Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Fidarsi ancora delle agenzie per il lavoro?

11 anni, 7 mesi fa di babybanshee

Ciao a tutti! Crea questa discussione sul forum perchè vorrei avere le vostre opinioni circa l'utilità delle agenzie per il lavoro. Per quanto mi riguarda, è da almeno un anno che risulto iscritta a tutte le agenzie possibili e immaginabili, sia caricando il cv online sia recandomi di persona. Ho sostenuto, sino ad ora, un solo colloquio conoscitivo con un'agenzia che si occupa di stages, ma non ne ho ricavato praticamente nulla. Non so più se fidarmi di queste agenzie, tant'è che ormai mi armo della santa pazienza e della faccia tosta e vado di persona a consegnare cv (anche se ormai anche molte associazioni e coooperative si rivolgono alle agenzie per la selezione del personale). A volte mi chiedo quale sia il meccanismo che queste agenzia utilizzano per selezionare i profili adatti a determinate offerte di stages e quale peso abbia il colloquio conoscitivo. Non dovrebbe già parlare da solo il Curriculum? Si deve per forza passare dal giudizio di una persona che decide se un soggetto è idoneo o meno a concorrere per uno stage? E come faccio ad essere sicura che quella persona sia preparata adeguatamente a fare ciò? Molte agenzie hanno anche adottato un nuovo metodo: la buca dei curriculum! ossia una fessura nella porta in cui inserire i cv, che ovviamente finiscono per accumularsi nella polvere. Ci sono poi vari siti come "Sportello Stage": anche li ho presentato la candidatura per molte offerte di stage ma non ho ricevuto nessuna mail, nè positiva nè negativa. Funzionano davvero siti del genere? O si tratta solo di mero copia e incolla degli stessi annunci che girano tra tutti i siti e che magari risultano scaduti da mesi? Helppppp :(

tina1985

11 anni, 7 mesi fa

Ben detto! la speranza è l'ultima a morire...io ero in cerca da ormai 7 mesi, mi sono laureata lo scorso marzo...inutile dirti che ero davvero scoraggiata, invece stavolta è andata bene! in bocca al lupo anche a te e vedrai che prima o poi la tua occasione arriva ;))

tina1985

11 anni, 7 mesi fa

Ben detto! la speranza è l'ultima a morire...io ero in cerca da ormai 7 mesi, mi sono laureata lo scorso marzo...inutile dirti che ero davvero scoraggiata, invece stavolta è andata bene! in bocca al lupo anche a te e vedrai che prima o poi la tua occasione arriva ;))

babybanshee

11 anni, 7 mesi fa

allora auguri per il lavoro e in bocca al lupo :) per quanto mi riguarda, a parte l'adecco (a cui mi sono iscritta online), alle altre ho portato di persona il cv: solo in 2 mi hanno chiesto notizie sul mio profilo, nelle altre invece hanno solo preso il cv dicendo" ti contatteremo noi" (anche perchè erano in 2 a gestire una fila di 30 persone). Ovviamente io periodicamente ci ritorno per smuovere le acque però nada de nada!! Online mi candido sempre alle offerte in linea con il mio profilo, mentre spero che le agenzie a cui ho dato il mio cv di persona lo abbinino effettivamente con proposte in linea con le mie competenze. Io mi sono iscritta anche a Monster, Linkedin e chi più ne ha più ne metta. In un colloquio mi hanno detto di usare il nostro profilo di facebook come un curriculum, ma spero di non arrivare a questo:)Sono anche iscritta ad agenzie in Uk e Svezia...speriamo bene, la speranza è l'ultima a morire:)

tina1985

11 anni, 7 mesi fa

Ciao babybanshee, in base alla mia esperienza personale posso dirti che in linea di massima per me hanno funzionato, o meglio, delle decine di agenzie a cui anch'io sono iscritta alcune - diciamo tre/quattro - mi hanno effettivamente procurato dei colloqui (e proprio oggi finalmente un lavoro :)), altre - anche nomi importanti - non mi hanno mai contattata, seppure il mio profilo fosse in linea con l'offerta proposta. a mio avviso è anche molto importante centrare l'obiettivo candidandosi ad offerte per cui si risulti in linea, anche se poi immagino che le agenzie debbano scremare decine se non centinaia di cv che presentano i requisiti, e a quel punto è anche fortuna...Per quanto riguarda i siti come Sportello Stage o Fourstars....iscritta anche a quelli, mai contattata...

Torna al più nuovo