Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Nuova normativa sui tirocini, il ritardo della Lombardia

10 anni, 7 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Nuova normativa sui tirocini, il ritardo della Lombardia La Lombardia da sola ospita circa 90mila stagisti ogni anno: un tirocinio su sei in Italia ha luogo in questa Regione. Un numero e una percentuale impressionanti, che rendono molto grave il ritardo che la giunta Maroni sta accumulando nel mettere a punto, come richiesto dalla Conferenza Stato-Regioni, la nuova regolamentazione della materia secondo le linee guida sottoscritte a fine gennaio.Questa settimana dovrebbe arrivare qualche novità: ma attenzione, si tratterà comunque solo di un passaggio intermedio. Verosimilmente la nuova regolamentazione …

Redazione_RdS

10 anni, 5 mesi fa

Cara KleineIle,

certo, potrai accedere ad altri stage, sempre utilizzando la tipologia di "inserimento / reinserimento lavorativo".

Ecco qui il nostro aggiornamento sullo stato dell'arte rispetto alla nuova normativa sui tirocini della Regione Lombardia.

In estrema sostanza, come potrai leggere, c'è stato nel corso del mese di ottobre il parere favorevole della commissione competente, e poi il voto definitivo della giunta che ha approvato la delibera.

La nuova normativa però non è ancora in vigore, e non lo sarà fintanto che non saranno stati emanati alcuni decreti dirigenziali.

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-legge-tirocini-lombardia-delibera-approvata-mancano-decreti-dirigenziali

In ogni caso rispetto al punto che ti interessa in particolare, vecchia e nuova normativa coincidono, garantendo la possibilità anche a chi ha già concluso di studi da oltre 12 mesi ma che non ha ancora trovato una collocazione stabile nel mondo del lavoro di accedere a tirocini, nella modalità che dicevamo prima e cioè quella degli stage "di inserimento / reinserimento lavorativo".

Nel dettaglio, la descrizione di questa tipologia di tirocini è la seguente (nella nuova normativa):

Pertanto sono oggetto della presente regolamentazione i tirocini così definiti:
Tirocini extracurricolari
[...]
b) Tirocini di ␣inserimento/reinserimento al lavoro␣␣␣finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono rivolti a inoccupati in cerca di occupazione, a disoccupati, a lavoratori sospesi, in mobilità e a occupati con contratto di lavoro o collaborazione a tempo ridotto.

La durata massima per questa tipologia di tirocini è pari a 12 mesi.

kleineile

10 anni, 7 mesi fa

Cara Redazione,
spero possiate fare un po' di chiarezza sulla normativa attuale degli stage in Lombardia.
Mi sono laureata nel 2009, nell'ottobre 2010 ho conseguito un master di I livello. A febbraio 2011 trovo il mio primo stage: visto che avevo da poco ottenuto il master l'università gioca il ruolo di ente promotore.
Passano 6 mesi e decidono di rinnovarmi di altri 6 sempre con l'università che fa da ente promotore. A settembre mi chiama l'università dicendo che non può più fare da ente promotore perchè dopo la riforma di agosto sono cambiate alcune cose; fatto sta che riusciamo ad aggiustarci e fino dicembre rimango in stage, poi parte un contratto a progetto.
Scaduto il contratto a progetto non vengo tenuta e ricomincio a cercare lavoro. Lavoro che arriva a novembre 2012; altri 6 mesi di stage attivati questa volta con il certificato di disoccupazione, scaduti a maggio, rinnovati e in scadenza tra 2 mesi.
A questo punto, se non mi dovessero tenere nemmeno in questa azienda, posso ancora candidarmi per fare altri stage?

Torna al più nuovo