Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Editore smette di produrre le note di pagamento

1 anno, 4 mesi fa di EmaZ

diventare giornalistiEditore interrompe note di pagamentogiornalismopagare per lavoraretruffa

Buongiorno, avrei davvero bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo. Scrivo articoli da molti anni per testate on line, ma solo negli ultimi una delle testate per cui scrivo mi ha concesso di iniziare la pratica per ottenere il tesserino.

Sia io che il mio collega non siamo pagati e dobbiamo anche pagare da soli le note di pagamento. Io mi trovo a Roma, l'editore a Milano ed io ho effettuato dei bonifici e in altri casi li ho dati ad un suo collega in contanti.

Ma la cosa peggiore non è neppure questa. Già in ritardo di un anno sulle note di pagamento, che non scrive, di punto in bianco l'editore, dopo che gli sono stati dati i nostri soldi, smette di produrre le note. Gli chiediamo il calcolo di quanto dobbiamo versare (gli articoli ci sono già tutti e i due anni sono passati) ma lui prende tempo, risponde una cosa per un'altra, con l'aria di prenderci in giro e arresta così il procedimento. Gli chiedo di restituirci almeno le quote versate fino ad ora e mi risponde che non le ha certo lui, ma sono tasse. Bene.

1)Che prove ho io che l'editore non si sia intascato questi soldi?
2) può legittimamente interrompere la produzione delle note di pagamento in modo arbitrario, facendo scadere i termini?

Specifico che io continuo regolarmente a scrivere articoli. Non si tratta di una truffa? Grazie!

Redazione_RdS

1 anno, 4 mesi fa

Sembra proprio che si tratti di una truffa, EmaZ, sì. Perché non smetti di scrivere articoli per questa testata che non ti paga e ti costringe a dichiarare il falso? E (ma qui non siamo sicuri di aver capito bene...) anche a pagare tu stesso per vedere i tuoi articoli pubblicati?

Potresti invece segnalare il suo direttore (l'editore stesso?) all'Ordine dei giornalisti di Milano. Purtroppo, dal suo punto di vista, finché trova persone disponibili ad accettare le condizioni-capestro che propone, lui ha tutti i vantaggi: contenuti giornalistici gratis con cui riempire la sua testata, e nessuna conseguenza.

Torna al più nuovo