Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Si apre il bando per seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea

14 anni, 3 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Si apre il bando per seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea Da oggi 1° dicembre 2009 si aprono le candidature per circa 600 stage alla Commissione europea, con un rimborso spese di oltre mille euro al mese. 550 posti sono destinati ad administrative traineeships, dunque aperti a tutti, mentre i restanti 50 sono riservati a interpreti e traduttori (translation traineeship). Quasi tutti gli eurostagisti saranno spediti a Bruxelles, tranne una cinquantina che verranno dislocati a Lussemburgo.«Avviamo ogni anno circa 1200 stage, per i quali ci arrivano in media 11mila richieste [quindi …

picchio

14 anni, 3 mesi fa

Tu hai ragione Marco però se il reddito medio degli italiani è di 1527 euro (http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/crisi-27/reddito-2007/reddito-2007.html, http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/04/fisco-denunce-dei-redditi.shtml) direi che definire "congruo" un rimborso spese di 1050 euro al mese per uno stage sia il minimo. Anche considerando che in Italia la normativa prevede che sia perfettamente legale per le imprese e anche per gli enti pubblici prendere giovani - anche laureati - e metterli a fare stage senza dargli una lira magari anche per 6 o 12 mesi.

ziopaper

14 anni, 3 mesi fa

Leggendo questo
"Ma perchè dare agli stagisti un rimborso spese così congruo, quando si potrebbe averli senza sborsare un euro?"
mi e' venuta la pelle d'oca. Credo che l'Italia sia uno dei pochissimi paesi in cui i neolaureati lavorano gratis (o per cifre ridicole). 1000euro non e' congruo per niente, lo e' solo perche' in italia e' "normale" che una persona, dopo che si e' laureata continui a vivere a carico dei propri genitori ancora qualche anno, finche' finalmente ottiene il tanto aspirato "posto fisso" da 1300Euro/mese.
Io ho avuto la fortuna di poter andare a fare uno stage negli stati uniti, dove per lavorare dal lunedi' al giovedi' ricevevo 2000$/mese (la vita e' meno cara che in italia, vivevo come avrei vissuto in italia con piu' di 2000euro/mese).
Io invito tutti quelli che hanno la possibilita' di fuggire all'estero anche per un breve periodo di farlo. Una volta fuori dall'Italia aprirete gli occhi e vedrete che lo stipendio di un neolaureato e' piu' di 3 volte tanto quanto riceviamo in Italia.
marco

Eleonora Voltolina

14 anni, 3 mesi fa

Cara Ilaria, nel testo dell'articolo c'è il link al sito dell'ufficio stage della Commissione europea: devi cliccarci sopra e poi cercare la pagina "Application Form". E in bocca al lupo dalla Repubblica degli Stagisti!

ilariastaffiero

14 anni, 3 mesi fa

Sarebbe molto interessante poter partecipare a questo bando. Potrei sapere come si fanno a inoltrare le candidature.
Grazie.
Cordiali saluti.
Ilaria Staffiero

Torna al più nuovo