Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

convenzione dello stage - come fare per averla?

13 anni, 1 mese fa di michelemilano

ciao a tutti
vi chiedo un consgilio.
Tra il 2007 e il 2008 ho effettuato uno stage in un'azienda di Milano.
Successivamente ha fotto domanda per una borsa di studio dell'Inpdap relativa ai mesi di stage per il 2008 e l'ho vinta.
Il problema è che devo presentare la Convenzione dello stage (originale o copia autenticata) altrimenti non posso ricevere la borsa di studio.
Ho chiamato in azienda e mi dicono che non possono consegnarmela per motivi di privacy legati ai nominativi inseriti nella convenzione.
Ho chiamato l'agenzia con cui l'azienda ha stipulato la convenzione e mi hanno detto che loro non possono rilasciarmi niente ma deve essere l'azienda.
Che mi consigliate? Esiste l'obbligo per l'azienda di rilasciare una copia della convenzione anche allo stagista? (non intendo il progetto formativo, quello l'ho già inviato)
Grazie mille
ciao

michelemilano

13 anni, 1 mese fa

la convenzione è quella stipulata tra ente e azienda ed è generale (vale pre più stagisti) mentre il progetto formativo è personale

michelemilano

13 anni, 1 mese fa

Ciao Eleonora,
la documentazione allegata alla domanda che ho presentato all'inpdap è composta da:
- indicatore ISEE
- attestato di effettuazione stage con le relative proroghe
- il prgetto formativo (in cui c'è il riferimento alla Convenzione tra azienda e soggetto promotore (FourStars)
- copia doc di identità

A tutto questo manca la Convenzione stage tra ente proponente e azienda ospitante, in originale o copia autenticata. E' questo documento che non ho e che l'azienda afferma di non poter consegnare. Io ho il numero di convenzione e la data in cui è stata stipulata.

La mia domanda è se posso far valere qualche mio diritto per ottenere la Convenzione.
Fino ad ora mi sono mosso tramite conoscenze interne all'azienda, ma questi ex colleghi mi dicono che i loro responsabili non vogliono che questo documento venga consegnato.

Lo stage l'ho svolto senza aver frequentato master o corsi di formazione precedenti.

Grazie
Michele

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Caro Michele

ciò che ti hanno risposto l'azienda e l'agenzia per il lavoro non pare avere molto senso. Mi riservo di fare qualche ricerca, ma a intuito penso che la legge (penso in particolare la 675/1996) garantisca il diritto a ciascun cittadino di ottenere tutti i documenti che lo riguardano.

Però per capire meglio vorrei chiederti alcuni dettagli:

1) perchè parli in maniera separata di "progetto formativo" e di "convenzione"? In genere il progetto formativo è incorporato all'interno della convenzione di stage
2) avevi svolto lo stage nell'ambito di un corso di formazione o simili?

Torna al più nuovo