Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Leggi regionali sui tirocini: si va verso il caos e l'anarchia

10 anni, 11 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Leggi regionali sui tirocini: si va verso il caos e l'anarchia Il viaggio della Repubblica degli Stagisti attraverso le Regioni italiane alla scoperta delle novità rispetto all'applicazione delle linee guida sui tirocini - e soprattutto all'approvazione di leggi o altri provvedimenti regionali in materia - è partito ormai oltre un mese fa. Certo, la strada è ancora lunga e per un censimento di tutte e venti le Regioni si dovrà aspettare l'inizio di luglio. Ma il quadro che già emerge è preoccupante.Vi sono molte Regioni che sembrano sottovalutare l'impegno sottoscritto in …

Redazione_RdS

10 anni, 11 mesi fa

Gentile Gioguaro,
La Regione Lombardia non ha ancora adeguato la sua normativa regionale alle linee guida concordate in sede di Conferenza Stato - Regioni. Si spera che lo farà entro i termini stabiliti, cioè entro la fine di luglio. Quando lo farà, potremo vedere se la proporzione imposta riguarderà solo i tirocini extracurriculari, o se nel computo verranno conteggiati (come accade oggi) anche i curriculari.
In ogni caso Eleonora Voltolina nel suo articolo non lancia un allarme immotivato, bensì basato su ciò che già accade in alcune Regioni (es. in Toscana) e che accadrà in altre regioni una volta approvate le bozze dei provvedimenti regionali che stanno circolando in queste settimane.

GioGuaro

10 anni, 11 mesi fa

ciao Eleonora,
ho letto il tuo articolo, che mi ha messo piuttosto in ansia per il quadro che descrivi. In realtà non è proprio così: io ho fatto uno stage a Brescia e mi risulta che in regione Lombardia vengano computati insieme curriculari ed extracurriculari. Allora io dico solo: perchè descrivere sempre la realtà peggio di come è? alla fine secondo me, se sei sveglio e serio, gli stage possono essere una super opportunità per iniziare a fare esperienza e non necessariamente un 'brutto luogo' dove farti sfruttare.. in fondo da neolaureato credo anche che nella mia categoria parecchi dovrebbero, invece di limitarsi al continuo lamento, darsi una sveglia

Torna al più nuovo