Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ci dobbiamo svegliare e non lasciarci sfruttare

13 anni, 10 mesi fa di kiaram

Eccomi a raccontare le mie preziose esperienze...
Dopo una laurea, due Master ecco cosa mi si presenta a Milano: uno stage presso un'istituzione in cui c'è sfruttamento e neanche riconoscenza! Resisto solo nella speranza che mi possa fare curriculum. Alla fine di questo stage retribuito solo da gennaio 400 Euro ( prima 260) vengo invitata a dei colloqui e qui inizia lo scandalo:
1) Azienda in "espansione", molto giovanile e dinamica mi offre 200 Euro al mese per uno stage full-time. Certo visto i costi di Milano 200 euro sono più che sufficienti!! Dopo i complimenti e bla bla dico che minimo 500 Euro almeno per pagarmi l'alloggio. Ed ecco il ricatto morale " ti do di tasca mia 500 Euro cosa che prima non ho mai fatto ma anche te devi essere flessibile e se c'è bisogno rimano fino alle 22:00 in ufficio". Il caro amministratore delegato mi ha fatto una romanzina come se mi pagasse 4.000 euro al mese a contratto indeterminato. Chiudo il colloquio con un "ci sentiamo" e alle continue chiamate rispondo con un'e-mail dicendo una bugia " mi dispiace ma ho trovato un lavoro che mi garantische un'indipendenza economica". Così finita la prima storia.
2) Grande multinazionale con sede centrale a Milano mi contatta per uno stage a 700 Euro mensili. Credo che non sia male, vado pienda di entusiasmo al colloquio e vengo invitata al secondo per incontrare la manager. Chiedo alla manager se dopo lo stage c'è una minima speranza di assuzione: RISPOSTA SECCA NO. Le dico francamente che allora non sono interessata perchè sarei demotivata dal primo giorno sapendo che dopo 6 mesi o 1 anno mi ritrovo per strada alla ricerca.

Credo che molto dipenda da noi. Non dobbiamo essere pecore ed accettare come nel primo caso 200 Euro mensili per uno stage full-time. Ci conviene fare i camerieri, le signore delle pulizie. Sta a noi bloccare le aziende, rendere difficoltoso il loro processo di selezione e nei colloqui chiarire le nostre esigenze. Se accettiamo tutto passivamente non facciamo che alimentare questa fabbrica di stage.

amarino

13 anni, 8 mesi fa

Ciao Chiara ed Elisa,
condivido al 100% quello che dite e proponete.
Sono solo le (poche, ahimé) persone come voi che possono portare un'inversione di tendenza rispetto a questo graduale declino delle condizioni lavorative in Italia.
Nonostante lavoro da 10 anni e attualmente ho un contratto indeterminato, sono molto sensibile a questi temi: non sopporto che le aziende si approfittino dei giovani con proposte spesso indecenti, così come non sopporto che molti giovani troppo facilmente si adeguino a queste proposte senza mostrare carattere, decisione, dignità e spirito di gruppo.
Se posso esservi utili in iniziative e proposte varie, contate pure su di me!
Ciao Antonio

kiaram

13 anni, 10 mesi fa

Cara Elisa,

per quanto riguarda la "bugia" ti do assolutamente ragione ma credo che l'azienda abbia intuito. Comunque mi è servito per poi dire la verità faccia a faccia alla manager della multinazionale. D'ora in poi questa sarà la mia "piccola" lotta: se vengo invitata a dei colloqui stage "scandalosi" dirò gentilmente la verità e di trovarsi altri candidati( spero che non ci saranno).
Le aziende ci guadagnano ad avere personale qualificato a poco che deve anche svolgere mansioni scomode.
Io dico un bel BASTA a stage gratis, di 200 Euro, apparentemente formativi. Dobbiamo avere il coraggio di spezzare la catena perchè siamo solo noi che ci lasciamo sfruttare.

Buona serata,
Chiara

ElisaP

13 anni, 10 mesi fa

Mi fa piacere leggere le tue parole kiaram.

Tempo fa avevo iniziato proprio in questo forum un discorso del genere: la discussione era morta là, ma se qualcuno è ancora interessato io sono sempre pronta a metterci insieme per fare un gruppo di lavoro e tirar fuori qualche proposta concreta. Sai per lanciare un messaggio che ci presenti un pò più come un gruppo e non solo come paladine/i delle battaglie perse (viva l'ottimismo!).

Per il resto, anche io sto facendo il tuo stesso discorso e credo sia meglio dire la verità piuttosto che una bugia: la vostra offerta è troppo bassa invece che ho trovato di meglio.

In bocca al lupo per la ricerca

Torna al più nuovo