Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stagista-robot, mansione: caricare x 8 ore al giorno dati sui clienti. Un consiglio!!!

12 anni, 5 mesi fa di tizianarugg

Salve, vorrei raccontarvi la mia esperienza di stage.
Ho iniziato i primi di settembre uno stage presso una azienda di distribuzione a confine con la mia regione e ogni giorno percorro 120km totali per raggiungerla.
E'previsto un rimborso spese di 300 euro e tra 18 gg finisco i miei 3 mesi di stage. Appena inserita e ancora adesso sto svolgendo una mansione che non ha nulla a che fare con il mio percorso di studio ma si tratta di un impiego davvero umile a sfruttamento perchè carico x circa 8 ore al giorno dei dati sui clienti. Niente di più. Con la tutor non ho rapporto.L'ufficio in cui sono stata inserita è un pò particolare e tutta l'azienda e anche i ragazzi con cui ho socializzato(ma non del mio uff)mi dicono che sono capitata nell'uff sbagliato.Infatti si respira un'aria pesante,non mi sento presa in considerazione. Sto lì a fare il robot senza imparare nulla.Il primo mese è stata dura perchè non volevo continuare ad andare, col resto dell azienda mi trovo bene perchè mi hanno da subito integrata ma è nell'uff in cui sto che ho poco socializzato per non parlare della mia rsponsabile che non mi dà retta. Secondo voi alla fine di questi 3 mesi se mi vogliono prorogare lo stage alle stesse condizioni di lavoro devo parlare apertamente e dire che devono insegnarmi qualcosa?

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Cara Tiziana

ti possiamo consigliare di rivolgerti all'altro tutor, quello del soggetto promotore. Ciascun tirocinante ha sempre per legge "diritto" a due tutor infatti: quello più conosciuto, a cui generalmente si fa riferimento, è quello del soggetto ospitante (cioè nel tuo caso dell'azienda di distribuzione), ma anche il soggetto promotore nella convenzione di stage deve indicare il nominativo del responsabile del progetto formativo, una persona a cui lo stagista possa fare riferimento in caso di problemi durante il percorso.

Ti riponiamo quindi la domanda: chi è il soggetto promotore che all'inizio di settembre ha attivato questo stage?

tizianarugg

12 anni, 5 mesi fa

Allora, ho appena finito di parlare con la mia tutor.Mi è stato detto che devo continuare a fare il robot fino a fine mese e che di più non possono dirmi...non posso spostarmi altrove e non posso fare altro (nonostante le ragazze con cui lavoro sono in difficoltà perchè si ritrovano a fare il lavoro che faceva uno stagista e che giusto una settimana fa hanno mandato via). Ho proposto pure di essere formata nel fare quello di cui si occupava questo ragazzo ma nulla...non so su cosa mi valuteranno e se allafine mollare tutto. Per favore mi date un consiglio?

tizianarugg

12 anni, 5 mesi fa

Allora, ho appena finito di parlare con la mia tutor.Mi è stato detto che devo continuare a fare il robot fino a fine mese e che di più non possono dirmi...non posso spostarmi altrove e non posso fare altro (nonostante le ragazze con cui lavoro sono in difficoltà perchè si ritrovano a fare il lavoro che faceva uno stagista e che giusto una settimana fa hanno mandato via). Ho proposto pure di essere formata nel fare quello di cui si occupava questo ragazzo ma nulla...non so su cosa mi valuteranno e se allafine mollare tutto. Per favore mi date un consiglio?

tizianarugg

12 anni, 5 mesi fa

CIAO,ALLORA SECONDO VOI POSSO ABBANDONARE LO STAGE IN ANTICIPO???LA MATTINA QUANDO ARRIVO IN UFFICIO SOLO CHE VEDO LE CARTE E I DATI DA CARICARE MI VIENE UNA REPULSIONE...LO SO CHE MANCANO POCHI GIORNI(CIRCA 18).

tizianarugg

12 anni, 5 mesi fa

Ciao, allora secondo voi posso abbandonare prima lo stage? o completo il mese di novembre? Solo che la mattina arrivo e vedo le carte e i dati da caricare mi viene una repulsione...so che magari mancano pochi giorni ma cosa sarebbe meglio fare?
Grazie.

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Cara Tiziana

stando al tuo racconto, sinceramente pensiamo che sarebbe poco vantaggioso per te prorogare lo stage!

Hai fatto tre mesi in un ufficio dove ti hanno piazzata a fare data entry, con un rimborso spese molto basso che a stento ti ha permesso di non rimetterci i soldi della quotidiana trasferta. Tu stessa dici che ti sei trovata a fare il "robot" e che la qualità formativa dello stage è stata pessima.

Il fatto che tu abbia socializzato con alcuni dipendenti dell'azienda che lavorano in altri settori è certamente positivo dal punto di vista personale, ma pensi che sia sufficiente come motivazione per accettare un'eventuale proroga dello stage e passare quindi altri 3 mesi in quell'ambiente?

Vorremmo poi chiederti qualche dettaglio in più su questa esperienza. Come hai trovato il contatto con l'azienda e lo stage? Attraverso un'autocandidatura oppure ti è stato proposto da un centro per l'impiego o dall'università? E chi è il soggetto promotore che ti ha attivato lo stage? Nei mesi scorsi hai provato a far presente che ti avevano assegnato mansioni assolutamente non in linea con il tuo percorso formativo?

Torna al più nuovo