Stage in istruzione parentale

1 settimana, 3 giorni fa di Moryfree

#azienda#stage

Buongiorno,
Come qualcuno saprà in Italia è possibile effettuare l'istruzione parentale (detta anche homeschooling), vedi sito dell'associazione nazionale LAIF.
In questo tipo di percorso di istruzione si prediligono la pratica, l'esperienza, il coltivare le passioni e gli interessi dei bambini e ragazzi.
Se alle elementari, medie si fanno laboratori o corsi, alle superiori (16 anni compiuti), molti ragazzi esprimono il desiderio di effettuare pratica in azienda. Purtroppo, gli homeschoolers non avendo una "scuola alle spalle", per le aziende che desiderano assumere i ragazzi diventa difficile farlo (la famiglia potrebbe essere l'ente promotore visto che è responsabile dell'istruzione/formazione in Istruzione parentale e pagherebbe anche l'assicurazione RC, RCT...).
Purtroppo sembra che ci sia un buco normativo che però sta creando "discriminazione" per i ragazzi che stanno proseguendo gli studi in Istruzione parentale (che è simile all'essere privatista, ma non lo è fino ai 18 anni).
Attualmente in Italia il numero di ragazzi in Istruzione parentale è aumentato moltissimo anche alle superiori.

Stiamo raccogliendo informazioni per aiutare i ragazzi homeschooler a realizzare i loro obiettivi e concretizzare le loro passioni... Qualcuno può aiutarmi, avrebbe informazioni utili?

Grazie in anticipo!

Torna al più nuovo