Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

leggete un attimo,mi serve una mano

13 anni, 1 mese fa di Francystage

salve!
Dopo anni di sòle tra lavoretti e stage farlocchi (e non mi soffermo su ciò), mi potete consigliare dei siti in cui cercare degli stage o dei lavori d'apprendistato? Oppure avere dei consigli su quale campo indirizzarmi? Ho 30 anni (quasi 31), laurea in lingue e letterature straniere con indirizzo turistico-manageriale, piccola esperienza in segreteria, esperienza redazionale (come articolista), in più un corso di formazione in gestione dei contenuti web.
Non è che io non abbia idee chiare, è che non so più come muovermi!!!
Ve ne sarei grate si mi aiutaste

Francystage

13 anni, 1 mese fa

certo, io mi ci sono appena iscritta...scriverò qualcosa lì...

khira79

13 anni, 1 mese fa

Francy ci becchiamo su facebook, nel gruppo della Repubblica degli Stagisti come ha consigliato Eleonora?

Francystage

13 anni, 1 mese fa

grazie a Riccardo per le parole, innanzi tutto...

Per Khira79: è quello che volevo anche io, sarebbe bello mettersi in contatto tra noi stagisti,magari quella della stessa città. Eleonora, please, dacci delucidazioni!

khira79

13 anni, 1 mese fa

Non c'è un modo per contattarci tramite messaggi prviati?

Riccardo

13 anni, 1 mese fa

Cara Francystage, buongiorno. E provare direttamente ed individualmente i siti delle aziende con i contatti delle aziende (se ci sono)? Però, se posso permettermi, una breve considerazione: un pò più di fiducia nelle proprie capacità! Non accettare/candidarti per degli stage a 30/31 anni. Anche se non hai grosse esperienze pregresse, l'impressione che potresti (ripeto, "potresti") dare candidandoti per uno stage è di una persona insicura che sà già di non poter aspirare a qualcosa di meglio. Non è il miglior biglietto da visita per avere un contratto, di qualunque genere..come ha detto Eleonora, ormai non hai più la possibilità dell'apprendistato (forma contrattuale stuprata in italia, visto che ai tempi di mio padre gli apprendisti erano 16-18enni...), ma perchè dovresti sminuire da sola il tuo profilo con altri stage?
Se poi vogliamo andare oltre, il lavoro è, oggi, un mercato. Ed è pure globale. Il che non è che sia un male (ci piace avere le cose che costano poco, no?) ma implica anche criticità. Ad esempio, se in italia un contratto a tempo indeterminato è più forte del contratto di matrimonio, da azienda userò tutti i mezzi a mia disposizione per evitarlo. Il berlusconismo centra, ma fino ad un certo punto. Il problema in italia sono gli investimenti, in cose e persone. C'è un focus estremo sul brevissimo termine (soldi ora e subito, e debiti) piuttosto che su un sano sviluppo. Questo da inizi anni 90, ed i risultati si vedono. Per dirla con una storiella, il manager HR che chiede al CEO "What if we invest in our employees and then they leave?”, con il CEO che risponde: "What if you don’t invest in them and they stay?". Ecco, l'italia è nel secondo caso..
Spero di essere stato utile, e ti auguro una buona giornata.

Riccardo

khira79

13 anni, 1 mese fa

Francy credo che in sede di colloquio prima o poi, soprattuto se se ne fanno tanti (un nome a caso, il mio!!!9 ti capita di tutto...io orami potrei scriverci un libro, ahimè, quasi comico!

Francystage

13 anni, 1 mese fa

Ciao Khira79...io tramite infojobs sono stata contattata per uno stage in una ditta di servizi alle imprese vicino Via Veneto...al colloquio,mamma mia, il principale era un cafone che nemmeno sapeva parlare in italiano. Mi disse: "ma la tua laurea qua che ci azzecca?"

Per Eleonora Voltolina: come si può fare in modo che ci sia la possibilità di mandarsi messaggi privati con gli utenti, per scambiarsi contatti e pareri?

khira79

13 anni, 1 mese fa

Francystage....io vivo a Roma...Non so te ma da Infojobs, oltre a leggere sempre gli stessi annunci, non ho mai e dico MAI ricevuto una risposta o anche solo un feedback!

Francystage

13 anni, 1 mese fa

ciao Marquis, grazie per il sostegno, concordo pienamente...cmq se qualcuno legge ed è di Roma mi faccia un fischio qui!!Sosteniamoci,ragazzi!!!

Altra cosa: che ne pensate di siti che propongono mille volte lo stesso stage o offerta di lavoro scaduti da tempo? e questo a volte lo fanno pur Infojobs e Lavoratorio, ahimè

Marquis

13 anni, 1 mese fa

Per Francy: pur avendo 4 anni più di te, condivido la situazione personale, le riflessioni e l'amarezza. Piccolo dettaglio: l'eccesso di limiti nel mondo del lavoro è burocratismo cieco non berlusconismo che, invece, è liberismo all'ennesima potenza (quasi peggio dell'eccesso di regole per chi cerca lavoro).
Molti dei siti indicati da Eleonora li ho già conosciuti: non servono a moltissimo ma non sono male. Diciamo che è il meno peggio che c'è in giro.
Che dirti? Ti offro la mia spalla!

