Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Quanto riterreste necessaria una magistrale dopo 3+1 economico e 2 stage in due multinazionali?

10 mesi fa di theIntern

ECONOMIA AZIENDALEGruppo Nestlé Italialaurea magistralemarketingMasterPhilips Italiasalesstage

Ciao ragazzi, vi scrivo per porvi un quesito e ricevere dei vostri pareri.
Ho terminato una triennale in economia per poi proseguire con un master in marketing che seguo online per motivi lavorativi.
A fine triennale infatti sono riuscito ad entrare in stage (Sales) in una grande azienda (Philips) quindi sono stato costretto a seguire il master online che finirò a settembre.
Ora dopo quei 6 mesi ho cambiato azienda, sono nel marketing ma in Nestlé, ho fatto quindi un upgrade non da poco per una realtà che ho letto spesso qui sul sito e in cui mi sto trovando veramente bene e ho margini di rimanerci post stage (incrociando le dita).
Tutto bene direste voi, il problema è che mi attanaglia perennemente il dubbio magistrale, ho paura che nonostante il mio percorso a 24 anni possa trovarmi in dei casi dove mi SERVE la magistrale per le application nonostante le esperienze importanti acquisite.
Io a dire la verità sono immatricolato in una magistrale che scelsi nell’estate pre stage per sicurezza, ma so che studiare con i ritmi universitari mentre lavoro è praticamente impossibile e massacrante quindi lo vorrei veramente evitare.
Oltretutto lo troverei davvero stupido dato che sarebbe letteralmente solo per il pezzo di carta.
Voi che ne pensate? Considerando il percorso 3+1 + 1 anno di esperienza nel settore in due multinazionali varereste questo sacrificio o ormai è andata dato che in qualche modo nel mondo del lavoro ci sono entrato anche in due belle realtà?
Grazie mille per i vostri feedback!

Redazione_RdS

9 mesi, 3 settimane fa

Ciao TheIntern! La carriera professionale non dipende solo dal "pezzo di carta", salvo professioni o concorsi pubblici in cui per accedere ci sia bisogno di un titolo di studio specifico. Molti giovani, in effetti, vorrebbero iniziare a lavorare già dopo la triennale, e spesso si sceglie di proseguire con la magistrale non tanto per motivazione allo studio o fame di sapere ma perché... non si è riusciti a trovare un lavoro ;-)

Non fraintenderci: studiare è bellissimo e utilissimo! Quindi chi sceglie di fare un percorso lungo, aggiungendo la magistrale alla triennale, e talvolta anche un master o un dottorato, fa un investimento sulla sua istruzione.

Ma dalle tue parole, più che una genuina voglia di rimetterti dietro i banchi e approfondire una certa materia, traspare più un'ansia per non aver conseguito il titolo "giusto".

Quello che potresti fare, se ritieni, è provare a parlare con qualcuno delle Risorse umane di Nestlé, esponendo il tuo "caso" da un punto di vista pratico: potresti chiedere "per voi io sono abbastanza preparato? Ci sono posizioni per le quali non mi prendereste in considerazione per il fatto che mi sono fermato alla triennale?", e vedere cosa ti rispondono.

Potreste anche esplorare insieme, nel caso davvero ci sia all'orizzonte una assunzione post stage, la possibilità che tu venga assunto con contratto part-time, in modo da poterti iscrivere alla magistrale e poter tranquillamente portare avanti gli studi mentre lavori (con un lavoro part-time è fattibilissimo).

In alternativa, se temi che esporre questa tua ansia potrebbe far venire all'azienda il dubbio che tu non sia sufficientemente motivato, magari facendo sfumare la possibilità di un'assunzione post stage, puoi provare a informarti sull'offerta di università telematiche, che hanno forse meno prestigio, ma anche condizioni molto favorevoli per studenti-lavoratori; e rilasciano titoli di studio perfettamente legali.

Torna al più nuovo