Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio Garanzia Giovani, ritardo nel pagamento

1 anno, 6 mesi fa di Peschina

Buonasera a tutti, io vorrei porvi una domanda.
Sto svolgendo da settembre un tirocinio extracurriculare di 6 mesi con Garanzia Giovani.
Ho iniziato il 13 e ad oggi non ho ancora ricevuto l'indennità di 500 euro.
Volevo sapere, è un problema di garanzia giovani? Nel senso che ho letto molte storie di mancati pagamenti etc.
Sta di fatto che io ho bisogno di ricevere mensilmente quei soldi
Qualcuno nella mia stessa situazione?

Redazione_RdS

1 anno, 5 mesi fa

Purtroppo i tempi di pagamento delle persone inserite in stage con Garanzia Giovani sono sempre stati molto lunghi. Ne abbiamo parlato in passato anche qui sulla Repubblica degli Stagisti, cara Peschina; per esempio ecco un paio di articoli che avevamo dedicato a questo problema:

- www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-campania-sit-in-regione

- www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-lazio-lassessore-valente-risponde-sui-ritardi-nei-pagamenti-e-nei-conguagli-denunciati-dai-tirocinanti

Una parte della tua indennità dovrebbe esserti erogata dall'Inps, e l'altra dal soggetto ospitante, cioè il posto dove stai facendo lo stage (si tratta di un'azienda privata? Di un ente pubblico?).

Ahinoi, per la parte in carico all'Inps c'è poco da fare: i meccanismi di erogazione delle indennità di stage sono farraginosi e le pubbliche amministrazioni per lo più impermeabili alle proteste dei diretti interessati.

Puoi invece chiedere direttamente all'ufficio del Personale del posto dove stai svolgendo il tuo stage notizie della parte di indennità che è in capo a loro, e farti indicare i loro tempi di pagamento.

Se hai un urgente bisogno di guadagnare, però, la verità è che il percorso di tirocinio di Garanzia Giovani non è probabilmente la scelta giusta per te, anche a causa di questi ritardi cronici. Poi è vero anche che dipende da Regione a Regione, tu dove stai svolgendo il tuo stage?

Torna al più nuovo