa scuola, né se ne è mai parlato su questo forum, quindi purtroppo non sappiamo darti indicazioni precise in merito. Potresti però provare a postare la tua domanda sul nostro gruppo di Facebook e vedere se qualcuno tra i nostri lettori ci è passato e può risponderti. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

«Stagista meritevole? Ti assumo anche prima della laurea»: la filosofia PwC raccontata da Sara

Con una formazione lavorativa di qualità e un po' di fiducia, il futuro è più semplice da costruire Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa del Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Sara Panizzi, oggi dipendente di PricewaterhouseCoopers …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Merito, valutazione e stipendi degli insegnanti: una questione non solo italiana, ma europea

Dopo aver ascoltato le ragioni di sostenitori e contestatori del ddl "La Buona Scuola", la Repubblica degli Stagisti dedica un altro approfondimento alla carriera degli insegnanti. Questa volta la prospettiva è internazionale: a partire dai dati contenuti in due rapporti curati da Eurydice, network della Commissione Europea che si occupa di monitorare i sistemi educativi del Vecchio Continente, la Repubblica degli Stagisti ha chiesto a tre esperti del settore - Marco Paolo Nigi, segretario generale del sindacato Snals (Sindacato Nazionale …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Silvia Colangeli

Leggi tutto

Master Geme

Salve ragazzi, c'è qualcuno tra voi che ha frequentato un master con Gema business school e potrebbe darmi qualche informazione utile? grazie mille

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: FedeMale

Leggi tutto

Nuovo Mae-Crui, i tirocini del ministero degli Esteri: una vittoria ancora incompleta

Lo voglio dire: la notizia del nuovo bando per gli stage al ministero degli Esteri mi ha emozionato. Chi ci segue da più tempo ricorderà che la battaglia della Repubblica degli Stagisti sui Mae-Crui è iniziata tanti anni fa. Già nel 2010 cominciammo a pressare il Mae affinché introducesse una indennità a favore degli stagisti: ci pareva allucinante che centinaia di giovani ogni anno facessero stage alla Farnesina ma anche nelle ambasciate, nei consolati e negli istituti di cultura in …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Bandi crui per neolaureati

Spiego un po' la mia storia. Mi sono laureata a marzo di quest'anno in Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni (laurea triennale). Ho collaborato con un giornale per quasi due anni consecutivi senza però raggiungere il minimo reddito previsto (ho scritto più di 100 articoli ma a 3 euro lordi l'uno non riesco a raggiungere la quota di 500 euro ad anno. Adesso sono l'esperto della comunicazione di un progetto finanziato dal ministero (contratto a progetto) che mi impegnerà ancora per poco. So che entro i 12 mesi dalla laurea posso svolgere un tirocinio retribuito presso un'azienda o un'ente convenzionato con l'università. Il problema è che le informazioni presso la mia università sono scarse e confuse. Mi hanno rimandato già due volte da un ufficio all'altro (in giorni e sedi diverse) senza riuscire ancora a darmi uno straccio di aiuto. Ora, non voglio mollare questa via, ma nel frattempo chiedo a voi un aiuto per orientarmi in questo mondo. Le agenzie, i programmi, le borse di studio europee sono tantissime e spesso le informazioni si trovano solo in inglese. Io al momento sono nel pallone, allo sbando...vorrei andare via dall'Italia, i miei zii abitano in Svizzera e potrei per un po di tempo non avere problemi di vitto e alloggio. Scusate se mi sono permessa di raccontarvi le mie paranoie, ma le strade sono tante e io non so più dove sbattere la testa. Anche un consiglio su come cercare determinate opportunità o su come muovere i primi passi sarebbe un grande aiuto. Ps: sono pure sprovvista di una certificazione linguistica, anche se mi sto informando per prenderla, ma questo mi terrorizza. Potrò fare mai un tirocinio all'estero in queste condizioni?

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Elejmaz

Leggi tutto

Il terremoto, il rientro, la raccolta fondi: giovani italiani volontari in Nepal, a due mesi dallo shock

La capacità di governare gli imprevisti è una delle qualità che si apprendono durante il Servizio volontario europeo. Ma ciò che ha vissuto a Kathmandu Carlo Murenu insieme al suo compagno di avventura Marcello Fadda era impossibile da governare: il 25 aprile un terremoto di magnitudo 7.8 ha sconquassato il Nepal e causato migliaia di vittime. Carlo quel giorno era in casa con Marcello. I due volontari erano partiti da Cagliari alla fine dello scorso ottobre, tramite l’associazione di invio …

Ultimo Post: 8 anni, 10 mesi fa

Di: Daniele Ferro

Leggi tutto

Durata massima tirocinio per categorie protette

Ciao Giulia, non ci risulta che esistano obblighi di assunzione post stage per gli appartenenti alle categorie protette. Per essere sicuri meglio però controllare la legge sugli stage della tua regione di appartenenza, da cui dipende anche la durata massima del tirocinio (variabile appunto da zona a zona). Dove si svolge il tuo stage?

Ultimo Post: 8 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage in ambasciata, pubblicato il bando per 82 posti: e finalmente c'è un compenso

I tirocini Mae-Crui sono tornati: e la novità assoluta è che saranno pagati. Da ieri la notizia, anticipata dalla Repubblica degli Stagisti ad aprile, è ufficiale: è stato infatti pubblicato il «Bando di selezione per 82 tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale». Solo due settimane - il termine per la presentazione delle candidature scade lunedì 13 luglio - a disposizione per tutti coloro che aspirano a fare un periodo di …

Ultimo Post: 8 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

stage

Ciao Valevally, non avrebbe senso da stagista presentare una lettera di dimissioni e ti spieghiamo subito perché. Uno stage non costituisce rapporto di lavoro e prevede la possibilità che una delle due parti decida unilateralmente di interromperlo anzitempo, senza dover fornire preavviso o motivazioni. Solitamente questa possibilità è vista come a vantaggio dello stagista, che può interrompere l'esperienza formativa qualora non sia soddisfatto oppure riceva un'offerta migliore. Però può capitare che anche l'altra parte, cioè il soggetto ospitante, decida di avvalersene. In caso di fallimento, va da sé che il tuo stage si interrompa, ma proprio per quanto detto prima è possibile farlo senza seguire nessuna particolare procedura. Vedi anche quello che spiega la nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto