Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage, partiva iva e affini

12 anni, 4 mesi fa di chicca1109

ciao ho appena cominciato uno stage in una azienda molto grande e molto famosa di cui non farò il nome. Pur trovandomi molto bene in tutto e per tutto, noto che l'andazzo relativo al futuro non è molto positivo! A molti miei colleghi, per farli restare dopo lo stage, veniva offerto un contratto a progetto (che a quanto ricordo non contempla il versamento dei contributi)oppure l'apertura di una partita iva. Ora, essendo un semplice lavoro da ufficio (da impiegati per l'esattezza. In base a ciò mi sono chiesta: per esserci un contratto a progetto è necessario che ci sia un progetto...ma, in questo caso, il progetto dov'è? è un lavoro da impiegato classico e semplicissimo, in un settore aziendale che esiste da vari anni e non certo appena creato...perchè dovrebbe contemplare un progetto? E poi, perchè questa soluzione della partita iva? Io sono totalmente ignorante in materia ma gradirei conoscere il vs punto di vista in modo da riuscire, eventualmente, a tutelarmi e a rispondere a tono in caso di future proposte lavorative poco chiare! Grazie 1000!

Sibyl

12 anni, 4 mesi fa

Ottima domanda, piacerebbe saperlo anche a me. Perchè la legge permette di stipulare contratti a progetto per lavori di amministrazione/segreteria, continuativi e senza nessuna fine prevedibile (se non per la chiusura dell'azienda)????

chicca1109

12 anni, 4 mesi fa

Si, avevo letto james 84, ma ciò che mi incuriosiva era sapere in base a cosa un cocopro viene stipulato. Mi spiego meglio: per un contratto a progetto è necessario che vi sia 1 progetto, giusto? Dunque un lavoro continuativo, in un ufficio impiegatizio che è sempre esistito e che non è nuovo, non può definirsi un lavoro che necessita di contratto a progetto...o sbaglio?

Annalisa Di Palo

12 anni, 4 mesi fa

Ciao chicca.

Hai già letto la discussione di james 84?
http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/2264/
Pone un problema simile al tuo, magari potreste confrontarvi.

Annalisa

chicca1109

12 anni, 4 mesi fa

Scusate se alcune frasi non presentano un italiano molto molto chiaro, ma ho scritto il testo di fretta! :)

Torna al più nuovo