Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage in stato di crisi

10 anni, 5 mesi fa di Skan89

Ciao a tutti,
ho iniziato uno stage di 6 mesi ormai da 2, nei quali l'insoddisfazione è sempre più aumentata in quanto mi sono reso conto che a dispetto della volontà "formativa" espressa dall'azienda all'inizio, il mio vero compito è da tappabuchi a fronte del contratto di solidarietà previsto dall'azienda per tutti i dipendenti. Quest'ultimo ( applicato prima dell'attivazione del mio stage) nasce da una dichiarazione di stato di crisi da parte dell'azienda. Informandomi ho poi scoperto che in una tale situazione un'azienda non può attivare stage, appunto per non usare gli stagisti come tappabuchi. Volevo chiedere se ciò fosse vero, se esistessero eccezioni e su cosa mi conviene fare. Inoltre volevo anche sapere come dovrei comportarmi per interrompere lo stage prima dei sei mesi e se è necessario un preavviso.
Grazie mille.
Andrea

Skan89

10 anni, 5 mesi fa

Come prima cosa ti ringrazio, io sono stato preso per sostituire una persona che è stata spostata in altri uffici per rispondere sempre a esigenze derivanti dal contratto di solidarietà, che so essere un alternativa alla casa integrazione, quindi forse a livello normativo in questo caso equiparabile a essa, non so. Mi sono dimenticato però di dire che lavoro in un gruppo editoriale che possiede diverse testate giornalistiche e quando parlavo di questa norma x cui non si possono attivare stage, mi riferivo al contratto nazionale del lavoro giornalistico. (Allegato d) se non sbaglio. Per quanto riguarda finire prima del tempo lo stage invece cosa sapete dirmi?
Grazie mille
Andrea

Redazione_RdS

10 anni, 5 mesi fa

Caro Skan,

la legge attualmente in vigore in Lombardia è la seguente: deliberazione IX/3153 del 20 marzo 2012.

In essa non vi è un preciso riferimento al divieto di ospitare stagisti per le aziende che abbiano dichiarato uno stato di crisi e attivato un contratto di solidarietà. Il testo dice, più genericamente, questo:

Divieti  

È fatto divieto di utilizzare i tirocinanti in sostituzione:

- del  personale  assunto  con  contratti  a  termine  nei  periodi  di  picco  delle  attività;  
- del  personale  aziendale  nei  periodi  di  malattia,  maternità  o  ferie;  
- per  colmare  le  vacanze  in  organico;  
- del  personale  sospeso  in  Cassa  integrazioni  guadagni  ordinaria,straordinaria  e  in  deroga;    

Ai  tirocinanti  non  possono  essere  assegnate  attività  che  non  rispettino  gli  obiettivi  del progetto individuale, ovvero per l'acquisizione di professionalità elementari, connotate da compiti generici e ripetitivi.

Nell'azienda dove stai svolgendo il tirocinio c'è qualcuno che è stato messo in cassa integrazione, che tu sappia?

Skan89

10 anni, 5 mesi fa

Lo stage prevede solo un rimborso trasporti e pasti ed è a Milano.
Se qualcuno sa qualcosa di più preciso please help me.
Grazie!

Torna al più nuovo