Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Trovare lavoro dopo i 30 anni

11 anni, 11 mesi fa di Billy

Buon giorno a tutti

Ho 32 anni una laurea (nuovo ordinamento in Marketing, primi tre anni, e Progettazione della comunicazione di impresa, specialistica). Dopo 2 anni di esperienza nel mondo del lavoro (prima in Banca, poi in una impresa di produzione materiale di costruzione) ho deciso di abbandonare il lavoro, per la brutta esperienza, e per ampliare la mia formazione a livello professionale e per orientarmi a lavori piu specifici e meglio remunerati in un momento di stallo generale iniziando un master in Eocnomia Industriale in Spagna (terminato). Attualmente la mia situazione è quella di studiante di dottorato in Spagna anche se il mio obiettivo finale è quello di entrare in una impresa per poter crescere professionalmente. Il problema è che più passano i giorni e più la mia fiducia nella possibilita di incontrare un lavoro si abbassa. A questo punto non so neanche se in un periodo come questo (crisi) la mia scelta di formarsi di piu per poter ripartire al momento della ripresa sia stata una scelta giusta.

Ross

11 anni, 11 mesi fa

Grazie a te per le informazioni.
Inizierò a prendere informazioni dai siti delle università spagnole.

Speriamo di riscriverci presto con belle notizie per tutti!

Billy

11 anni, 11 mesi fa

Ciao Ross

per lo meno qualcuno che ottiene segnali dal mondo del lavoro esiste. Spero succeda anche a me.

Bueno. Per i master in Spagna. Ovviamente devi guardare e valutare quelli ufficiali delle universita Spagnole (Madrid, Valencia Barcellona per quanto riguarda master in materie economiche) dato che ci sono una miriade di offerte formative di tuttii livelli v enute fuori con la crisi. Per le borse di studio diciamo che la Spagna, nonostante sia economicamente messa come Italia, offre a differenza del nostro bel paese, innumerevoli forme di borse di studio. Queste pero devi valutarle direttamente sulle pagine web delle universita.

Grazie per il contributo.

Ross

11 anni, 11 mesi fa

Ciao Billy,
anch'io ho 32 anni, il mio contratto è prossimo alla scadenza e, avendo in questi anni messo molto da parte, volevo anch'io perfezionare la mia formazione umanistica con un master più inerente alle questioni economiche (il secondo per quanto mi riguarda...ammetto che il primo mi è comunque servito per trovare lavoro, sempre a termine però).

Mi hanno parlato molto bene di un master sull'Economia dei Media in Spagna, non ricordo bene se a Madrid o in qualche altra città...tu che hai già fatto quest'esperienza sapresti dirmi se sono previste delle borse di studio e su come vedi, dal tuo punto di vista, la situazione occupazionale in Spagna dopo il master?

Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Per quanto riguarda l'argomento del forum, penso che la formazione continua non sia male in sè, d'altronde anche alle persone assunte a tempo indeterminato spesso viene chiesto di perfezionare la loro formazione (e spesso è l'azienda stessa che se ne fa carico). Il problema è sempre il solito: fare il master e poi non lavorare!

Billy

11 anni, 11 mesi fa

Grazie per la solidarieta Rossellina. Anche io avevo ricevuto l'offerta di assunzione, dopo il periodo di contratto a progetto nell'istituto di credito rifiutando e dirigendomi a un'altra impresa dove pensavo di avere piu possibilita a livello professionale date le promesse fatte. Pero come sempre, qui mi viene da ridere, mia madre aveva ragione.....Forse avrei dovuto accettare l'offerta.
A livello dispendibilita di laurea penso che tutte siano spendibili sul mondo del lavoro dato il fatto che il terminare una carriera universitaria dovrebbe essere un segnale per le imprese, istituzioni sulla responsabilta e costanza utilizzate per terminarla. Pero sembra che in questo momento questo dia uguale e taglia le gambe alla nostra generazione e a persone che come noi credono ancora che nella possibilita di un lavoro migliore dopo una formazione adeguata. Spero che questo sia dato solo dal momento difficile.

rossellina

11 anni, 11 mesi fa

Vorrei saperlo tanto anch'io... :-( master, due stage, esperienze in Belgio, Polonia e GB... se penso che al mio primo impiego (in un istituto di credito) mi volevano assumere perche ero giovane, entusiasta e neo laureata, mentre ora faccio fatica a reintegrarmi nel mondo del lavoro... mi viene una tristezza! Pensavo di dover essere la piu preparata, la piu esperta, la piu poliglotta... ma oggi non trovo molto riscontro nel mondo del lavoro (sono laureata in Relazioni Internazionali). Certo io ho anche il problema di una laurea non molto spendibile in Italia ma credo che non sia solo questo perche ho cmq avuto esperienze disparate. Credo che mantenere un rapporto di continuità con il mondo del lavoro sia fondamentale, fosse anche il piu terrificante del mondo.... io di anni ne ho 31 e credo che se tornassi indietro manterrei il mio lavoro nell'istituto di credito senza perdere al contempo la possibilità di studiare e formarmi ulteriormente. Purtroppo condivido pienamente le tue perplessità ma ti offro anche la mia solidarietà perchè siamo parte di quella generazione in cui si crede ancora che l'impegno e la voglia di miglorarsi debbano essere premiate. In bocca al lupo!

Torna al più nuovo