Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

la mia esperienza presso Original Marines

10 anni, 10 mesi fa di francocausio

Ciao a tutti,

sono stagista in un negozio di abbigliamento (Original Marines) dal 27 marzo.
Prendo 600 euro al mese.
Fin'ora mi hanno pagato (in notevole ritardo) un mese e aspetto il pagamento del secondo mese lavorato.
Qui pagano infatti il 10 del mese successivo.

L'esperienza è stata per me assolutamente negativa.
Premetto che non sono assolutamente adatto a vendere qualcosa ma qui non mi hanno insegnato niente.
Mi danno istruzioni generiche e spesso, le due commesse con cui lavoro, mi danno istruzioni opposte:
sono sempre io che non capisco.
Gli orari di lavoro sono sempre variabili e indefiniti: ogni giorno una commessa, a seconda dei suoi tiramenti, decide se esco all'ora x o all'ora y...
Dovevo imparare le "tecniche di vendita e l'utilizzo del registratore di cassa" ma mi hanno costantemente relegato in una soffitta senza finestre a aprire dei cartoni e sistemare vestiti in scaffali. Se proprio il negozio è pieno mi chiamano a ricevere i clienti.
Anche se non sono il massimo, ho anche venduto delle cose, senza mai avvicinarmi alla cassa però..
Spesso scendo in negozio perchè ho finito i miei scatoloni e le due commesse, se non ci sono clienti, come spesso accade, si tirano le dita: io non posso farlo e mi fanno sempre dispiegare e ripiegare vestiti perchè secondo loro, non li avevo sistemati bene...
Addirittura l'altro giorno una delle due commesse mi ha mandato a c....are perchè le avevo fatto notare che non c'era motivo che mi affrettassi a fare una cosa, visto che erano giorni che non c'era niente da fare.Io non ho reagito...
A volte mi mandano pure a prendere per loro caffè, sigarette e giornali..
Mi hanno fatto pure pulire quello schifoso bagno e i pavimenti, una volta senza guanti pure.
Il titolare mi ha ripreso più volte perchè che non sono motivata, non sono capace di vendere, ispiro ai clienti cupezza e negatività. Mi ha già detto che, dopo i 6 mesi, non mi assume di sicuro.
Anzi non mi licenzia subito solo perchè, in fin dei conti, non ha un motivo valido visto che non ho mai reagito maleducatamente...

BASTAAAAAAAA!!!!!!
Ho deciso di lasciare quindi vi chiedo:

1) che forma uso per comunicarglielo?
Credo di non avere alcun obbligo ma cosa consigliate (telefono, email, raccomandata spiegando anche i miei motivi)?

2)quali ripercussioni economiche sui soldi che mi devono?
Lunedì è il 10 giugno. Il 27 maggio si è concluso il 2° mese e da allora ho lavorato altri 10 gg.
Questi 10 gg mi verranno pagati in proporzione dei 600 euro mensili (ca. un terzo) o non me li pagano?
Oppure è una facoltà?
Rischio addirittura i 600 euro che mi devono del 2° mese lavorato?
Mi conviene quindi aspettare che arrivino almeno i 600 euro?

3) si può comunicare a qualche ente pubblico (tipo centro per l'impiego) la mia esperienza negativa con questi signori in modo che non possano più utilizzare questi finti tirocinii che non danno proprio nessuna formazione?

ciao e grazie

Redazione_RdS

8 anni, 9 mesi fa

Cara Anna, 

lo spieghiamo nelle nostre faq (http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq): rispetto agli orari le normative sugli stage non prescrivono in genere nulla di preciso. Vi sono dei casi in cui si concorda a priori che lo stage sia part-time, per esempio 20 o 25 ore la settimana; la stragrande maggioranza degli stage è tuttavia "full time", quindi presuppone la presenza dello stagista in ufficio per circa 38-40 ore settimanali (che è l'orario standard di lavoro). Presuppone anche - qui è il buonsenso che parla - che lo stagista si uniformi all'orario della struttura presso cui opera: e cioè arrivi all'ora in cui il lavoro comincia all'interno dell'ufficio, e se ne vada all'ora in cui il lavoro termina. Il buonsenso, tuttavia, suggerisce che se in una data azienda vi è l'abitudine di lavorare 10-11 ore al giorno, tirare nottata per rispettare le scadenze o altro, allo stagista non venga richiesto di assicurare una presenza continuativa secondo quegli orari "massacranti": perchè è appunto uno stagista, e non un lavoratore. 

