Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

mancato stage - delusione dopo un master

13 anni, 11 mesi fa di texas

SALVE A TUTTI!
ho frequentato un master di II livello il cui bando all'art. 5 dice "Il Corso ha la durata di un anno accademico, con termine delle attività didattiche entro
il mese di marzo 2011. L’attività didattica è articolata in tre trimestri . Negli ultimi e mesi è prevista un’attività di tesi e/o di stages. Il numero totale di ore d’aula previste è pari a 490".
Terminato il corso con buoni risultati trascorre più di un mese queando mi comunicano che avrei effettuato lo stage presso il nucleo di valutazione della regione in cui risiedo e che mi avrebbero comunicato loro quando sarebbe partito. pasano altri mesi e la data di inizio viene rimandata con la scusa prima delle elezioni e poi delle festività ma mi rassicurano dicendomi che è in atto una convenzione tra l'università e la regione che si "rinnova automaticamente". Passano le feste comandate ed in seguito ad un mio ulteriore sollecito mi comunicano che nn avrò lo stage in quanto la Corte dei Conti ha bloccato il finanziamento dei progetti della regione rea di aver sforato il budget. Morale della favola resto a casa con l'amaro in bocca per aver perso 9 mesi della mia vita per acquisire competenze che nn potrò mai mettere in pratica ed ulteriori 5 mesi per la scarsa diligenza di chi lo ha organizzato, oltre ad assistere al collocamento, in molti casi definitivo, dei soliti raccomandati di turno (parlo dell'università eh!ambiente che teoricamente dovrebbe premiare il merito ma in pratica è colluso e corrotto come tutto in italia). Alla luce di quanto esposto e della mia delusione che non cessa a sopirsi, vorrei sapere da voi che siete + esperti se mi conviene ad intrapendere un'azione legale nei loro confronti o se è meglio metterci una pietra sopra e guardare avanti visto che potrei incorrere in ulteriori delusioni.
Grazie

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Allora, caro Texas, la prima cosa che ti consiglierei di fare è mettere nero su bianco, in una lettera concisa e dettagliata, tutte le tue rimostranze, sottolineando quanto come e perchè l'offerta formativa non sia stata conforme a quanto promesso al momento dell'iscrizione.

Chiaramente, il fatto di aver pagato (quanto?) per questo master ti mette nella condizione di poter pretendere che il "prodotto" acquistato, in questo caso una formazione postlaurea, sia valido e sopratutto corrisponda a quel che era stato pubblicizzato.

Potrai indirizzare la lettera al responsabile del master, e per conoscenza se lo vorrai anche alla redazione della Repubblica degli Stagisti, anticipando il testo via email e poi inviandola tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nella lettera il consiglio è di mantenere un tono il più distaccato possibile, elencando semplicemente i fatti con date, nomi, citazioni di documenti (es. lo stralcio del bando che citavi nel tuo primo post qui sul Forum). Utile sarà anche citare gli allievi che hanno avuto la "fortuna" di avere lo stage, e quelli che insieme a te sono invece rimasti a casa. Se hai traccia cartacea dei tuoi contatti con la segreteria del master, per esempio scambi di email, sarà utile allegarli. Anche se non sono un'esperta di diritti dei consumatori, immagino che potresti anche provare a chiedere il rimborso della somma che hai pagato, motivando che l'offerta formativa è stata insufficiente, e dando un termine ultimo (es. 15 giorni) per la loro - eventuale - replica.

Infine: per scrivere la lettera nel migliore dei modi, sarebbe utile magari farsi correggere la bozza da un amico o parente avvocato!

texas

13 anni, 11 mesi fa

1) la valutazione delle politiche pubbliche e la regolamentazione della concorrenza
2) si a tutte e due
3) si

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Caro/a Texas, benvenuto sul Forum della Repubblica degli Stagisti. Vorrei chiederti un paio di precisazioni sulla tua esperienza:

1) qual era l'ambito del master?

2) si trattava di un master universitario? a pagamento?

3) del totale degli allievi, alcuni sono stati mandati in stage e altri no?

Attendiamo tue notizie!

Torna al più nuovo