Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini Mae-Crui, la Crui non vuole rischiare che siano cancellati: forse perchè ci guadagna?

11 anni, 7 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Tirocini Mae-Crui, la Crui non vuole rischiare che siano cancellati: forse perchè ci guadagna? Se davvero verrà introdotto per legge l'obbligo di rimborso spese per gli stagisti, sarà un grande passo avanti per tutti. Finalmente i tirocinanti otterranno un giusto riconoscimento per l'apporto fornito e per il tempo e l'impegno dedicati al percorso formativo. La riforma Fornero sembra muoversi proprio in questo senso, stabilendo che agli stagisti debba essere corrisposta una «congrua indennità»: per ora è solo una indicazione di principio, ma entro la metà di gennaio dovranno essere emesse in questo senso delle …

babybanshee

11 anni, 6 mesi fa

Io ho concluso il tirocinio Mae-Crui ad agosto e ricordo che allora girava la notizia che già da settembre sarebbero stati annullati i bandi. Poi invece arrivò la notizia che l'ultimo bando valido sarebbe stato quello relativo al periodo da settembre a dicembre, in quanto la norma che aboliva i tirocini MAE-CRUI, non potendo essere retroattiva, sarebbe stata valida a partire dal 1 gennaio 2013. Dunque penso che gli ultimi tirocini siano iniziati a settembre per concludersi a dicembre.
Per quanto riguarda il rimborso spese, francamente ci credo poco (purtroppo inizio ad essere pessimista ad oltranza sulla nostra classe politica). Inoltre sul bando è scritto a caratteri cubitali che non sia riceve alcun rimborso (salvo per le università che ancora le prevedono), dunque sta poi a noi tirocinanti decidere se convenga o meno sostenere una determinata spesa a fronte di esperienze che, molte volte, sono tutt'altro che formative.

GuidoSelmi

11 anni, 7 mesi fa

Io non ci capisco più niente. Il III bando 2012 era uscito il 10 settembre e sarebbe scaduto il 28. Oggi ho effettuato il log-in nel sito del MAE per iniziare le procedure della domanda ma il Bando è scomparso. La home page del sito dice che il III bando è stato sospeso, ma non da altre spiegzaioni! E' assurdo! Dato che non riesco a reperire notizie da nessuna parte riguardo questa chiusura di un bando già aperto dovrò chiedere spiegazioni direttamaente alla fondazione MAE via mail!!! Non c'è nessuno che voleva partecipare al III bando per partire a gennaio che si trova nella mia stessa situazione?? Sapete qualcosa più di me? Perfavore scrivete qui qualcosa!

Torna al più nuovo