Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage o lavoro??

10 anni, 10 mesi fa di mozzy

Ciao a tutti! Vi seguo da qualche settimana e vi scrivo per chiedervi gentilmente un'opinione in merito ad un'importante scelta lavorativa che devo fare:
Sono laureata in scienze della società e del servizio sociale, iscritta all'albo deli assistenti sociali. Nonostante la continua ricerca nell'ambito sociale non ho maturato esperienza nel settore, ho sempre lavorato come commessa, impiegata, promoter, ecc.
Ho ricevuto una proposta di stage all'interno dell'agenzia del lavoro Gi Group, nelle Risorse Umane, della durata di 6 mesi, con un rimborso spese di 300 euro.
Contemporaneamente ho trovato lavoro retribuito come commessa full time, e,incerta sul da farsi, ho accettato quest'ultima proposta.
Sono stata scelta dall'agenzia, che ha ripetutamente ribadito l'impossibilità di poter dare una garanzia d'assunzione allo scadere dello stage.
Ho chiesto allora alla responsabile se quest'esperienza potrebbe essermi utile comunque in futuro, per un possibile inserimento lavorativo presso un'altra filiale o un'altra agenzia interinale. La risposta è stata alquanto scoraggiante, l'esperienza è da vivere come formativa, la realtà attuale non
permette di assumere nessuno, a meno che non ci sia qualche sostituzione maternità, eccetera eccetera..
Ho proposto allora alla responsabile di iniziare con uno stage di 3 mesi, o di sei con inquadramento part-time, ma ho avuto una risposta negativa.
Ho 28 anni e sono impegnata nella costruzione di casa, vorrei vivere quest'esperienza perchè sono sensibile ai temi relativi all'inserimento lavorativo, ma queste garanzie mi rendono dubbiosa sul fatto che potrei investire quest'esperienza in altre realtà.. La ricerca di stagisti è ciclica, e al termine non vorrei trovarmi con un bel pugno di msoche in mano..
Voi consocete quest'agenzia per il lavoro? Qualcuno ci ha lavorato?

mozzy

10 anni, 10 mesi fa

Grazie per le vostre risposte.
Ho deciso di non accettare lo stage, proprio perchè non ho avuto alcun riscontro di una possibile assunzione futura. Il mio obiettivo è lavorare nel sociale, infatti sto cercando lavoro in primis in quest'ambito (dove ma la situazione non è molto migliore)! Pensavo che lo stage potesse essere une'sperienza formativa e di poter acquisire competenze da sfruttare in futuro in altre realtà.. Per la solo voce di curriculum non vale la pena perdere un lavoro "vero".
Così ho deciso di accettare il lavoro retribuito e continuare a cercare nel mio ambito di studi..

Grazie per i vostri consigli!

Elena

camy14

10 anni, 10 mesi fa

io ho fatto uno stage presso quell'agenzia quando ero fresca fresca di laurea.
se avessi trovato un lavoro come commessa, retribuito, non avrei avuto dubbi e avrei rinunciato allo stage. A maggior ragione, dopo averlo fatto, posso dirti che è un esperienza formativa e utile per chi non ha MAI lavorato...aiuta a farsi un po le ossa, a gestire il contatto col pubblico, imparare le cose piu banali... telefonate, fotocopie, computer e a vedere com'è un'ambiente di lavoro. Se hai già qualche esperienza lavorativa alle spalle uno stage come quello che propongono in Gi Group non ti serve. Non impari più di tanto perchè sarai relegata alle mansioni più basse, da segretaria/receptionist.
Le prospettive di assunzione, come ti hanno detto, sono scarse perchè non hanno intenzione di assumere nuovo personale e utilizzano gli stagisti ciclicamente. Ne hanno almeno uno per filiale.

albertagort

10 anni, 10 mesi fa

penso che la scelta sia molto facile. Il lavoro retribuito è senza dubbio da preferire.
Lascia perdere stage e affini, che non portano quasi mai da nessuna parte. Mi sembra strano che stiamo ancora qui a chiedercelo.

19drugo85

10 anni, 10 mesi fa

Gli stage all interno delle agenzie interinali sono da evitare come la peste, almeno questa è la mia iponinione, prima di tutto perchè non sono mai a scopo di assunzione, e secondo ti usano solamente per fare i lavori piu inutili senza insegnarti granchè, pagandoti una miseria.


Torna al più nuovo