Colloquio in Carglass, istruzioni per l'uso

Scritto il 17 Feb 2016 in Approfondimenti

aziende virtuose Carglass colloquio selezione del personale

Una delle prime tre aziende protagoniste della nostra nuova rubrica «Colloquio istruzioni per l'uso!» è Carglass. Dal 2014 fa parte dell'RdS network, il circuito di aziende virtuose che condividono i principi della Repubblica degli Stagisti impegnandosi a trattare i giovani con rispetto e a offrire buone opportunità di stage e di lavoro. In Carglass agli stagisti viene offerta una indennità da 400 a 800 euro al mese a seconda del titolo di studio, oltre ai buoni pasto. Circa il 50% dei tirocinanti viene assunto al termine del percorso formativo, e inoltre molti giovani - venti nel solo 2014 - vengono inseriti direttamente, senza passare attraverso lo stage.
stage lavoro carglassA spiegare come funzionano il recruiting e la selezione all'interno di Carglass è l'HR specialist Paola Margaroli, psicologa del lavoro che dal 2009 in azienda si occupa di selezione, formazione, sviluppo e contenzioso. Ecco cosa
racconta a tutti gli aspiranti candidati che vorrebbero mandare il loro curriculum a Carglass.

Quali sono i profili che ricercate maggiormente?
Carglass possiede una rete diretta di circa 180 centri di assistenza e un Contact centre di proprietà: questo implica che tutto il personale è selezionato, assunto e formato da noi. Le figure che inseriamo periodicamente sono i tecnici installatori specializzati, che effettuano il lavoro di riparazione e sostituzione vetri auto, e gli operatori Contact centre, che offrono assistenza agli automobilisti. Per quanto riguarda nello specifico i neolaureati, invece, ricerchiamo più frequentemente giovani da inserire all’interno dell’area HR, Marketing e Amministrazione.

Come funziona in generale il vostro iter di selezione?
Prevede il supporto di fornitori esterni, come agenzie per il lavoro, per quanto riguarda tecnici Installatori e operatori Contact Centre, oppure di società di selezione specializzate per altri profili. Solitamente i fornitori ci procurano una short list di candidati e noi procediamo ad effettuare un assessment internamente gestito, che costituisce il secondo step di selezione. Per gli stage, invece, pubblichiamo un annuncio su bacheche universitarie o sul sito Repubblica degli Stagisti e procediamo direttamente con lo screening dei cv e una prima intervista telefonica ai candidati idonei sulla carta, sulla base della quale decidiamo chi convocare in assessment.

stage lavoro carglassCv: formato standard “europass” o personalizzato?
Preferiamo i cv personalizzati che, oltre ad essere più snelli, ci aiutano a conoscere meglio il candidato. La presenza della foto nel cv non è prioritaria, se presente, meglio che sia sobria. Consideriamo molto importante le esperienze professionali, il percorso di studi e il tempo impiegato per concluderlo, la coerenza nel percorso personale.

Com'è organizzato il vostro ufficio HR per la parte recruiting?
A parte gli stage, per i quali reclutiamo direttamente, per quanto riguarda gli altri profili attiviamo società di selezione specializzate che pubblicano per conto nostri gli annunci ed effettuano una prima scrematura, presentandoci una short list di candidature potenzialmente idonee. Puntiamo a focalizzarci internamente sulle attività di selezione dove possiamo offrire un valore aggiunto, quali l’assessment e il colloquio motivazionale.

Fate colloqui di gruppo?
I nostri assessment possono essere di gruppo, circa 8/10 candidati, o individuali. Mirano sempre a valutare alcune competenze e attitudini considerate chiave per un determinato ruolo, ad esempio la capacità di comunicare in maniera efficace, di collaborare insieme per un obiettivo comune. Il colloquio individuale è in italiano se il ruolo lo prevede effettuiamo un test in inglese; dura in media un'ora e viene eseguito sempre insieme al ,anager che sarà il diretto responsabile, per fare in modo che la scelta sia il più possibile condivisa e per approfondire con il candidato le attività e il contesto in cui potrà essere inserito.

