Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

portatore d'handicap = invalido civile?

16 anni fa di cecile

la legge 142/98, all'art 7, lettera f, afferma che lo stage può essere di durata fino a 24 mesi in caso di soggetti portatori d'handicap. Se stiamo alla definizione data sembrerebbe che lo status di portatroe d'handicap è relativo alla legge 104/..
Ma un invaldio civile l-231/73 può beneficiare di tale durata di stage, cioè di 24 mesi?
cecile

picchio

16 anni fa

Credo di no, Cecile.

Andando a vedere la normativa 142/1998, all'articolo 7 ci sono i limiti di durata: "I tirocini formativi e di orientamento hanno durata massima:

[...]

comma e: non superiore a dodici mesi nel caso in cui i soggetti beneficiari siano persone svantaggiate ai sensi del comma 1 dell'articolo 4 della legge 8 novembre 1991, n. 381".

E il comma 1 dell'articolo 4 della legge 381/1991 dice: "si considerano
persone svantaggiate gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione".

Quindi credo che per gli invalidi il limite sia 12 mesi.

Torna al più nuovo