Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage Sace..aiuto!!

9 anni, 8 mesi fa di francy_

Ciao a tutti,sono nuovo di qui e ho deciso di scrivervi per raccontarvi la mia esperienza e avere le vostre opinioni. Ho 24 anni e ho conseguito la laurea in ingegneria,dopo analisi del curriculum e breve colloquio la sace (una grande azienda di economia e finanza a roma) mi offre uno stage di 800 euro al mese per 6 mesi ,alla fine del quale (dice..) contratto 1400 e per mese e dunque assunzione. Io ho iniziato lo stage,sono ancora al 1 mese,e credetemi dalle 9 alle 20 di sera son li',non capisco granchè visto che la mia è una formazione prettamente da ingegnere e m han dato enormi tomi e volumi da studiare...faccio molti sacrifici,anche perchè ho dovuto trasferirmi qui lasciando il mio paesello,ma ogni giorno faccio il sacrificio convinto che mi assumeranno...mi illudo? qualcuno di voi ha avuto già esperianza con questa azienda?o comunque secondo voi ho possibilità di essere assunto o mi stanno solo ed esclusivamente sfruttando??vi ringrazio,spero mi risponderete in tanti...

chioccina

9 anni, 6 mesi fa

Ho rinunciato allo stage alla Sace perchè non era finalizzato all'assunzione. Resta il fatto che Sace è una bellissima azienda e auguro a tutti gli altri stagisti che a loro vada bene!
Francy non ci hai piu fatto sapere nulla tu del tuo stage!?

p.s. Buone feste!!

chioccina

9 anni, 6 mesi fa

Si ho visto anche io il sito, in effeti c'è anche Sace in mezzo..magari sempre per offrire i soliti...stage!!!!

picchio

9 anni, 6 mesi fa

Forse Templebar si riferiva a questo: http://www.globalvillagecampus.it/progetto.html
Un'iniziativa del ministro Meloni realizzata quest'autunno all'università di Pomezia "per far incontrare i migliori giovani neolaureati e mercato del lavoro". Ha coinvolto 600 neolaureati offrendo formazione, orientamento ed incontro con una cinquantina di aziende (tra cui anche Sace: http://www.globalvillagecampus.it/partecipanti.html)

chioccina

9 anni, 6 mesi fa

il global village? e che roba è?

templebar

9 anni, 6 mesi fa

ciao chioccina
inizio stage in revisione a milano speriamo..
ma colloquio lhai fatto per milano o roma?
hai per caso fatto il glbal village?
ciau

chioccina

9 anni, 6 mesi fa

Ciao Templebar, sto decidendo!!
Per i colloqui ti risp. qui: sec me vedono molto il curriculum. Io per es. ho il massimo dei voti sia alla triennale che alla spec. e ho fatto varie esperienze durante l'Univ. (erasmus, stage Mae/crui, stage in azienda..).
Al colloquio fai più che altro una chiaccherata dove devi far capire che ti interessa il ruolo e ne sai qualcosa, ma non è difficile.
Tu che stage devi iniziare??

templebar

9 anni, 6 mesi fa

ciao chioccina
ci possiamo sentire su questa email
albec83@libero.it. hai poi deciso se stage o contratto di apprendistato?
ciauu

chioccina

9 anni, 6 mesi fa

Ciao Eleonora, so che la mia frase può in effetti far drizzare i capelli!
Ti scrivo via mail.

Eleonora Voltolina

9 anni, 6 mesi fa

Cara Chioccina, mi permetto di inserirmi nella vostra conversazione qui sul Forum, spero che non vi dispiaccia! Mi si sono drizzate le antenne leggendo nel tuo ultimo post che tu vorresti rinunciare a un contratto di apprendistato per fare uno stage. E' un rischio molto grosso!

L'apprendistato è un vero e proprio contratto, che prevede una vera retribuzione e molte tutele - es. malattia, maternità, ferie, tfr - che invece in uno stage sono completamente assenti. Scegliere uno stage al posto di un apprendistato è una scelta molto azzardata, e allora mi viene da chiederti: quali sono i fattori che stai valutando per prendere la tua decisione? Hai provato magari a chiedere alla Sace se sarebbe disponibile a valutare la possibilità di trasformare la sua proposta di stage in una proposta, a sua volta, di contratto di apprendistato?

L'apprendistato dovrebbe essere in effetti «l'unico contratto di lavoro a contenuto formativo presente nel nostro ordinamento» e il solo «strumento idoneo a costruire un reale percorso di alternanza tra formazione e lavoro», almeno secondo la circolare ministeriale 40/2004. Forse sarebbe il caso, a volte, di rinfrescare la memoria agli uffici Risorse umane delle imprese...

