Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio sulla durata dello stage

13 anni, 1 mese fa di lorenzve

Salve a tutti,
sono qui per raccontare la mia esperienza sperando che possiate essermi di aiuto. Da aprile 2010 sto svolgendo uno stage presso l'ufficio legale di un'azienda in Veneto. Inizialmente il contratto di stage che mi hanno fatto era della durata di 6 mesi, in quanto inoccupato.
Alla scadenza di questo stage ho firmato per un altro stage (questa volta come neo-laureato)presso la medesima azienda della durata di 3 mesi, prorogati per altri 3. Stando così le cose a fine marzo scade anche questo stage.
Ieri ho parlato con il mio responsabile chiedendo lumi sulla mia situazione e lui mi ha risposto che pensavano di propormi un altro contratto dello stesso tipo fino alla fine di agosto, con un aumento di circa 100 €.
A questo punto vorrei chiedervi:non ci sono limiti di durata per uno stage presso la stessa azienda, al di la del nome che gli hanno dato(inoccupato/neo-laureato)?
Grazie in anticipo

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

tutto è bene quel che finisce bene!

In bocca al lupo per il tuo apprendistato caro Lorenzo. E se ci vuoi dare qualche particolare sulla vecchia e sulla nuova azienda, sopratutto per quanto riguarda il trattamento degli stagisti, penso che potrebbe essere molto utile per gli altri lettori!

lorenzve

12 anni, 11 mesi fa

Cara Eleonora,
perdona il clamoroso ritardo nella risposta, ma avevo promesso che vi avrei dato aggiornamenti sulla mia situazione e perciò eccomi qui.
Ecco le novità: dove lavoravo prima si erano mossi per farmi un contratto a tempo determinato (fino alla fine di agosto), lasciandomi comunque intendere che le prospettive di assunzione dopo questo periodo erano comunque remote.
Nel frattempo mi hanno convocato per un colloquio presso un'altra azienda, sempre per l'ufficio legale interno. Dopo 3 colloqui mi hanno assunto con un contratto di apprendistato della durata di 3 anni, dicendomi comunque che se lavoro bene si passa molto prima ad un contratto a tempo indeterminato.
La transizione dalla vecchia alla nuova azienda si è conclusa in maniera indolore: ho parlato chiaro al mio responsabile chiedendogli di temporeggiare un po' prima di sottopormi il contratto per la firma, dal momento che avevo ricevuto un'offerta di un'altra azienda. Lui si è mostrato molto disponibile ed ha apprezzato la mia sincerità, così ho terminato regolarmente il mio stage (31 marzo) e la settimana successiva ho iniziato il nuovo lavoro.

A presto!

lorenzve

13 anni, 1 mese fa

Grazie per la risposta!
In realtà timidamente gli ho già illustrato le mie perplessità, al che lui è parso cadere dalle nuvole (nel suo caso credo alla buona fede) e ha detto che provvederanno le risorse umane a qualificare idoneamente il nuovo contratto. Mi mancava la certezza ma volevo comunque far presente che sono uno stagista ma non un pollo!
Appena avrò notizie le comunicherò!

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Caro Lorenzo,

qui la risposta è tassativa: stage pre laurea, post laurea, disoccupato e inoccupato non c'entrano nulla con la durata dello stage.

La durata massima di uno stage presso lo stesso soggetto ospitante è 12 mesi, inderogabile. Quindi avendo tu fatto 6 + 3 + 3 ad aprile avrai ampiamente esaurito il bonus.

L'azienda potrebbe cercare di utilizzare un escamotage "estremo", cioè cambiare completamente il tuo settore e il tuo progetto formativo, mettendoti cioè (almeno formalmente) a imparare tutte altre mansioni rispetto a quelle che ti ha insegnato finora.

Ma questo è - appunto - un escamotage bello e buono, che la maggior parte degli enti promotori (quantomeno quelli seri) rimandano al mittente rifiutando di attivare uno stage là dove una persona è già stata in stage ben 12 mesi.

Quindi spiega pure al tuo responsabile che non c'è trippa per gatti, lo stage non si può più prorogare. E magari suggeriscigli, con garbo s'intende, di prendere in considerazione un inquadramento più consono: come potrebbe essere per esempio - se le tue mansioni all'interno dell'ufficio legale sono di segreteria - un contratto di apprendistato professionalizzante.

Facci avere tue notizie!

Torna al più nuovo