Se però non ti senti soddisfatta della tua esperienza perché, come ci sembra di capire, l'aspetto formativo lascia a desiderare, ricorda che puoi decidere liberamente di interrompere lo stage quando lo ritieni più opportuno e senza obblighi di alcun tipo. Se ti interessa puoi trovare informazioni più precise anche nella nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage

Un caro saluto 

user234643

8 anni, 9 mesi fa

Scusate se ho scritto male...ma ho scritto velocemente ...e non so nemmeno usare questo sito..è la prima volta che lo uso

user234643

8 anni, 9 mesi fa

Mi trovo adesso in questa situazione...contratto da stagista per un anno 500€ al mese per 30 ore settimanali(da contratto) ma ne faccio sempre di piú...minimo 35...settimana scorsa 41 ore...dicono che poi me le fanno recuperare...forse a settembre...mentre loro le recuperano quando vogliono ....e quando capita che finisco la mia giornata di lavoro se ci sono dei clienti mi fanno fermare fino alla chiusura...mentre le altre commesse appenna si fa l'ora di andar via lasciano amche le vendité a metà e s en vanno...sto quasi sempre su in magazzino non c'è una finestra e si muore dal caldo ...apro scatoloni e posiziono i vestiti negli scaffali ...quando ce un pó di gente giù in negozio mi chiamano per dargli una mano a servirli...non ho alcuna esperienzeesperienza in questa mansione...e lo sanno dall inizio...loro hanno un vero e proprio metodo di ventosa personale  e se io non riesco a soddisfarli si arrabbiano pure....a settimana scorda ho lavorato 7giorni su 7 ...ieri giorno di recupero ero a casa...mi hanno chiamata dicendo cchiamatse riuscivo ad andare un paio di ore perché si dovevano prendere dei vestiti su in magazzino ...la mia risposta?? "Sono in piscina non riesco" fatto bene??? Vorrei un consiglio da voi...come mi consigliate di comunicare di voler lasciare il lavoro? Grazie in anticipo per le risposte e l'attenzione  http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/3302/#post9379">#9379

me1

9 anni, 2 mesi fa

oddio ho avuto un'esperienza simile..che delusione... :( dovremmo fare un gruppo dei "truffati dall'original :/"

chiara12345

9 anni, 5 mesi fa

Scusate..potrei sapere di più riguardo ai titolari? Perché questa cosa non mi è nuova e non abito in emilia!!! Grazie

beagrenzi

9 anni, 6 mesi fa

La mia esperienza da original marines? Dunque se vi volete fare umiliare e prendere in giro direi proprio che il posto perfetto...sono stata contatta dal responsabile che gestisce 2 negozi uno in un centro commerciale e uno in centro storico.. il tirocinio e durato la durata di una settimana perché oltre proprio non potevo andare..svolgevo illavoro di magazzino cioè aprire scatoloni e inserire la roba come spiegato dalle commesse arriva lui e si infuria buttandomi come tutte le volte la roba a terra,dicendomi sempre di andare di fretta e lasciare a metà ciò che stavo svolgendo, tutte le volte che cadeva qualcosa a terra del magazzino la colpa era la mia, tutte le volte che smettevo di lavorare il pattume era mio da portare via, tutto questo per 450 euro al mese che mi rinfacciava e per di più il contratto invisibile mai firmato..allora vorrei tanto sapere da lui se veramente avrà capito il mio recesso di tirocinio a causa della sua maleducazione e presenza sempre non gradita proprio perché mette sempre il fiato sul collo ed e esigente quando "tirocinio" non vuol dire lavorare ma imparare come si svolge un lavoro..detto questo gli auguro che ciò che mi ha fatto gli torni indietro e penso che chi lavora li dentro è un caso strano che non sia finito in manicomio..lo sconsiglio a chiunque un posto del genere

