Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Riqualificarsi

10 anni, 5 mesi fa di DavideBello

Ciao a tutti, avrei bisogno di un opinione... tra pochi gg finisce il mio perioda da Neolaureato e purtroppo a parte un periodo di 3 mesi non sono riuscito a trovare nessuna opportunità di lavoro. Ho ottenuto una laurea decisamente inutile dal punto di vista del lavoro (Biodiversità ed evoluzione - anche se alla presentazione del corso ce l'hanno presentata come opportunità di lavoro in centri di ricerca,parchi ecc...) e sto pensando di iscrivermi ad un master per riqualificarmi ed avere qualcosa di più spendibile sul mercato. Il master prevede stage in azienda. I dubbi sono che ho già 26 anni e finirei a 27 Purtroppo la vedo come l'unica possibilità di lavoro in futuro. Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo

DavideBello

10 anni, 5 mesi fa

Si il Master sarebbe la messa in pratica di tutte le nozioni teoriche che ho appreso, quindi sarebbe perfetto. Ti ringrazio per il consiglio... rimanere è la cosa più difficile ma se alla fine ne esce qualcosa la soddisfazione sarà doppia

pile

10 anni, 5 mesi fa

prima di tutto grande stima per chi si impegna per non pesare sulla famiglia, davvero... il mio consiglio rimane quello di tentare il tuttoxtutto facendo uno studio sugli enti in linea con la tua laurea, anche se ora ti sembra solo in teoria, proporti e candidarti...
per il master èun buon inizio avere opinioni positive di ex partecipanti, ovviamente è difficile fare programmi a lungo termine e, a volte, bisogna rischiare e scommettere su qualcosa di incerto per poter andare avanti ma dipende solo da noi valutare le varie possibilità e dare il peso ai pro e ai contro...

almeno per ora,ci voglio credere anche io...proviamo a rimanere:)

DavideBello

10 anni, 5 mesi fa

Ti ringrazio per la tua opinione.. i 3 mesi li ho fatti da operaio (mi servivano i soldi per il master e anche se non era per quello che ho studiato ho accettato senza problemi. Non sono schizzinoso, ho fatto di tutto durante gli studi dal magazziniere alla catena di montaggio sempre per non pesare sulla famiglia). Il fatto è che ho molte nozioni teoriche e poche pratiche...Io ci voglio ancora credere di non scappare all'estero e di poter avere un futuro qua in Italia. Dal master ho avuto commenti positivi e proprio per questo ci credo molto.

pile

10 anni, 5 mesi fa

non posso darti grandi consigli ma ho voluto risponderti perchè sono in una situazione simile...o almeno ho davanti a me una scelta simile da fare...io ne ho 27 di anni e capisco benissimo i tuoi dubbi, anche a me il master sembra l'unica possibilità per una "svolta" (ma la mia laurea risale al 2011). Dopo qualche contratto occasionale mi ritrovo a leggere solo annunci di stage o di lavoro da esperienze quasi decennale...entrambi inaccessibili, nonostante questo continuo a cercare perchè non mi voglio rassegnare ma a volte è dura :)
dici di aver fatto 3mesi di esperienza, probabilmente lo hai già fatto ma magari, mentre valuti l'idea del master,potresti provare a inviare cv per posizioni simili, autocandidature in aziende simili (anche tramite mail specifiche) o contattare direttamente responsabili, almeno per questi giorni e sfruttare la posizione da neo laureato al massimo fino all'ultimo momento...
per il master cerca persone che lo hanno già frequentato e chiedi i loro pareri, un pochino aiuta :)

Torna al più nuovo