Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

18 mesi dalla laurea: lo stage deve finire entro quel termine massimo?

14 anni, 2 mesi fa di la1891

Ciao a tutti,
sto terminando, per mia volontà, uno stage che dura ormai da parecchi mesi. Loro mi terrebbero con sè ancora per molto tempo (ovvio!) ma io sono satura, non ci sono prospettive di nessun tipo e quello che potevo imparare l'ho imparato...
Ora ho preso contatti per un'altro stage che potrebbe forse (facciamo le corna) essere meglio di questo, il problema è che mi rimangono solo 4 mesi di stage assicurati dall'università, i famosi 18 mesi dalla laurea. Qualche giorno lo perderò di sicuro per l'attivazione dello stage e quindi potrò programmare al massimo uno stage di tre mesi...mi sembra un po' poco...
L'università potrebbe magari prolungarmi il periodo dell'assicurazione post laurea, magari "piangendo" un po'...oppure chi potrebbe pagarmi l'assicurazione?
Grazie per le eventuali risposte!
Un saluto!

amon1982

13 anni, 7 mesi fa

Dovrei iniziare uno stage ma i 18 mesi dopo il master sono finiti, dovrei fare un'assicurazione privata?

cisco1978

13 anni, 11 mesi fa

ELEONORA DOVREI INIZIARE UN MASTER NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA CHE PREVEDE TRE MESI DI STAGE PER UN RIMBORSO DI 300 EURO. COSA NE PENSI???

la1891

14 anni fa

Ciao a tutti!
ce l'ho fatta! ho presentato all'università l'interpello del Ministero del Lavoro e hanno acconsentito a farmi l'assicurazione! hanno detto che in effetti c'erano dei dubbi sull'interpretazione della normativa, ma loro non erano a conoscenza di questo documento...
l'importante è che è finita bene, ora sto aspettando che approvino il progetto formativo ma per quello non dovrebbero esserci problemi!
Grazie alla Repubblica degli Stagisti per l'ottimo servizio che fa e in particolare grazie ad Eleoneora e anche a Picchio!
Un saluto!

picchio

14 anni, 1 mese fa

Ciao 1891, puoi andare a questo link http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Search/default.htm e digitando nel riquadro di ricerca le parole "INTERPELLO N. 30/2008" ti appare il documento scaricabile (in doc).

Eleonora Voltolina

14 anni, 1 mese fa

Cara 1891, in effetti il nostro sistema editoriale protegge gelosamente la privacy dei nostri iscritti... Quindi non riusciamo a risalire all'indirizzo email degli utenti! Se mi scrivi tu all'indirizzo email redazione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it, ti potrò rispondere mandandoti subito il documento in formato pdf. Attendo tue notizie!

la1891

14 anni, 1 mese fa

Purtroppo questo è quello che mi hanno risposto...e anche in maniera piuttosto scocciata, come se fossi in torto io!
comunque potete spedirmi il documento in formato pdf, così posso portarlo in segreteria. prima di un vostro intervento vorrei fare un altro tentativo! Con il documento in mano non credo che potranno opporsi, almeno lo spero...
Sul mio profilo c'è la mia mail,potete vederla giusto?
grazie davvero!!

Eleonora Voltolina

14 anni, 1 mese fa

Cara La1891, abbiamo qualche perplessità a che una università possa decidere di contravvenire alle indicazioni scritte del ministero. Tu hai citato il documento in questione? Se vuoi te lo possiamo inviare in formato pdf, in modo che tu possa stamparlo e portarlo direttamente a loro. In alternativa: vuoi dirci di quale università e facoltà si tratta? Potremmo provare a contattarli noi della Repubblica degli Stagisti per fare chiarezza sulla situazione.

la1891

14 anni, 1 mese fa

Ciao!
...come non detto, all'università mi dicono che i 18 mesi sono il termine entro cui completare lo stage, sono stati categorici e dicono che sono disposizioni del rettorato...
gli ho spiegato questa cosa ma non c'è stato niente da fare, dicono che poi dovrei farmi un'assicurazione privata...
Che devo fare?
Grazie...

la1891

14 anni, 1 mese fa

Ciao Eleonora,
grazie mille, mi hai tolto un bel peso!
Non sapevo questa cosa e ovviamente all'università non me l'hanno mai spiegata...
meno male che c'è qualcuno a cui rivolgersi!
Grazie ancora!

Eleonora Voltolina

14 anni, 1 mese fa

Cara La1891, non ti devi preoccupare: non avrai bisogno di piangere per farti attivare il secondo stage.

C'è un documento di due anni fa, l'Interpello n° 30 del 2008 del Ministero del Lavoro, in cui il direttore generale Paolo Pennisi - chiamato a pronunciarsi dalle università del Piemonte orientale e di Bologna - chiarisce proprio questo dubbio.

«Con riferimento al quesito relativo all’interpretazione del termine dei diciotto mesi successivi alla conclusione degli studi entro il quale concludere o iniziare il periodo di tirocinio» si legge nel documento «atteso lo spirito della legge, si ritiene che il termine in questione debba essere quello entro il quale dare inizio al tirocinio e non quello entro il quale completarlo».

Dato che questo argomento probabilmente interessa molti altri, penso che "trasferirò" questa tua domanda (e la risposta) nella sezione Lettere degli articoli!

Facci avere tue notizie mi raccomando!!

Eleonora

Torna al più nuovo