dada

10 anni, 6 mesi fa

ciao posso farti una domanda il negozio di cui parli è in emilia ? perchè io ho lavorato da original marines e mi sono trovata malissimo trattata come una povera stupida ,il titolare mi aveva detto che mi assumeva a tempo indeterminato da subito 1300€ al mese 40 ore settimali ( cosa poi non vera perchè letto il contratto che non si sa perchè non voleva darmi c'era scritto che ero assunta solo per il periodo " aiuto saldi "
bene ora ti racconto la mia prima e unica giornata lavorativa all'original marines

mi presento 10 min prima dell'orario stabilito entro in negozio e trovo 6 e dico 6 commesse in nemmeno 100 mq di negozio io ero la settima , già li ero sorpresa perchè c'è crisi e un negozio con tante commesse cosi non si vedono nemmeno nei negozi piu' popolari .
Lui ( il titolare ) mi fa " già qua ? bene vorrà dire che lavorerai 10 min gratis" , lui rideva io no .... mi presenta alle altre ragazze tra cui le 2 capo commesse veramente maleducate e altezzose , sei una commessa non la regina mi guardavano malissimo per non parlare di come mi parlavano ...
dopo 5 min il titolare mi fa ora fai una prova con la capo commessa lei sarà la tua cliente ... gli dico "ok" tutta tranquilla anche perchè io alle spalle ho 3 anni e dico 3 anni da commessa / responsabile in un negozio da bambino . Faccio la prova , finita mi sento dire " presenza e accoglienza cliente ottima ma scarsa nella vendita sicura di aver fatto la commessa ? ( ridendomi in faccia ) " li ti giuro mi stavo sentendo male nessuno mi aveva mai detto una cosa cosi e il dispiacere mi si leggeva proprio in faccia tanto che il titolare mi fa ma dai stai tranquilla imparerai allora li gli ho risposto che non mi piaceva il loro modo di lavorare perchè loro ti dicono di stare proprio addosso al cliente e di vendergli il piu' possibile , ok ci sta ma non di seguirli in ogni passo del negozio , tanto che quasi tutti i clienti entrati in quella giornata rispondevano " faccio da solo/a grazie " poi hanno la teoria di fargli vedere piu' roba possibile per me non è cosi che si fa perchè se fai vedere troppa merce tutta in un colpo il cliente non ci salta piu' fuori , a un certo punto le 2 capo commessa erano nel retro insieme le altre commesse idem il titolare io ero l'unica in negozio arriva una cliente e io tranquillamente la servo appena la capo commessa si accorge che stavo servendo ha urlato ma ti giuro urlato " vai a piegare le maglie te " ... ok ,vado anche perchè io dopo 2 ore volevo prendere la giacca e andarmene ma poi mi sono fatta forza e ho pensato magari domani andrà meglio , anche perchè 1300 al mese piu' tredicesima e quattordicesima fanno gola !!! Arriva la pausa pranzo di un'ora vado con a mangiare con una commessa l'unica carina con me lei si occupava del magazzino e ti diro' si è sfogata dicendomi cose che mi hanno lasciato senza parole , che doveva essere pagata da 3 mesi li io ho iniziato a pensare vuoi vedere che questi non pagano e rimango fregata ? poi un'altra cosa che mi ha lasciato senza parole è che non hanno orari !!!!!!!! il titolare ti dice giorno per giorno a che ora devi andare la ... ma stiamo scherzando ???? anche nei supermercati ti danno gli orari settimana per settimana !!! tornata a lavoro continuo a sistemare il negozio per i cavoli miei faccio quello che mi chiedono senza dire bau , a un certo punto entrato 4 ragazze non tutte insieme pero' una dietro l'altra tutte a fare un colloquio per lavorare li . Io pensavo ma quante ragazze vuole assumere a tempo indeterminato ? vuoi vedere che ci usa tutte per 20 gg e poi ci licenzia ? dopo un 'oretta infatti ...... arriva una ragazza arrabbiatissima va dritto dal titolare e gli dice voglio i miei soldi , li ho capito tutto il titolare non paga !! lui gli fa tranquilla oggi ti faccio un bonifico lei va via arrabbiata dicendogli " ti conviene ".......niente passate le mie ore di lavoro vado in magazzino a prendere la roba e il titolare mi fa " domani vieni per le mmmmmm boh facciamo 12 " io lo guardo e dico " ok"
Poi mi ricordo che non mi aveva fatto firmare il contratto e gli dico " scusa il contratto" lui mi fa " hai ragione vado subito a prenderlo" niente mi giro un attimo e lui era andato via . Li di nuovo penso che c'è qualcosa che non va e decido di licenziarmi il giorno dopo, dopo pero' aver firmato il contratto !! Saluto le mie colleghe e una dei due capi commessa mi fa " ma sei sicura d venire domani ? no perchè molte il giorno dopo non si presentano" esco senza dire una parole vado a casa parlo con i miei che mi consigliano di andare il giorno dopo firmare il contratto e licenziarmi perchè li mi stanno solo prendendo in giro .
Il giorno dopo mi presento vado dal titolare e gli dico " io vado via " lui mi fa " ma no rimani ti prego cosi mi finisci di sistemare il negozio per i saldi " e io " no guarda ci sono troppe cose che non mi vanno a genio" poi mentre cerco di spiegargli il problema lui già non mi considerava piu' io gli chiedo il contratto , firmo e lo saluto e lui molto gentilmente ridacchiandomi in faccia mi fa segno di uscire , le altre commesse avevano delle facce come per dire oddio che fa !!!