Quanti colloqui in totale, individuali ed eventualmente di gruppo, di solito deve sostenere un candidato per arrivare alla meta?
Di solito, una volta superato lo screening della società di selezione, è previsto un primo assessment di gruppo ed un secondo assessment individuale, che prevede anche un colloquio motivazionale conclusivo. Per alcuni ruoli chiave è previsto un ulteriore colloquio di approfondimento insieme al responsabile di funzione.

Svolgete parte dei colloqui anche in una lingua straniera?
Carglass è parte del Gruppo Berlon, la più grande compagnia al mondo nel settore della riparazione e sostituzione dei vetri auto. La conoscenza dell’inglese costituisce dunque titolo preferenziale, ma per alcuni ruoli è proprio indispensabile, ad esempio l’operatore Contact centre o i ruoli Sales: in questi casi viene adeguatamente verificata.

Apprezzate le autocandidature?
Abbiamo un indirizzo mail al quale inviare l’autocandidatura, jobs [chiocciola] carglass.it, ma apprezziamo in modo particolare le candidature mirate, in risposta a specifici annunci, che pubblichiamo anche sulla nostra pagina Facebook. Abbiamo inoltre una sezione dedicata all’interno del nostro sito. Apprezziamo l’invio del cv accompagnato da una breve mail di presentazione, in cui descrivere sinteticamente i propri obiettivi professionali e in cui specificare, magari nell’oggetto della mail, la posizione per la quale ci si candida.

Ricercate anche profili tecnico scientifici?

Per quanto riguarda i tecnici installatori, può essere interessante valutare diplomati presso istituti tecnici che abbiano affinità con il mondo automotive. Naturalmente non abbiamo preclusioni rispetto alle candidature femminili: è innegabile che sia più facile trovare un tecnico installatore specializzato uomo, ma in Carglass Italia abbiamo anche una donna che ricopre questo ruolo!

Qual è l'errore che non vorreste mai veder fare a un candidato durante un colloquio?

Un errore grammaticale può compromettere l’esito della selezione in quanto tutti i profili che ricerchiamo, compresi i tecnici, devono saper comunicare efficacemente con i nostri clienti; ci orientiamo su profili che esprimano carattere deciso e orientamento agli obiettivi

margaroli triathon carglass belronQuando chiamate qualcuno a colloquio, poi gli/le date un riscontro in ogni caso?
Si, diamo sempre un feedback dopo il colloquio o direttamente oppure tramite la società di selezione. Le tempistiche possono variare, ma di solito nell’arco di un paio di settimane i candidati hanno un riscontro. Se viene sostenuto un assessment individuale, inoltre, ci rendiamo disponibili per una restituzione dettagliata gestita direttamente da noi, nel caso il candidato lo desideri.

Se lo stage viene attivato e dà esito positivo, qual è poi l'iter contrattuale che solitamente proponete al giovane?
Solitamente viene proposto un primo stage di 6 mesi che, laddove possibile, viene prorogato di altri 6 mesi con un rimborso spese più alto, per poter rendere completa, di valore e maggiormente spendibile l’esperienza in azienda. Successivamente, se vi è l’opportunità, proponiamo un contratto a tempo determinato oppure a tempo indeterminato.

Ci sono differenze tra l'iter di selezione di uno stagista e invece di una persona da inserire direttamente con contratto?

No, l’iter e le modalità di colloquio sono identiche perché si basano in entrambi i casi sulla valutazione dell’idoneità del candidato rispetto ad un profilo stabilito, utilizzando la metodologia dell’assessment. Ciò che cambia sono le competenze e il livello di esperienza che ci aspettiamo nel candidato. Per esempio, immaginiamo che un neolaureato non abbia consolidate competenze tecniche, ma possa avere buone competenze “trasversali”, come la capacità di apprendere velocemente concetti nuovi e spirito d’iniziativa!

[Nelle foto che corredano questo articolo, Paola Margaroli appare impegnata nel Triathlon (nuoto, bici e corsa), disciplina che ha scoperto proprio grazie a Carglass che ogni anno - insieme a tutte le altre realtà del Gruppo Belron - partecipa con una sua squadra a una gara che si tiene a Londra per raccogliere fondi per iniziative di charity: «Nelle foto che condivido qui con i lettori della Repubblica degli Stagisti siamo all’evento dell’anno scorso, dove abbiamo gareggiato come team HR con ottimi risultati»]

Community