Non sempre si inizia col lavoro dei sogni: ma poi tutto può cambiare

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 25 Mag 2013 in Storie

La Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità, e la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito. Di seguito quella di Fabrizio Legrottaglie, oggi IT Project Analyst a tempo indeterminato per ALD Automotive, a Roma.
NB: al momento della pubblicazione di questo articolo ALD Automotive faceva parte dell'RdS network; dall'aprile del 2014 non ne fa più parte.


Sono Fabrizio, ho 27 anni e vengo da Fasano, in provincia di Brindisi, ma ora vivo a Roma. Sono rimasto in Puglia fino al conseguimento della laurea triennale in Scienze
Politiche a Bari e durante il mio secondo anno universitario, il 2006, ho vissuto a Londra per quattro mesi per frequentare un corso di inglese alla St. Gyles International School, grazie al quale ho ottenuto il First Certificate of English. Ho potuto farlo grazie ad una borsa ex Inpdap - l'ente previdenziale degli impiegati pubblici: mio padre è impiegato comunale - che mi ha permesso di soggiornare a prezzi agevolati in un residence del quartiere Angel, nella zona nord di Londra. La borsa dava diritto anche a pranzo e cena gratuite - o eventualmente a un rimborso monetario, qualora non si usufruisse del diritto - e a qualche visita culturale.

A settembre 2007 ho discusso la tesi di primo livello e dopo qualche mese mi sono trasferito a Roma per frequentare la specialistica in Relazioni Internazionali alla Luiss. I costi sono stati piuttosto alti, 7500 euro all'anno solo di retta, ma è un ateneo che ha solidi legami con il mondo aziendale e un programma formativo molto ricco... che io ho arricchito ulteriormente, seguendo prima un master seminariale in Europrogettazione presso l'università del Salento - era il primo anno di specialistica - e poi ottenendo l'MBA in Executive master alla scuola di formazione professionale Tax Consulting Firm di Roma, durante il secondo anno, con lezioni due week end  al mese.

A febbraio 2010 ho discusso la mia tesi specialistica, incentrata sui servizi finanziari disponibili per gli immigrati albanesi in Puglia e nel loro Paese. Poi sono tornato a casa e... mi sono rimesso a studiare. Volevo acquisire una formazione ancora più specifica per il mondo aziendale e, approfittando di una borsa "Ritorno al futuro", ho frequentato quasi gratuitamente il master in Marketing and Management alla Strategies Business School di Casamassima, vicino Bari, che costava 9.600 euro [per i corsi all'interno della Puglia il costo massimo coperto dalla Regione è di 7500 euro, ndr] . Nel frattempo ho fatto anche il mio primo stage: non era previsto dal percorso, ma avevo voglia di fare esperienza nel marketing. Tramite conoscenze private ho ricevuto la disponibilità del San Domenico Hotel di Brindisi e ho sollecitato la convenzione con il mio ex ateneo, la Luiss. Però niente rimborso, lo stage era del tutto gratuito. Da giugno a dicembre 2010 ho collaborato alla redazione della rassegna stampa, alle attività di pubblicità; ho curato i rapporti con broker e agenzie di viaggio; ho lavorato alla partecipazione alle fiere di settore. Alla fine mi hanno proposto un contratto a tempo indeterminato come receptionist, ma ho rifiutato: lì non vedevo molte possibilità di crescita per un giovane desideroso di imparare.


A giugno 2011, quando
ho ottenuto il diploma del master, era da poco arrivata una piccola svolta: mi ero trasferito a Maastricht, dove da maggio a settembre ho lavorato come Customer Service Representative presso la Daimler, con un contratto a termine da 1.200 euro al mese - un'opportunità trovata sul sito della Luiss. È stata un'esperienza molto formativa, a cui è seguita la proposta di rimanere, ma ho deciso di non farlo per ragioni famigliari. In compenso quei mesi mi hanno aperto le porte di ALD Automotive: verso fine anno infatti, sempre sul sito del mio ex ateneo, mi sono candidato ad un'offerta di stage per il reparto Assistenza clienti, e sono stato contattato. L'iter di selezione è stato rapido e serio: in una decina di giorni ho sostenuto due colloqui - uno con le Risorse umane e uno con il manager del reparto - e ho ricevuto una risposta: positiva.

Ed ecco la sorpresa: niente stage, sono stato assunto subito con contratto di sostituzione aspettativa
, perché da un lato era appena cambiata la legge sullo stage - ed io, laureato ormai da più di 12 mesi, ero fuori dai giochi - e dall'altro si era creato un buco di organico. Ho iniziato la sostituzione a settembre, ma quattro mesi dopo mi è stato offerto un apprendistato triennale da 22mila euro lordi all'anno. Ho lavorato nel Customer Care per un anno e mezzo, occupandomi della mappatura dei processi e della redazione dei Key Performance Indicator di reparto, oltre che di assistenza telefonica e di back office ai clienti ALD, fino a quando a marzo 2013 ho partecipato alla selezione interna per IT Project Analyst. E l'ho passata, quindi dal 2 maggio ho cambiato attività e reparto. E contratto, passando all'indeterminato.

Questi sono i miei primi giorni... Mi sento davvero fortunato: molti miei amici ancora studiano o lavoricchiano, pochi hanno la fortuna di lavorare in un'azienda solida come ALD; ma da parte mia ce l'ho messa tutta, anche iniziando da lavori non proprio su misura per me. Ogni lavoro è un ottimo punto di partenza.

Testo raccolto da Annalisa Di Palo

Leggi qui tutte le altre testimonianze degli Stagisti col Bollino

Scopri a questo link quali sono le aziende che hanno aderito al Bollino OK Stage, sottoscrivendo la Carta dei diritti dello Stagista

Vai alla sezione Annunci per vedere se qualcuna di queste aziende sta cercando uno stagista!

Community