In riassunto ti dico solo una cosa :sono 4 mesi che devono pagarmi la giornata lavorativa 4 mesi in 4 mesi li ho chiamati diverse volte una volta non c'è il titolare ,un'altra volta non ricordavano chi fossi e un'altra volta ancora mi hanno chiesto scusa dicendomi che avrebbero' provveduto nel pagamento .
Bene sono passate altre 3 settimane e niente !! io mi chiedo come posso un negozio cosi tenere aperto sono dei truffatori ecco perchè non mi dava il contratto perchè dopo leggevo tempo di prova per aiuto saldi non tempo indeterminato come promesso da lui , cosa che ripeteva a tutte le ragazze che hanno fatto i colloqui davanti a me !! poi sono 6 mesi che su internet c'è il loro annuncio cercasi commessa per punto vendita original marines a tempo indeterminato ... con la crisi che c'è in 6 mesi non trovi 2 ragazze per un lavoro fisso ??? no no mi dispiace ma per me quel negozio dovrebbe chiudere !!!
ecco la mia esperienza da loro !!!!! ovvio non voglio dire che sono tutti cosi anzi , c'è gente che il lavoro lo sa fare e paga chi lo fa per loro.

ti dico solo che il proprietario gestisce 2 negozi in una città uno appena aperto in un centro commerciale l'altro in pieno centro storico forse parliamo dello stesso ???

ciao :)

