Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

«Nel bluebook della Commissione Ue si entra grazie al cv, ma per lo stage bisogna fare lobbying»

11 anni, 3 mesi fa di Ilaria Mariotti

Link all'articolo originale: «Nel bluebook della Commissione Ue si entra grazie al cv, ma per lo stage bisogna fare lobbying» C'è tempo fino al 31 gennaio per candidarsi a uno dei seicentocinquanta tirocini amministrativi o per traduttori offerti dalla Commissione europea, con rimborso di 1070 euro mensili. Edoardo Troina, 25enne di Catania ma ormai londinese a tutti gli effetti, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua storia di ex eurostagista. Ho lasciato l’Italia nel settembre del 2005, subito dopo il diploma di liceo classico, per proseguire gli studi in Inghilterra. Studiare in un’università anglosassone era stato un mio sogno …

semc

11 anni, 2 mesi fa

Salve,
Sono un attuale trainee ala commissione, sono stato nel Blue Book3 volte (2010-2011, 2012, 2012-2013), e tutte e tre le volte ho ricevuto un'offerta di lavoro (le prime due ho rifiutato perche', ora che la Commissione mi ha risposto, avevo gia' altri impegni lavorativi in corso.
Nessuna delle 3 volte ho fatto lobbying e diro' di piu': ora che sono alla Commissione ho personalmente selezionato il nuovo trainee che verra' a prendere il mio posto a partire da Marzo, e l'ho fatto non solo senza ricevere nessuna forma di lobbying, ma deliberatamente evitano chiunque avesse mandato delle mail. Il sistema informatico del Blue Book e sufficientemente accurato da fornire un gran numero di nomi validi. Nel mio caso, per esempio, avevo bisogno di un solo trainee, e la shortlist che ho ottenuto dal Blue Book una volta inserite le cartteristiche che servivano per la posizione comprendeva 35 nomi. Li ho studiati uno a uno, ne ho chiamati 10, e ne ho selezionato uno.

Tanta gente fa loying, ma vi assicuro che e' molto fastidioso per chi lavora qui, e non e' assolutamente detto che giochi a avore dei candidati, quindi un consiglio a chi e' nel Blue Book: non esagerate con le telefonate, non servono.

Paopao86

11 anni, 3 mesi fa

Salve, vorrei segnalare che il campus di Natolin è in Polonia non in Belgio. In Belgio si trova a Bruges.
saluti

Torna al più nuovo