Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

datore disgraziato

11 anni fa di catybo

Ragazzi ho un problema! !! Io ho iniziato da 3 mesi un tirovinio a bologna come operaia in un azienda che produce espositori cosmetici quindi lavoro molto con colle vernici ecc.. in più mi viene chiesto di fare magazzino e fin qui nessun problema se solo non fosse che non ho scarpe anti infortunio e se uso mascherine (perché ovviamente la colla non profuma) il mio datore di lavoro si arrabbia! In più sto in piedi tutto il giorno e non ho neanche 10minuti di pausa al giorno se non per mangiare! Tutto questo per 300 € al mese! Cosa mi consigliate di fare!? È normale tutto tutto ciò? !

Redazione_RdS

10 anni, 11 mesi fa

Cara CatyBo, cos'hai deciso di fare alla fine? Hai seguito i consigli di AlbertaGort rispetto alla possibilità di segnalare questa azienda all'ispettorato del lavoro?

albertagort

11 anni fa

Fagli anche presente che in caso di inadempienza con i DPI (dispositivi sicurezza individuale), ai quali è preposto il RSPP aziendale, cè una sanzione amministrativa. In caso di infortunio o malattie professionali per queste inadempienze, sia il datore di lavoro che il RSPP (che probabilmente sono la stessa persona) vanno direttamente sul piano penale.

Hai tutta la legge dalla tua parte. sta solo a te decidere se farti mettere i piedi in testa per un tirocinio di 3 mesi.

albertagort

11 anni fa

mossa 1: continuare a mettere la mascherina. Pretendi le scarpe e la pausa. Se fa problemi, minaccialo di segnalarlo all' ispettorato del lavoro.

mossa 2: segnalalo all' ispettorato. Rivolgiti prima ad un sindacato però.

Fregatene delle reazioni, sei li per 3 mesi a 300 euro. E poi non vorrai passare per smidollato vero? Non hai nulla da perdere. Facci sapere come finisce.

Torna al più nuovo