Tirocini all'estero, oltre 200 opportunità nei bandi Leonardo che scadono nel periodo natalizio

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 17 Dic 2014 in Notizie

La conclusione dell’anno è da sempre tempo di riflessioni e bilanci, anche sul fronte professionale. Chi pensa o sta pensando di fare i bagagli per un ‘esperienza all’estero può dare un’occhiata ai bandi Leonardo di prossima scadenza. 

Venerdì 19 dicembre è l'ultimo giorno per candidarsi al progetto Unipharma Graduatesche prevede l'assegnazione di 70 borse di mobilità per tirocini di sei mesi presso centri di ricerca europei pubblici e privati, chimici, farmaceutici e biotecnologici di diversi paesi europei, tra cui Francia, Germania e Inghilterra. Il bando è rivolto a studenti iscritti all'ultimo anno e a laureandi presso uno degli atenei partner del progetto (l'elenco è presente sul bando). Gli stage inizieranno a marzo del prossimo anno, di età non inferiore ai 26 anni e con una media degli esami che non sia più bassa del 27. Il contributo mensile fissato per gli stage varia a seconda del paese di destinazione e può variare tra i 480 e i 430 euro. Per partecipare i candidati dovranno compilare la domanda online sul sito, al quale andranno allegati in occasione di un eventuale colloquio copia firmata della stessa domanda, eventuali ceritficazioni linguistiche e copia di eventuali pubblicazioni.

La deadline è fissata al 20 dicembre invece per aggiudicarsi uno dei 40 posti disponibili per il progetto “Agorà per l’apprendimento permanente”, finalizzato alla promozione della mobilità internazionale nei settori istruzione, formazione e lavoro. Le 40 borse di studio saranno suddivise per tre paesi di destinazione, cioè Francia (14 posti), Spagna (15) e Portogallo (11), nelle settimane che vanno dall’8 al 21 febbraio 2015. Requisiti necessari per la presentazione della domanda sono età minima di 18 anni, residenza nelle regioni Toscana e Calabria (30 borse sono destinate alla prima regione e le restanti 10 alla seconda), esperienza in uno degli ambiti oggetto di borsa di studio. Fondamentale poi non aver mai preso parte a un altro progetto Leonardo. Tutti i costi del periodo formativo all’estero sono coperti dalla borsa Leonardo: biglietto aereo andata e ritorno, alloggio, pocket money di importo variabile a seconda della destinazione (circa 100 euro per la Francia, 146 per la Spagna e 150 per il Portogallo), assicurazione e formazione. 
Il modulo di domanda è scaricabile dal sito www.apogeoform.net. Al form vanno allegati fotocopia di un documento di identità e cv formato europeo. La documentazione va inviata via fax entro la scadenza indicata al 055/4634014 e tramite email all’indirizzo ale@apogeoform.net. 

Qualche giorno in più – l’ultimo utile per la candidatura è il 27 dicembre 2014 – per il progetto Tourisma che offre 64 borse di studio della durata di 13 settimane (poco più di tre mesi) per un periodo formativo negli ambiti ristorazione, ospitalità, organizzazione di eventi, con inquadramenti sia a livello gestionale sia maggiormente operativo. 12 le settimane di tirocinio effettivo, mentre una settimana sarà dedicata alla formazione. Francia, Germania, Inghilterra e Spagna le destinazioni. Le borse di studio sono così articolate: cinque hanno destinazione Parigi, 15 Berlino, 30 Brighton e 14 Siviglia. Le partenze saranno scaglionate in due flussi, marzo-giugno e luglio-settembre 2015. Destinatari delle borse giovani residenti nella regione Calabria da almeno sei mesi dalla data di pubblicazione del bando, con diploma conseguito dopo il 14 marzo 2014 o iscritti al quarto e quinto anno di un qualsiasi istituto superiore, con particolare attenzione a quelli di formazione professionale, oppure apprendisti in scuole professionali o aziende private. Fondamentale la conoscenza parlata e scritta pari almeno al livello B1 della lingua del paese ospitante prescelto. 
La borsa di studio copre, tra le varie cose, viaggio a/r dall’aeroporto di Lamezia Terme a quello più vicino al luogo del tirocinio, transfer verso l’alloggio, sistemazione in camera doppia o singola presso una famiglia locale o in un appartamento condiviso, vitto, preparazione linguistica, assicurazione. Per fare domanda è indispensabile inviare il proprio cv formato europeo (in lingua inglese e in quella del paese di destinazione) e l’application form scaricabile dal sito. Completano la documentazione fotocopia del documento di identità, copia di eventuali attestati relativi a conoscenze linguistiche e formazione professionale, copia del modello ISEE del proprio nucleo familiare relativo al 2013. Tutto il materiale va inoltrato per email all’indirizzo education [chiocciola] enjoyitaly.org. 

