Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

sono una stagista ma sono stata truffata

11 mesi fa di giorgia2003

salve sono giorgia ho iniziato il mio primo lavoro 2 mesi fa e sono diventata una stagista. ieri sono stata truffata da una persona, l'azienda per cui lavoro a perso 750 euro essendo io primo lavoro non sapevo che fosse una truffa e poi non avevo un tutor al mio fianco quando ho cominciato l'ho avuto una settimana ma anche meno vicino e poi mi hanno lasciata da sola se perdo dei soldi ce li devo mettere secondo voi la colpa è mia o loro perché non mi hanno più affiancata un tutor ?

Redazione_RdS

10 mesi, 3 settimane fa

Uno stagista non dovrebbe mai essere considerato responsabile dei suoi errori, Giorgia: perchè non è un dipendente e non è inquadrato con un contratto di lavoro. Lo stage è un periodo di formazione on the job e durante la formazione è normale, praticamente scontato che si possano commettere errori. Per questo infatti lo stagista deve essere seguito da un tutor!

Per capire la situazione dovremmo avere qualche informazione in più sul tipo di stage che stai svolgendo. Come si è verificata questa truffa? Sei in un negozio o un ufficio aperto al pubblico?

Come primo consiglio, così "al buio" conoscendo poco dei dettagli di quel che ti è successo, la cosa migliore probabilmente è che tu contatti il soggetto promotore (cioè l'ufficio che ha attivato il tuo stage: si tratta del centro per l'impiego della tua città? O di una agenzia per il lavoro?) e racconti per filo e per segno quel che è successo con questi 750 euro, chiedendo che ti tutelino e che intervengano con il soggetto ospitante (l'azienda) in modo che non ti ritenga responsabile né ti chieda di rimborsare la somma.

Torna al più nuovo