Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

compatibilità tra due contratti, uno in un ministero e uno in un'università

1 anno, 5 mesi fa di mba

salve,

mi rivolgo a qualche buon avocato. La situazione è questa: sono un dipendete full time indeterminato PA (ministro ambiente), con un contratto di prestazione d'opera presso un università. l'università, sostiene che le due cariche siano incompatibili ( non ho ben capito per quale motivo, non essendo la mia amministrazione d'appartenenza), ma siccome il responsabile mi era sembrato una brava persona avevo offerto il massimo supporto, fino d arrivare a proporre le mie dimissioni senza compenso, convinto che non le avessero chieste. Sabato pomeriggio, invece mi hanno chiesto le dimissioni, mediante lettera di rinuncia, che ancora non ho firmato. Ora, la mia domanda è la seguente: 1 posso ritirare le dimissioni, non essendo trascorsi i 7 giorni di conferma delle dimissioni e chiedere il compenso pattuito o quanto meno un indennità. 2 davvero l'incarico non è compatibile? Infatti, non vi sono elementi che prevedano un conflitto d'interessi ne tanto meno una limitazione delle mie funzionalità ministeriali. A mio avviso, l'università chiede le dimissioni perché, non hanno bisogno di un prestatore d'opera ma di un dipendete che resti in ufficio almeno 2 volte a settimana, ma questo è tutto un altro tipo di contratto. Pertanto, grazie delle rx

Redazione_RdS

1 anno, 5 mesi fa

Qui non siamo avvocati Mba, ma cerchiamo volentieri di darti una mano per sbrogliare la matassa!

Innanzitutto bisogna capire quale contratto sia stato stipulato prima e quale dopo. Tu dici di essere un impiegato a tempo indeterminato presso il ministero dell'Ambiente, quindi hai superato un concorso pubblico per ottenere questo contratto con tutta probabilità. Quando? O ancor meglio: quando è cominciato il tuo impiego lì? Nel tuo contratto è specificata qualche clausola di esclusività, che renderebbe incompatibile il tuo ruolo di impiegato full time lì con altre attività professionali a latere?

Lato università, quando è stato stipulato il contratto di prestazione d'opera? In questo contratto è specificata una data di fine, o si tratta di una prestazione "aperta"?

Torna al più nuovo