Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

è uno stage, ma nessuno ti seguirà...?

10 anni, 10 mesi fa di bystarlight

pochi giorni fa ho risposto ad un annuncio di stage una famosa agenzia italiana e il giorno dopo mi han chiamata (miracolo) in riferimento alla mia candidatura.
l'annuncio non specificava particolari competenze approfondite e nemmeno i 12 mesi dal diploma/laurea (secondo miracolo)...al telefono mi chiede cosa so fare nello specifico riguardo le mansioni richieste e glielo spiego specificando però che alcune cose, più complesse e particolari, non arrivo a saperle fare.
loro mi dicono però, che l'azienda cerca una persona da mettere a svolgere quelle mansioni in modo del tutto autonomo, che non verrà seguita da nessuno, che si dovrebbe arrangiare in tutto e per questo dovrebbe avere già ottime competenze in materia...
ora la mia domanda è ....ma è possibile che uno stage comporti ammissione di tutto questo fin dall'inizio? è normale che mi venga detto fin dalla prima telefonata che è uno stage ma che dovrò arrangiarmi e che non verrò seguita da nessuno?
capisco perfettamente che ormai lo stage viene usato come rimpiazzo di un normale contratto lavorativo, richiedono comunque le competenze pronte ma in cambio ti possono pure non pagare, poi ci sono quelli che te li confezionano bene ma poi sul campo ti ritrovi da solo come fossi un dipendente normale.
ma qui a me, è già la seconda volta che per un offerta di stage, mi viene detto ancora prima di iniziare che dovrei già saper far tutto perchè poi dovrò essere completamente autonoma.

stag2

10 anni, 10 mesi fa

In questo caso è palese. Evidentemente nessuno ha più voglia di fare un contratto, per via di mancanza di soldi o anche totale menefreghismo. Non mi stupisco che arrivino a chiedere competenze specifiche e esperienza consolidata già come requisito minimo per accedere allo stage. La risposta comunque è No, non è normale che si chiedano tutte queste competenze,se devi già saper svolgere alla perfezione i compiti senza imparare nulla si chiama "Lavoro" non "Stage", senza contare poi sul fatto che ti devi arrangiare, cosa che sarebbe illegale visto che il tutor deve comunque esserci per garantire l'integrazione, spiegare i compiti e seguire lo stagista.
Il problema è che il sistema ormai è malato e si abusa dello stage per sbrigare lavoro senza pagarlo o pagandolo pochissimo e senza neanche il supporto minimo di un tutor.

Torna al più nuovo