C’è tempo invece fino al 9 gennaio 2015 per candidarsi al progetto “Glocal"- Grant for Learning Opportunities in european Countries Aimed at promoting Local development
, che prevede l’assegnazione di 15 borse di studio per il Regno Unito per un periodo di formazione che va da metà aprile a metà agosto 2015. Nei mesi successivi saranno pubblicati altri bandi dello stesso progetto per differenti destinazioni.
Destinatari giovani diplomati residenti in Campania che abbiano compiuto 18 anni e che risultino disoccupati o inoccupati, con una buona conoscenza dell’inglese. La documentazione necessaria alla candidatura comprende domanda scaricabile dal sito, cv con foto e lettera motivazionale in italiano e in inglese ed eventuali certificazioni linguistiche. Tutto il materiale dovrà essere inviato per email all’indirizzo erasmusplus [chiocciola] glocalsrl.com. I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio finalizzato a individuare competenze linguistiche e interesse alla partecipazione al progetto.
La borsa di studio copre viaggio a/r da e per il paese di destinazione, preparazione linguistica, accoglienza e tutoraggio, alloggio in camera doppia all’interno di un appartamento condiviso e inoltre un pocket money di importo parti a 1600 euro per le spese di vitto e trasporti locali.

Il 19 gennaio 2015 è l'ultimo giorno per candidarsi a una delle 30 borse di studio di cinque settimane per il Regno Unito (Brighton e Chester)
, con partenze previste tra febbraio e maggio del prossimo anno. Il progetto Modem è promosso dall'agenzia per il lavoro della Provincia di Trento e prevede un'indennità pari a 500 euro lordi complessivi erogati in un'unica tranche a conclusione del tirocinio. Possono candidarsi giovani disoccupati domiciliati in provincia di Trento di età minima di 18 anni, con una buona conoscenza della lingua del paese ospitante. La domanda è scaricabile  dal sito dell'agenzia per il lavoro di Trento e può essere inviata via fax (0461/496038), per posta all'indirizzo segnalato nell'avviso e tramite posta elettronica all'indirizzo upeur.adl@pec.provincia.tn.it. Al modulo vanno allegati documento di identità, cv formato europeo e lettera di presentazione.

Sono infine complessivamente nove le borse di studio per tirocini all’estero messe a bando dall’università del Molise, rispettivamente sette di tre mesi ciascuna per studenti iscritti nell’anno accademico 2014/2015 a un corso di laurea triennale o del vecchio ordinamento e due destinate a dottorandi dell’ateneo, con conoscenza della lingua del paese di destinazione pari almeno al livello B1. Gli stage possono avere, tra i vari soggetti ospitanti, scuole, istituti di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro dei 28 paesi UE. Ultimo giorno utile per fare domanda è il 20 gennaio 2015. 
Ai vincitori delle borse di studio sarà erogato un contributo mensile di 600 euro per i tre mesi di soggiorno all’estero a copertura delle spese di viaggio, vitto e soggiorno. Contributo che sarà versato in due rate: la prima, pari all’80% dell’importo complessivo, entro 30 giorni dall’avvio dello stage, mentre la seconda al rientro. 
Il modulo di candidatura è scaricabile dal sito dell’università del Molise (a questo link) e dovrà essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al settore Relazioni Internazionali dell’ateneo molisano (via De Sanctis, 86100 Campobasso), insieme al proprio cv firmato e scritto in italiano e nella lingua del paese presso cui si intende effettuare il tirocinio, proposta di programma di traineeship di lunghezza massima di una pagina nella lingua del paese ospitante, certificazioni che attestano la conoscenza della lingua e fotocopia di un documento di identità.

Chiara Del Priore

Community