Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

AIUTO Tirocinio effettuato senza convenzione con il cpi

2 mesi fa di Robb_Stark

Cari colleghi e colleghe tirocinanti ed esperti della materia,
Mi chiamo Roberto e sono risultato vincitore nell'anno 2022 dell'edizione del progetto Torno Subito della Regione Lazio il cui fine è quello di inserire persone fino a 35 anni nel mondo del lavoro. Esso si divide in due fasi:

1) La prima fase di FORMAZIONE in un ente esterno alla Regione Lazio
2) La seconda fase di ritorno in Regione in un'azienda sita nella Regione Lazio praticando il Tirocinio curriculare/extracurriculare.

Qui sorge il mio problema. Ho svolto il tirocinio della fase 2, documentato tramite foglio mobile delle presenze e allegato B del bando,non risultando la convenzione perché quando andai a firmare la mia DID al cpi mi dissero che dal giorno dopo potevo iniziare il tirocinio non accennando minimamente ad alcun altro documento quali convenzione e progetto formativo che invece servono per un tirocinio.

Oggi andando ad un appuntamento con loro per risolvere la situazione mi hanno suggerito di far sì che il tirocinio risulti come curriculare così che dovrà essere l'azienda a produrre la documentazione mancante che attesti l'avvenuto tirocinio. Il mio tutor aziendale si è detto disponibile a produrre tutta la documentazione necessaria senza problemi ma la mia referente dell'intero progetto mi ha indirizzato a scrivere al "supporto tecnico" per sapere se accettano tale soluzione suggerita dal cpi vada bene al fine di risolvere e chiudere definitivamente il progetto per il quale il finanziamento ha previsto l'erogazione di una polizza fideiussiaria che si rinnova automaticamente dopo un anno se non viene chiuso il tutto dai tutor regionali con lo svincolo dalla stessa.

Sono un pochino preoccupato perché a me si rinnova il 9 Marzo e avendo scritto oggi pomeriggio sia tramite PEC che per posta ordinaria, dovrò aspettare lunedì prossimo per avere informazioni in merito. Inoltre vista la mia buona fede e soprattutto per riparare a qualsiasi tipo di colpa sono pronto a decurtare una mensilità del tirocinio a titolo di pena sanzionatoria verso me stesso al fine di dimostrare che ho agito senza dolo o colpa ma solo in buonafede.

Volevo domandare a voi che cosa posso fare, se avete suggerimenti, consigli o anche esperienze simili per confrontarmi e poter capire come agire. Vi domando gentilmente scusa se sono stato prolisso o poco chiaro ma sono un pochino in ansia.

Ah dimenticavo il suggerimento del cpi potrebbe avere senso in quanto io ho preso una seconda laurea magistrale a Ottobre 2022 quindi in teoria sarei stato ancora un neolaureato, quindi avendo svolto un tirocinio curriculare avendolo fatto da luglio a settembre 2023.

Scusate se ho scritto male ma ho fatto questo post con il cellulare.

Robb_Stark

2 mesi fa

Esimia redazione RdS, 

Purtroppo no perché nella fase 1 l'ente formatore ha chiuso la linea formazione con tanto di data e documentazione annessa quindi siamo da capo a dodici. Mi sono laureato nell'Ottobre 2022 quindi avevo pensato di farlo passare come un tirocinio post laurea ma nulla le università sono escluse dal bando. In pratica ho tutti i documenti tranne la benedetta convenzione Cpi-Azienda. Ho scritto al supporto tornosubito2022@regione.lazio.it e mi hanno detto che mi faranno sapere circa tale situazione ma rimango comunque preoccupato e in uno stato d'ansia misto a sbigottimento per come sia maturata tutta la vicenda soprattutto da parte di chi con tanta leggerezza mi ha detto che andava tutto bene e che non servissero altri documenti. Ho scritto appunto qui per avere un parere sul dal fare. Comunque vi ringrazio per la disponibilità e risposta. In risposta a #34511

Redazione_RdS

2 mesi fa

Benvenuto sul nostro forum caro Roberto. La situazione che descrivi è abbastanza surreale. Non si decide in maniera arbitraria come configurare un tirocinio, se "dire che è" curricolare o extracurricolare.

Il tirocinio curricolare può avvenire solo se il tirocinante è iscritto a un percorso di formazione regolarmente riconosciuto (es. una facoltà universitaria, un corso di formazione professionalizzante, un master...). Il tirocinio può essere curricolare solo se viene attivato mentre una persona sta compiendo un percorso di formazione.

Tu, al momento dell'attivazione del tirocinio, eri iscritto a qualche percorso formativo?

Torna al più nuovo