Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La toria ordinaria di uno stagista

11 anni, 5 mesi fa di Baccabba

Buongiorno a tutti. Mi sono laureato in economia (Management in particolare) nel marzo 2012 e vorrei raccontarvi la mia storia.
Ho cercato per circa 5-6 mesi un posto di lavoro che mi motivasse e che mi desse possibilità di crescita ed apprendimento nell' ultracompetitivo mondo del lavoro moderno. Ed ecco che quest'estate spunta questa possibilità interessante all'interno di un'azienda informatica, dove mi viene proposto un ruolo che mi permette di imparare e crescere, prendere diverse certificazioni a spese dell'azienda ed essere assunto alla fine del periodo. Lo stage inizia con qualche pecca a livello organizzativo, sembra che nessuno sappia cosa dovrei fare. All'inizio annaspo un po', chiedo spesso se posso essere d'aiuto ma mi viene detto che devo ancora studiare e mi vengono dati manuali su manuali da leggere, io intanto studio e applico. Il mio tutor mi da qualche lavoretto e pochissimi consigli, anzi, sembra scocciato quando gli si chiede qualcosa di nuovo, ma è ordinaria amministrazione per uno "stagista di professione"! Ad un certo punto le cose cambiano. Sia a livello personale ( Mio padre ha avuto dei seri problemi di salute che lo costringono a non lavorare o a lavorare molto meno, che con un figlio stagista e senza nemmeno rimborso spese diventa complesso) sia a livello lavorativo (viene fatto un riassetto aziendale, dove il mio possibile impiego futuro non viene menzionato, a causa di una terzializzazzione praticamente di tutti i lavori, dimenticavo di dire che l'azienda è una controllata con 5 dipendenti, sulla quale le decisioni pendono dall'alto). All'interno dell'azienda la situazione diventa tesa, 2 persone se ne vanno perchè non vengono pagate, il mio tutor sparisce dal mondo ed ogni tanto si presenta un losco figura che tenta in ogni modo di sminuire i miei studi e le mie capacità, dicendo che devo fare assistenza telefonica. Non sono nato ieri e so benissimo che stanno cercando di svilirmi per ricoprire una posizione che gli potrebbe servire ma ho dei progetti e so il mio effettivo valore. Nel frattempo, il giovedì e venerdì sto con uno dei dipendenti che mi insegna il lavoro a livello tecnico (che c'entra ben poco con quello per cui mi sono candidato, ma che almeno mi tiene occupato). Intanto la persona che mi ha assunto, dopo essersi dichiarato dispiaciuto per il cambiamento degli obiettivi aziendali, mi confessa che sta cercando un altro lavoro, facendomi riflettere ancor di più sulla serietà di questa azienda. Nel frattempo il tempo passa e precisamente a metà marzo scadranno sia il mio stage che il mio status da neolaureato. Mi trovo quindi di fronte ad un bivio. Sfruttare questi 4 mesi ancora da neolaureato per cercare un primo impiego o aspettare la fine dello stage parcheggiato, sperando in un inversione di tendenza dell'azienda o un cambiamento delle mie mansioni, contando che una volta uscito non sarò più considerato neolaureato ma disoccupato (Volevo infatti chiedervi se qualcuno nota differenza tra i 2 status, soprattutto nella ricerca di stage e lavori nuovi)
Vi ringrazio tutti per l'attenzione, buona giornata!

Baccabba

11 anni, 5 mesi fa

Non hai torto Mrkrab...in effetti da quando mi sto muovendo per cercare un'altra occupazione la situazione sta nettamente peggiorando, è finita anche la disponibilità del dipendente il Giovedì e Venerdì. A questo punto scaldare la sedia 8 ore al giorno perde ogni significato. Penso che sia arrivata l'ora di andare...Rimangono delle tracce sul fatto che uno stage venga abbandonato? No perchè ho fatto 2 colloqui. Uno con un'azienda dove sono stato apprezzato e spero di venire ricontattato. Uno con un'agenzia interinale che, oltre ad aver storto il naso su tutto quello che c'era sul curriculum (Pagliacci) mi ha criticato perchè abbandonavo uno stage a metà.

mrkrab

11 anni, 5 mesi fa

ti consiglio di pensare solo a te stesso di non avere nessuno scrupolo,
non preoccuparti di cosa possano pensare se vai via...tu x loro sei solo manodopera a basso costo.
che si fottano e che muoiano, pensa a te caro mio!

Baccabba

11 anni, 5 mesi fa

Innanzitutto crepi il lupo! Grazie Harumi per la risposta, in effetti mi sto già muovendo per cercare una posizione più decente,ma ovviamente non è visto di buon occhio il fatto che tu voglia abbandonare uno stage in corso...qualcuno sa invece dirmi se invece si trovano grandi differenze candidandosi a stage come neolaureato o con lo stage da disoccupato? Io vivo in provincia di Torino e purtroppo si ha lo status da neolaureato solo per un anno.

Harumi86

11 anni, 5 mesi fa

Dall'analisi della situazione che ci racconti, mi sento di consigliarti di continuare lo stage se proprio intanto vuoi tenerti occupato, ma nel frattempo continua assolutamente a cercare altro! Non attendere la fine dello stage-parcheggio per cercare altrove e qualora trovassi qualcosa di meglio mollali subito!! Tra l'altro tra i pochi vantaggi dello stage c'è l'assenza dell'obbligo di preavviso!
In bocca al lupo!!

Torna al più nuovo