Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limite d' età per tage

11 anni, 7 mesi fa di Ele727

Esiste un limite d' età per gli stage? Vi proporreste a 40 anni se vi interessa realmente la posizione?

Ely84

11 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti!...Vorrei chiedere un chiarimento...Poichè ero interessata ad un annuncio di stage ambito risorse umane presso gi group, li ho chiamati per sapere i requisiti richiesti ma mi hanno detto che non è possibile attivarle lo stage perchè sono laureata da più di 12 mesi e la normativa non lo permette. Io sono iscritta da più di 24 mesi presso il centro per l'impiego della mia città, in Sicilia, di recente mi sono trasferita a Milano, come mi devo muovere per attivare unO stage tramite il centro per l'impiego?...E perchè le aziende non prendono in considerazione i tirocini di inserimento lavorativo? Grazie!

maribelle

11 anni, 7 mesi fa

L'Italia è il paese dei furbi ma bisogna giocare di astuzia e non mollare mai! Infatti quando a Me dicono: "Non andare... non partecipare... è inutile, ci sono i soliti raccomandati". Io ti consiglio di avere più sicurezza in te stessa, ribellarti di fronte alle ingiustizie come il Tuo caso della mancata convalida di crediti formativi, fai di tutto per arricchire il tuo Cv con tanti corsi di aggiornamento magari gratuiti e partecipa anche tu ai concorsi e selezioni con più entusiasmo!

Chama

11 anni, 7 mesi fa

Non sono d'accordo maribelle. Purtroppo in Italia non è così. Ci sono tante variabili da tenere in conto. Io per esempio ho cominciato a fars stage dopo tre anni di lavoro. Dovevo laurearmi e non mi convalidavano i crediti della mia esperienza appena conclusa, nonostante fosse inerente al corso di studi. Primo stage curricolare, laurea, secondo stage non retribuito tre mesi, terzo stage retribuito minimamente e ora in cerca si spera di un lavoro e di un contratto. Perché ho accettato? Pur di non stare a casa a fare niente. Ora basta però! Mi fanno tutti i complimenti per l'esperienza e il cv ma poi mi propongono stage perchè sono laureata da meno di 12 mesi e quindi possono approffittarne, quindi perchè fare un contratto? Mandi candidature spontanee per la ricerca di lavoro, ti chiamano e poi scopri che anche loro ti stanno proponendo uno stage. L'Italia è il paese dei furbi! Fatta la legge, trovato l'inganno.

maribelle

11 anni, 7 mesi fa

Questo perchè tu ti accontenti di ciò, visto che in alternativa potresti sforzarti nel studiare e continuare ad approfondire argomenti oggetto dei tuoi esami universitari oppure potresti imparare altre materie giuridiche rilevanti per accedere a quei posti migliori sia a tempo determinato che indeterminato che non sono poi così inaccessibili!

Ele727

11 anni, 7 mesi fa

Ti assicuro che purtroppo c' è anche di peggio che fare uno stage miseramente pagato, come collaborare in uno studio legale da avvocato abilitato del tutto gratuitamente....

maribelle

11 anni, 7 mesi fa

Di solito, il limite di età per accedere agli Stage convenzionati con l'Università di provenienza è pari a 18 mesi oppure può variare a secondo della proposta fatta dall'azienda.
A prescindere dall'offerta di Stage, a 40 anni sarebbe sconcertante per Noi Laureati iniziare a fare uno Stage e magari accontentarsi pure di un misero rimborso spese per andare avanti.

Ele727

11 anni, 7 mesi fa

Grazie ad entrambi per la sincerità.

Ho posto la domanda perchè ho letto un annuncio su questo sito che mi potrebbe interessare, se non altro perchè riguarda il mio settore, quello legale, ed anche perchè si tratta di uno stage retribuito.
Io sono del sud e dalle mie parti è difficile trovare un impiego di questo tipo per il semplice fatto che non ci sono aziende e quelle che ci sono non dispongono di un ufficio legale...

Chama

11 anni, 7 mesi fa

No,non esiste limite. O meglio, si possono fare stage entro 12 mesi dalla laurea oppure durante gli studi superiori/universitari. La legge, però, dà la "possibilità" di fare stage anche a disoccupati o inoccupati iscritti alle liste di mobilità o disoccupazione, a qualsiasi età.
Personalmente non riprenderei a fare stage a 40 anni, piuttosto emigrerei all'estero. Gli stage il più delle volte sono sfruttamento di mano d'opera gratuita, nessuna vera formazione (secondo la mia esperienza).

erika1226

11 anni, 7 mesi fa

Sinceramente? No. Anche perchè a 40 anni spero di aver raggiunto un livello un attimino superiore. Ho appena concluso la mia "carriera" da stagista, certe cose a 26 anni le digerisci meglio rispetto a quando ne hai 40, quindi in definitiva secondo me si c'è un limite d'età per gli stage.

Torna al più nuovo