Per Daniele: laureato, come me, in Scienze della Comunicazione e non te la passi male? Devi dirmi assolutamente come fai! Molla qualche contatto :D

Francystage

13 anni, 1 mese fa

Daniele, ora ho capito meglio il tuo discorso...e non posso che darti ragione...Scienze delle comunicazione è la tua laurea?E' molto ricercata e,giustamente,a Milano rende molto.
Beh,ti assicuro che solo molto brevi ed esigue le mie esperienze o,per lo meno, il mio cv sembra scarno quando vado a fare i colloqui: vogliono persone giovani,ma espertissime(paradosso tutto italiano e attuale). Cmq questo forum serve a questo: a sostenerci a vicenda, non dobbiamo cedere. Ciao

danrur

13 anni, 1 mese fa

Ti sembrerà strano, non ho affatto una formazione economica, purtroppo. Anzi. Sono laureato proprio nella regina delle "lauree deboli", le scienze delle merendine. Certo, il non essere nato troppo lontano dalla capitale della comunicazione italiana (Milano) mi ha senz'altro avvantaggiato.

Ma ti dico anche che la cosa più importante che ho imparato è sapersi relazionare con gli altri, e MAI e poi MAI (lavorativamente parlando) sminuirsi, anche a costo di andare un pò oltre le righe. E te lo dice uno che di natura è piuttosto schivo.

Comunque, fine della lezioncina un pò fastidiosa. Il mio non voleva essere un attacco, solo un incoraggiamento a credere di più nelle proprie capacità. Da quanto hai scritto nel primo post non mi sembra tu abbia così poca esperienza, e una persona che conosce molto bene più lingue, sa scrivere e anche organizzare il lavoro ("piccola esperienza in segreteria") merita ben più di uno stage.

PS: di certo non considero le persone come merci, ho solo detto che nell'arena del mercato ognuno sceglie il meglio per sè (lo fa l'azienda come lo fa, giustamente, il lavoratore).

ciao,
Daniele

Francystage

13 anni, 1 mese fa

Mi dispiace,Danrur, ma credo che il lavoro sia fatto da persone e non merci sul mercato...
Non mi metto alla pari con quelli più giovani, e anche se ti sembra strano a 30 anni non ho molta esperienza di lavoro: non me l'hanno fatta fare. Sul berlusconismo non mi dilungo,ma non ho confusione...per il resto, non usciamo fuori tema,ho chiesto una mano e la Voltolina ha fatto la sua parte dandomi dei suggerimenti. Ora torno a piangermi addosso con la mia laurea non da economista manager

danrur

13 anni, 1 mese fa

Mi spiace ma non posso proprio essere d'accordo con te francystage. Il mondo del lavoro è un mercato, dove l'impresa cerca un compromesso ottimale tra skill e remunerazione.

Se questo vuol dire berlusconismo, credo tu abbia le idee un pò confuse. E' semplicemente il mercato. Non sarà il mondo perfetto, ma questo abbiamo e dobbiamo farci i conti.

Concordo inoltre con la Voltolina sulla reale opportunità di uno stage a 31 anni. Dai infatti una impressione del tutto sbagliata a chi ti deve selezionare, l'impressione di una persona poco ambiziosa e che a 31 anni si mette alla pari (come condizioni economiche) di un 19enne (se diplomato) o di un 23-24enne (se laureato).

Punterei invece di più sulle esperienze lavorative, che a 31 anni avrai senz'altro fatto e anche di corpose, non importa se in settori, come dici tu, "poco proficui". L'esperienza c'è sempre e in qualche modo devi valorizzarla.

In poche parole, meno piangersi addosso e più fiducia in se stessi. Qualcosa prima o poi salta fuori.

Francystage

13 anni, 1 mese fa

mi devi scusare se sono stata un po' brusca,ma avendone viste di cotte e di crude sull'argomento del lavoro, ho una leggera sensazione di malessere esasperato(ed esasperante,ahinè)...cmq i suggerimenti dati riguardo i siti li ho graditi moltissimo e spero mi possano un po' aiutare...

Francystage

13 anni, 1 mese fa

beh,nel senso del modo di concepire il lavoro: limiti d'età,contratti di un certo tipo,laurea che limita il muoversi nel mondo del lavoro...non era un'accusa,è che oggi ormai tutti sono assorbiti da un pessimo sistema di intendere l'ingresso nel lavoro

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Cara Francy, temo di non seguirti: cosa intendi con la frase sul berlusconismo?

Francystage

13 anni, 1 mese fa

grazie per la risposta...
quindi,lasciatemi capire: ho quasi 31 anni, zero apprendistato, pochi stage...allora sono bruciata solo per aver imboccato strade poco proficue?E allora questo sistema orrendo come lo abbattiamo? Mi fa davvero male pensare che il berlusconismo più becero sia entrato anche nella mentalità di chi (almeno così sembra), cerchi di combatterlo

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Cara Francystage

il primo consiglio che naturalmente ti diamo è quello di iscriverti alla Newsletter della Repubblica degli Stagisti e di tenere sott'occhio la nostra pagina "Annunci", dove ogni settimana le tante aziende che partecipano al nostro progetto OK STAGE pubblicano le loro inserzioni offrendo stage a ottime condizioni.

Inoltre ti consigliamo di fare un giro sul sito Lavoratorio.it, che è una miniera di informazioni proprio sulle offerte di lavoro.

Infine, perchè non dai uno sguardo a questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/cliclavoro-panoramica-nuovo-portale-ministero-del-lavoro potrebbe esserti utile.

Dopo questa premessa, una piccola precisazione: dato che hai superato i 29 anni non puoi più usufruire dei contratti di apprendistato. Comunque non te ne crucciare, in realtà per una persona con la tua scolarità (laurea) le probabilità di sentirsi proporre un contratto di questo tipo sarebbero state comunque molto ridotte: considera che su 650mila contratti di apprendistato attivati nell'ultimo anno rilevato, solamente 32mila hanno riguardato persone laureate.

Anche per quanto riguarda gli stage avanzerei più di una riserva... A quasi 31, e con già alcune esperienze nel cv, dovresti mirare a qualcosa di più!

Francystage

13 anni, 1 mese fa

"grata", volevo dire

Torna al più nuovo