Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage presso GDA: 6 mesi, 38 ore settimanali, mansioni di cassiere e gestione scatolame

12 anni, 6 mesi fa di Alex9191

Salve a tutti !è un piacere conoscervi!
vorrei raccontarmi la mia situazione ed avere eventualmente dei vostri pareri riguardo ad essa..
Sono stato contatto da una famosa catena di supermercati(poichè sono andato di persona a portare il mio curriculum) per uno Stage da 500€ al mese,per 6 mesi,con 38 ore settimanali dal lunedì alla domenica.Le mansioni che mi sono state date sono cassiere e gestione scatolame.
Io ho accettato la proposta ed infatti oggi comincio il mio primo giorno.
Mi è stato detto che verrò affiancato per i primi 3 giorni dopodichè mi lasceranno completamente da solo a gestire sia cassa che scatolame.
Secondo voi ho fatto bene ad accettare questa proposta?c'è possibilità che il mio datore di lavoro mi dia un conpenso più basso dei 500€ previsti,o addirittura ritrattare la paga???
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

matheuw

10 anni, 1 mese fa

salve scrivo per sapere com'è andata al ragazzo,se è stato assunto dopo visto che la stessa offerta mi è stata fatta anche a me oggi,grazie

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Caro Alex

eccoci al tuo fianco per cercare di chiarirti le idee.

Allora, tecnicamente uno stage è una convenzione (che deve essere messa per iscritto) tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante che si mettono d'accordo per far beneficiare una persona (in questo caso tu) di un percorso formativo al fine di maturare esperienza e acquisire competenze.

In questo caso quindi Conad non è il soggetto «promotore», bensì l'«ospitante» perchè appunto ti ospita al suo interno per formarti.

La firma dello stagista (sembra strano ma è così) non è obbligatoria su questa convenzione, quindi non è illegale che tu non abbia firmato nessun documento; resta però il fatto che questo documento deve esistere e che tu puoi chiederne una copia.

Quindi il nostro primo consiglio è di andare al più presto all'ufficio del personale e chiedere copia della convenzione, loro te la dovranno dare, e lì sarà anche riportato il nome del soggetto promotore.

Molto probabilmente scopriremo che si tratta di un centro per l'impiego (cioè gli uffici pubblici dipendenti dalle Province che si fanno carico di collocare le persone disoccupate o inoccupate e di ricollocare chi perde il posto). Ma potrebbe anche essere un'agenzia per il lavoro o qualche altro ente. Lo potremo sapere solo quando tu avrai in mano la convenzione.

Un altro aspetto un po' strano nel tuo racconto è la storia del foglio attestante il tuo status di diplomato e il passaggio da disoccupato a occupato. Tu hai una copia di questo foglio? Noi saremmo curiosi di darci un'occhiata perchè la cosa ci puzza.

Uno stage infatti non costituisce (lo dice chiaramente la legge) un rapporto di lavoro, e pertanto tutti gli stagisti non hanno lo status di occupati, bensì di inoccupati (se non hanno mai avuto contratti di lavoro in precedenza) o di disoccupati (se in passato hanno già avuto almeno un contratto di lavoro, anche se di breve durata).

Quindi Alex attendiamo tue notizie, vogliamo seguire con attenzione la tua vicenda.

Alex9191

12 anni, 5 mesi fa

Ciao e grazie della risposta!!:D Allora io l'unico documento che ho visto è stato un foglio in cui si attestava semplicemente che io fossi diplomato e che passo dalla situazione da Disoccupato a Occupato a livello lavorativo.
La cifra mi è stata detta che è di 500 € mensili a voce,non mi è stata fatta firmare o vedere nessuna documentazione che dimostra che io prendo 500 € al mese e che faccio TOT ore al mese.Per quanto riguarda le ore dovrei farne 6 al giorno,ma non so perchè raggiungo giorni che faccio anche 8 ore e per me sono veramente massacranti,mi sento completamente sfruttato.
:(
Allora io mi sono diplomato quest'anno e si ho 20 anni.
Ho portato io un curriculum a loro,chiedendogli appunto se in questo periodo erano in cerca di personale.Il responsabile mi ha detto che per me c'era appunto un contratto stage di 6 mesi 500€ mensili,e che questo contratto lo passava la regione.
L'ente promotore è una famosa catena di supermercati,CONAD.
Tra l'altro quando arrivo a lavoro non devo timbrare nulla,niente che dimostri che io ho lavorato li oppure che ho cominciato il turno alle 14 e smontato alle 20.Se faccio tardi nessuno mi dice nulla,in poche parole è come se non ci fossi.La mia mansione è cassiere e addetto a scatolame.
Spero di non essere truffato all'ultimo e spero di vedere questi 500 € NETTI!!
Io avevo intenzione di lasciare questo stage per via dei turni troppo massacranti e soprattutto non sono convinto della serietà del responsabile visto la situazione in cui mi trovo...e poi sinceramente non sono tutelato per niente,non ho diritto a niente,nemmeno al pagamento in teoria....il problema è se lascio non so dove andare...voi cosa consigliate di fare??ma quello che mi interessa di più è:avrei dovuto firmare qualcosa per quanto riguarda questo stage,tipo un documento o un "cotratto"?grazie per la cortese attenzione e per le eventuali risposte!

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Caro Alex

benvenuto a te su questo sito!

Allora, per rispondere subito all'ultima domanda che è quella più "tecnica", se il rimborso spese pattuito di 500 euro al mese è riportato all'interno della convenzione di stage, cioè del documento che formalizza l'avvio dello stage, allora l'azienda avrebbe difficoltà a non erogarlo o a diminuirlo. Se invece la cifra è stata concordata a voce ma non risulta su nessun documento scritto, allora in effetti vi è la possibilità che l'azienda si rimangi la parola e cambi le carte in tavola. Per questo noi della Repubblica degli Stagisti consigliamo sempre ai nostri lettori di pretendere che sulla convenzione di stage vengano riportati tutti i dettagli pattuiti rispetto allo stage, specialmente per quanto riguarda orari, mansioni e rimborso spese, in modo da non avere poi brutte sorprese; e consigliamo anche a ciascun stagista di farsi consegnare una copia della convenzione.

Più in generale, però, vorremmo chiederti una cosa Alex. Tu racconti di essere stato contattato da questa azienda della grande distribuzione: avevi per caso risposto a un loro annuncio? Ci interesserebbe sapere come sei arrivato a questa proposta, e conoscere anche qualcosa in più di te: dal tuo nick si evince che hai 20 anni, sei un neodiplomato? O uno studente?

Infine vorremmo chiederti, cosa molto importante, chi è l'ente promotore del tuo stage.

Speriamo di ricevere presto tue notizie!

Torna al più nuovo