Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Non faccio letteralmente niente durante lo stage

1 anno fa di Chemmm

Salve,
È ben 2 mesi ormai che sto facendo uno stage presso un'ortopedia...In cui non ho fatto letteralmente niente. Si le cose le ho imparate guardando e magari qualche volta mi hanno messo a mettere a posto o prezzare qualcosina, ma sono mansioni che durano poco e non occupano la giornata. Per me è dura perchè 3 giorni della settimana faccio ben 8 ore che passo a non fare niente tutto il tempo, i minuti passano davvero lentamente e mi sento quasi una nullità. Al colloquio mi avevano detto che mi avrebbero fatto fare molte cose ma in 2 mesi nessuna traccia, io non so minimamente come fare perchè mi sento davvero demotivata, qualche volta ho chiesto se potevo dare una mano in qualcosa, ma ultimamente ho smesso perchè la risposta è sempre la stessa, oppure mi trovano qualcosa da fare di davvero veloce. Consigli?È normale una cosa del genere?

Redazione_RdS

12 mesi fa

Capita di trovarsi a fare poco durante uno stage; non è frequente, ma non è nemmeno una situazione rarissima. Di solito accade quando il soggetto ospitante (cioè il posto che "accoglie" lo stagista) non ha formulato un buon piano formativo, facendo un calcolo accurato dell' "ingombro" temporale delle attività da assegnare allo stagista; e/o quando non ha previsto un tutor che si possa occupare in maniera continuativa dello stagista, vegliando sulla sua agenda e intervenendo nei momenti "morti".

La buona notizia è che ciascun tirocinante ha due persone a cui fare riferimento in caso di problemi con lo stage: il tutor del soggetto promotore e il tutor del soggetto ospitante. Tu Chemmm hai bene in mente chi sono queste due persone? I loro nomi sono segnati sul PFI del tuo stage, il progetto formativo individuale, di cui dovrebbe esserti stata data una copia prima dell'avvio del tuo percorso formativo.

In prima battuta la persona con cui confrontarsi in un caso come questo è il tutor del soggetto ospitante. Chiaramente, poi, dipende anche molto dall'ambiente di lavoro. Qual è l'organico complessivo di questa ortopedia? Quanti siete in tutto? Ci sono altri stagisti?

Torna al più nuovo