Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

colloquio banca di sondrio

13 anni, 5 mesi fa di elly86

bene bene..vi devo esporre la mia e ho bisogno di consigli...sono stata chiamata dalla banca di sondrio per un colloquio...offrono apprendistato per 4 anni, ho visto su vari siti stipendio 1300-1400 netti...pero' io ho un po' di perplessita:1) se secondo voi dopo 4 anni di apprendistato ti confermano???...anche perche' tra 4 anni avro 28 anni e sara' piu' dura ricominciare 2) ho visto su vari siti di alcuni che dicono che loro richiedono mobilita'...io sinceramnete non pretendo di lavorare nello sportello sotto casa ma almeno a milano (visto che per me son gia' 30 km)anche perche' sinceramente mi verrebbe a costare ..come posso dirglielo senza risultare negativa e quindi essere scartata a priori?? ...non voglio fasciarmi la testa prima del previsto pero' visto che dovro' andare a fare altri colloqui dovro' far la scelta per me piu' conveniente

Andrew92

12 anni, 2 mesi fa

Ciao.. So che è passato un po' di tempo.. Ma vorrei sapere se ti hanno ricontattato per fare gli altri colloqui.. Xk io l'ho fatto settimana scorsa e sono veramente agitato.. Sto sperando fortemente che mi chiamino.. A te come è andata??

elly86

13 anni, 5 mesi fa

RAGA L HO FATTO IL COLLOQUIO...SI MA NE INCONTRANO 9 OGNI GIORNI QUINDI FIGURATI....COMUNQUE E' STATO PRIMA UN COLLOQUIO DI GRUPPO IN CUI DOVEVI RIX A DELLE EMAIL IN 20 MIN...POI DISCUSSIONE DEL CASO DI GRUPPO E INFINE COLLOQUIO INDIVIDUALE...MI HA FATTO UN SACCO DI DOMANDE SUL LATO MOTIVAZIONALE....TIPO. PERCHE VUOI LAVORARE IN QUESTA BANCA? PERCHE' NON HAI FATTO DOMANDA IN UNA SOCIETA' DI REVISIONE? PERCHE' NON HAI FATTO DOMANDA PER LAVORARE IN UNI? PREGI E DIFETTI...VA' BHE' PER LA CHIAMATA MI HANNO DETTO CHE COME PUO' PASSARE UNA SETT NE POSSONO PASSARE PIU' DI UNA...MESI.INSOMMA VADO AD ACCENDERE UN CERO

danrur

13 anni, 5 mesi fa

io non ci penserei due volte a presentarmi e a cercare di dare il meglio di me.

Se poi dovesse capitare l'occasione di una trasferta per 2-3 anni, perchè no? E poi, come già ti dicevano, con lo stipendio da bancario non avresti certo problemi economici nel trovare una sistemazione dignitosa (senza contare magari possibili convenzioni o policy interne della Banca per affitti agevolati)

elly86

13 anni, 5 mesi fa

:) ma dai non prendetemi a male....lo so' che sono stata fortunata ad avere un opportunita', che poi alla fine ancora il colloquio non l'ho fatto:)

linda241184

13 anni, 5 mesi fa

Martino santo subito!!:))))

elly86

13 anni, 5 mesi fa

ma lo so'...è solo che ho paura..tutto qua'...ho paura di rimanere delusa di nuovo e senza neanche capire perche'....te invece che cerchi come posizione?

Martino

13 anni, 5 mesi fa

Ciao, Elly devi andare ad accendere un cero in chiesa solo per il fatto che ti abbia chiamato una banca a lavorare!!! Penso che fossi stato ioi tutti questi problemi non me li sarei fatti. Chi ha le fortune non le apprezza nemmeno!!!

elly86

13 anni, 5 mesi fa

bho pero' su alcuni forum c'e' scritto che banca di sondrio chiede se sei disponibile ad andare a roma...e se dici di no non ti prendono..mah...io quando avevo fatto la domanda avevo dato la mia disp per milano- monza e brianza e como e sarei disp x la lombardia ma sinceramnete andare a roma no anche perche' ok k l alloggio sarebbe gratis ma io devo aiutare anche la mia famiglia che nn sta vivendo un bel momento e poi la mia vita e' qui'...quindi se mi fanno sta domanda che rix??? a me mi hanno detto di dare la disponibilita' poi max se mi chiamano per li nn ci vado...bho

elly86

13 anni, 5 mesi fa

guarda io ho tanta voglia di lavorare in banca e sono molto determinata ad avere quel posto...e non ho nessun problema a farmi 30km...l'importante è che non mi mandino in sedi sperdute in altre regioni...o perlomeno se lo facessero , in maniera provvisoria....bho spero che questa volta mi vadi bene...ultimamente ho una sfiga addosso :) (si puo' dire sfiga???)speremos anche perche' ne ho davvero bisogno

Eleonora Voltolina

13 anni, 5 mesi fa

Cara Elly,

innanzitutto ti consigliamo di andare a dare un'occhiata al contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore delle banche, lo puoi trovare a questo link: http://www.informafisac.it/testi/testo_singolo.php?id=9

Questo ti aiuterà ad avere più chiari i diritti e i doveri dei dipendenti di banca.

Poi alcune considerazioni: in primo luogo direi che il contratto bancario è uno dei più vantaggiosi che ci siano ad oggi sul mercato. La proposta di apprendistato è ottima, e posso supporre che la probabilità che tu venga assunta al termine dei 4 anni sia molto concreta, dato che difficilmente dopo aver cresciuto una risorsa per un periodo di tempo tanto lungo la si lascia a casa.

L'articolo 28 del contratto si occupa proprio di disciplinare l'apprendistato in ambito bancario: http://www.informafisac.it/testi/articolo.php?id=172

In secondo luogo, quattro anni di apprendistato renderebbero certamente il tuo cv forte, nel malaugurato caso di non riconferma, permettendoti di cercare lavoro nel 2014 con una certa serenità. E 28 anni non sono 40! :-)

Terzo, la richiesta di dare la disponibilità alla mobilità è ragionevole, e con uno stipendio mensile di 1300 euro potresti certamente fare fronte, come fanno decine di migliaia di pendolari sopratutto in Lombardia, alle spese per percorrere il tragitto tra il tuo domicilio e la sede a cui sarai stata destinata. In ogni caso, salvo circostanze eccezionali, il raggio in cui potrebbero inviarti dovrebbe essere compreso nei 30 km.

Insomma, rispetto alle offerte che circolano al momento questa della Banca di Sondrio appare più che onesta. Poi chiaramente la domanda principale è: a te va di lavorare in banca, o no? Se il tuo sogno è un altro, forse è questo il motivo che ti porta ad essere tanto sospettosa e dubbiosa nei confronti di questa proposta!

Torna al più nuovo