Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

chiarimenti sullo svolgimento e sul post-conclusione del tirocinio

13 anni, 12 mesi fa di chedelusione

NEL CORSO DELLO SVOLGIMENTO TIROCINIO POST-LAUREAM
"può il tirocinante realizzare un prodotto nuovo(la realizzazione di esso è prevista ed indicata nel progetto formativo) che l'azienda ospitante vende e dunque ci guadagna il 100%?"

DOPO LA CESSAZIONE DEL TIROCINIO
"può il tirocinante (ormai ex) chiedere all'azienda che l'ha ospitato di non utilizzare a scopo di lucro il prodotto nuovo da egli realizzato in fase di tirocinio?"

Riccardo

13 anni, 11 mesi fa

Caro chedelusione,
scusa se mi intrometto ancora.. ma se è una email tienitela stretta, stampala, incorniciala, aggiungila al resto della documentazione &portala all'ispettorato del lavoro come dice Eleonora..

In bocca al lupo!
Riccardo

chedelusione

13 anni, 11 mesi fa

Rinnovo i miei ringraziamenti per la sua disponibilità. La ringrazio per il consiglio e spero di trovare persone che abbiano a cuore il rispetto per gli stagisti.
Comunque, posso continuare nel raccontarle la mia esperienza? Ciò che le ho raccontato è un antipasto. Le racconto anche la beffa: ad oggi, il tutor usufruisce dei miei elaborati e si identifica come l'autore di essi, nonostante io abbia fatto richiesta esplicita di eliminarli rivendicando il mio diritto d'autore(purtroppo il decreto 142/98 nulla specifica sul copywriter)e, nonostante mi abbia comunicato che, seppur egli non fosse tenuto a ciò perché i prodotti li avevo realizzati durante un tirocinio presso il suo ufficio , avrebbe esaudito la mia richiesta.

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Caro Chedelusione, scusa il silenzio di questa settimana. In effetti la situazione che descrivi ha più di un punto oscuro - nel senso che mi sembra che l'impresa che ti ha accolto in stage si sia comportata con molta leggerezza, al limite della legalità.