Mary13

10 anni, 7 mesi fa

Mi inserisco nella discussione semplicemente per ringraziarvi per aver fornito la vostra esperienza, che può tornare utile =)

cinzia88

10 anni, 7 mesi fa

Ciao! Ho letto la tua recensione sullo stage che stai facendo (o hai fatto, se te ne sei andato) da Original Marines. Io ci lavoro dal 17 marzo di quest'anno, in un negozio gestito dalla compagna di mio padre. Per esperienza personale, posso confermare che il lavoro non è il massimo. Premetto che non ho mai fatto la commessa, e quindi sto imparando (contratto di impiegata con apprendistato), ma come lavoro non da gratifiche. L'azienda è organizzata male, facendo gli ordini la merce non ti arriva mai, e rischi di perdere clienti. La qualità e l'estetica dei prodotti non è il massimo (a volte ci sono capi orribili che faccio fatica a vendere). I rapporti con le colleghe, dal canto mio, sono abbastanza buoni. Con la capa il rapporto non è alle stelle, e anche lei non motiva nessuno, anzi la stragrande maggioranza delle volte dice che non ho capito e mi fa passare per stupida. Anche io sono chiusa quasi sempre in magazzino ad aprire scatoloni, ma per questione di pratica, dal momento che il mio capo non può fare sforzi per la schiena, e le altre due ragazze non sono capaci a sistemare bene la merce in magazzino, è un lavoro che faccio solo io. Per la vendita, a differenza tua, io vendo e uso molto la cassa, cercando di far quadrare il bilancio a fine giornata. Come lavoro, comunque, non mi entusiasma, come insegnamento zero. Devo imparare vedendo gli altri come lavorano e cercando di imitare. Se ci fosse la possibilità di cambiare lavoro e andare da un'altra parte, ci andrei subito, avvisando all'ultimo, per togliermi la soddisfazione. Ma al momento mi devo accontentare di quello che passa il convento, purtroppo

_Serena_

10 anni, 10 mesi fa

Ciao a tutti,
innanzitutto mi dispiace molto per la tua terribile esperienza!.Quanto alle domande che hai posto, concordo con quello che ti è stato risposto precedentemente. Non hai alcun obbligo di preavviso, visto poi il trattamento che ti hanno riservato a maggior ragione... Rispetto ai pagamenti, dovrebbe esserti corrisposto quanto ti spetta in base ai giorni che hai effettivamente lavorato ( anche a me è successo di lasciare uno stage prima della scadenza e ho effettivamente ricevuto, seppur con un po' di ritardo, tutto quello che mi spettava). Ti suggerisco anche di fare presente all'ente promotore del tuo stage tutto quello che hai "patito" in questi mesi. Non è affatto giusto che queste persone la passino liscia, se così si può dire. In bocca al lupo!

camy14

10 anni, 10 mesi fa

non sei tenuto a dare preavviso; visto che ti trattano cosi male io avviserei il mattino stesso che non andrai più al lavoro.. almeno quella soddisfazione prenditela! Lascia le due commesse nella ca...a per un giorno, senza nessuno che gli sistema la soffitta e va a prendergli i caffè!!

il fatto che tu interrompa lo stage non ha ripercussioni sulla tua paga, ti arriveranno i 600 euro di maggio e in più i giorni lavorati di giugno; quindi i 600 euro saranno riproporzionati in base ai giorni in cui avrai lavorato.
Ovviamente, visto che è stata un'esperienza di stage alquanto negativa e soprattutto poco formativa, rivolgiti al centro per l'impiego o all'ente che ha promosso lo stage e fai presente, meglio se anche per iscritto, tutti i problemi che hai riscontrato. Proprio come hai fatto con noi.

albertagort

10 anni, 10 mesi fa

devi solo andartene senza preavviso. qualche soddisfazione ce la toglieremo o no? fallo via mail.

per il pagamento, dovrebbero darti in proporzione ai giorni, ma per averli sicuramente dovrai rivolgerti ad un sindacato, e spiegare per filo e per segno la situazione. vai anche a più di un sindacato (al quale dovrai iscriverti per una modica somma). potresti interrompere lo "stage" e insistere verbalmente e telefonicamente per il pagamento immediato, ma questo dipende un pò dal tuo carattere, a quanto capisco non proprio "leonico". casomai scrivimi ad aldaronch@hotmail.com se vuoi parlarne privatamente.

Torna al più nuovo