Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho bisogno di delucidazioni!

13 anni, 5 mesi fa di anna87

Salve a tutti, sono una neofita. Mi chiamo Anna, ho 23 anni e sto per conseguire la laurea magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Terminati gli esami e dovendomi quindi dedicare esclusivamente alla stesura della tesi, ho pensato di dedicare parte del mio tempo per fare una prima esperienza di stage. Ieri ho sostenuto il colloquio per collaborare con una testata editoriale on line (Contribuenti.it). Sono venuta a conoscenza di questa possibilità attraverso un annuncio on line(Infojob). Alla selezione ci siamo presentati in tre. Ho cercato di reperire qualche informazione ai due candidati che mi hanno preceduta circa l'esito dei loro colloqui ma purtroppo non sono stati molto esaurienti (in buona sostanza non ho capito se sono stati presi o meno). In ogni caso, l'annuncio on line si riferiva semplicemente alla possibilità di partecipare ad uno stage in giornalismo senza specificare altro (orario, eventuale retribuzione). Durante il colloquio, mi è stato proposto di iniziare subito a collaborare (da oggi) dalle 15 alle 19, non è stata fatta menzione ad un eventuale rimborso spese, colui che si è presentato come direttore del periodico on line ha voluto conoscere il periodo in cui discuterò la tesi dicendomi che la concessione del part time si estende fino a quel periodo dopodichè la collaborazione dovrà essere intesa come full time (perchè c'è tanto lavoro da fare, ipse dixit!). Non mi è stato detto nulla in merito alla durata dello stage, nè del tipo di attività/mansione che andrò a svolgere. Nessun riferimento, inoltre, ad eventuali moduli da firmare. E' probabile che tutte queste informazioni mi vengano fornite oggi? E se nessuno ne farà riferimento, dovrei in ogni caso richiederle io? Attendo i vostri preziosi consigli!

anna87

13 anni, 5 mesi fa

Buone nuove! Questo pomeriggio mi sono presentata in redazione. La vice direttrice mi ha chiesto di scrivere un articolo per testare le mie capacità di scirttura. Le ho consegnato l'elaborato quindi mi ha detto che, in caso di valutazione positiva, sarei stata ricontattata entro sette giorni mentre in caso di valutazione negativa non sarei stata ricontattata. Sono stata chiamata dopo circa due ore chiedendomi di presentarmi domani per un periodo di prova di 10 giorni. Dunque sono ancora in prova! Ecco perchè, probabilmente, non mi era stato detto nulla in merito alle procedure per l'attivazione dello stage. Al termine dei 10 giorni, potrà iniziare la collaborazione. In ogni caso, ho chiesto ugualmente informazioni (seguendo il consiglio di Emanuela) e mi è stato riferito che convenzioni con la facoltà sono già attive. Devo essere ancora titubante? Aspetto riscontri!

anna87

13 anni, 5 mesi fa

Grazie mille Eleonora! Purtroppo il mio incauto errore è da attribuire alla mia inesperienza e disinformazione in merito all'universo problematico degli stage a cui mi approccio per la prima volta. Seguirò senz'altro il tuo consiglio ed esprimerò questa perplessità. Ovviamente vi terrò aggiornati!

Eleonora Voltolina

13 anni, 5 mesi fa

Cara Anna,

la situazione che descrivi in effetti presenta alcune anomalie. E la fretta eccessiva nel far partire uno stage non è mai un segnale positivissimo (ho espresso perplessità anche qui, commentando il post di una tua coetanea: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/649/).

Il nostro primo consiglio è quello di ricontattare subito la testata editoriale, preferibilmente via email, e chiedere indicazioni rispetto alla procedura burocratica per l'attivazione dello stage. Una mail di questo tipo:

«Gentile XY, in merito al colloquio di ieri pomeriggio, mi sono dimenticata di chiedervi informazioni rispetto alle procedure per l'attivazione dello stage. Dovendo comunicarne l'avvio all'ufficio tirocini della mia università, per la stesura della convenzione di stage, vorrei chiedervi di farmi sapere se avete già ospitato stagisti provenienti dalla mia facoltà (in questo caso la convenzione tra la vostra società e l'ateneo dovrebbe essere già attiva) oppure no. Resto in attesa di vostre indicazioni: poichè il vostro direttore mi ha prospettato la possibilità di iniziare lo stage in tempi molto brevi, spero che possiate presto rispondere a questa mia email».

Però Anna una tiratina d'orecchio è d'obbligo: questa domanda avresti dovuto farla a voce! ;-) Facci sapere se mandi la mail e se loro ti rispondono... E naturalmente cosa ti rispondono!

Torna al più nuovo