La Repubblica degli Stagisti cerca sempre di fare la sua parte: nella Carta dei diritti dello stagista per esempio l'ultimo punto è dedicato proprio a questo! "Lo stage non deve essere considerato l’unico strumento per realizzare una formazione: va incentivato l’utilizzo dei contratti di apprendistato". Per chi volesse approfondire segnalo anche il link alla Carta: http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/bollino-ok-stage/la-carta-dei-diritti-dello-stagista/

chioccina

9 anni, 6 mesi fa

ciao templebar, se vuoi ci scriviamo in privato se mi dai una mail o un contatto tipo skype.
Il mio problema è che per questo stage devo rinunciare a un lavoro (apprendistato)e la cosa mi secca alquanto visto che alla sace non mi hanno fatto capire nulla sul dopo, anzi hanno provato a dirmi se non potevo posticipare di 6 mesi il lavoro, come dire qui vieni solo per fare lo stage poi il lavoro te lo dà qualcun altro!!!! robe da mattiiiii

templebar

9 anni, 6 mesi fa

ciao chioccina
quado inizi stage a milano?
sace una delle migliori aziende per il suo campo
stage nn lo so.
non dirlo a me che sto per iniziare anchio 2 stage
speramo
ciauuu

chioccina

9 anni, 6 mesi fa

Ciao ragazzi, grazie per l'incoraggiamento templebar, io però non sono cosi convinta che dal punto di vista stage la SACE sia davvero una delle migliori..nel senso: io ho la laurea specialistica e gia 2 stage curricolari nel cv.
Ho provato a chiedere se lo stage porta all'assunzione al termine dei 6 mesi, ma mi hanno risposto come se avessi fatto una domanda fuori luogo e maleducata, del tipo mica lo puoi sapere gia adesso scusa...boh chiedo un parere a voi!

templebar

9 anni, 7 mesi fa

ciao chioccina
hai per fatto colloqui su milano o roma?
quanti ne hai fatti
grazie
ciao

ps in bocca a lupo per sace so che è una delle migliori

chioccina

9 anni, 7 mesi fa

Ciao tutti anche io sto per iniziare lo stage alla sace, ma non mi ahnno parlato di assunzione dopo lo stage, solo di possibili posizioni che potrebbero aprirsi nell'azienda...sono un po' preoccupata..anche perchè lo stage è rinnovabile per altri 6 mesi e non vorrei fare la stagista per un anno!!!

francy_

9 anni, 8 mesi fa

beh 8 ore al giorno per poco meno di 800 euro è un po' uno sfruttamento! dalle fotocopie seguo un po' i loro convegni e studio del materiale. non so dic cosa potresti occuparti tu......non so in cosa sei laureato,cmq se hai un master alle spalle è meglio...manda il tuo curriculum,sapranno meglio di me!

six

9 anni, 8 mesi fa

Grazie, ti chiedevo un pò delle info perché leggendo il post precedente mi ero un preoccupato, sembrava che ti sfruttassero più della media ;) di cosa ti occupi tu? di cosa mi potrei occupare eventualmente in azienda?

francy_

9 anni, 8 mesi fa

mandalo pure. se ti colleghi al sito c è tutto.io dopo la laurea mi son messo a frequentare un master di marketing all'università di bologna che purtroppo ho abbandonato perchè chiamato qui,ma mi sarebbe servito molto per acquisire nozioni di economia.E' un'azienda grossa,vengono presi decine di ragazzi come noi.Riguardo gli orari sono circa 8h al giorno e circa 760 euro di retrib piou' buoni pasto. Fammi sapere.
Francesco

six

9 anni, 8 mesi fa

ciao francy posso sapere di cosa ti occupi in sace?
io vorrei mandare il cv per fare lo stage è un azienda interessante...cosa mi dici riguardo il tipo di lavoro e gli orari?

francy_

9 anni, 8 mesi fa

Grazie mille Eleonora,certamente vi terro' aggiornati. E' anche vero cio' che scrivi,del grande abisso tra teoria e pratica,poi quando quest'ultima include anche nozioni di economia e finanza,di cui so poco o niente...ecco fatto,il mio scoraggiamento! ad ogni modo rinnovo la promessa e ti ringrazio per la risposta.
Francesco

Eleonora Voltolina

9 anni, 8 mesi fa

Caro Francesco, i dati che Sace ha fornito l'anno scorso alla Repubblica degli Stagisti li puoi trovare qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/search_azienda/?nome=sace&ambito_attivita=®ione=&dimensione=
Sostanzialmente, quindi, direi che ci sono buone possibilità affinchè il tuo stage si tramuti - come ti è stato promesso - in un'assunzione. Se ti senti angosciato, però, una buona soluzione può essere quella di confrontarti con i tuoi colleghi, magari proprio quelli più giovani, e con il tuo tutor. E' sempre importante infatti non aspettare l'ultimo momento prima di fare domande: se ci dovesse essere qualche problema, prima emergerà prima tu potrai agire per raddrizzare la situazione.
Un ultimo consiglio è quello di non farti prendere dall'ansia. Se a soli 24 anni sei già riuscito a laurearti in Ingegneria vuol dire che sei una persona capace, sveglia, determinata. Abbi un po' di fiducia in te stesso e tieni a mente che, per quanto uno possa studiare la teoria nei libri, poi la pratica è un'altra cosa... e non si finisce mai di imparare. Quindi prendi questo stage con più serenità, e quando vedi che sono passate le 18, o magari le 19, fai un respiro profondo, metti la giacca e prendi la porta: la tua giornata di stagista non deve mica durare 12 ore!
Però devi farci una promessa Francy: tenerci aggiornati sulla tua situazione!
Ciao e in bocca al lupo per il tuo stage, per qualsiasi cosa torna a trovarci sul Forum.

Eleonora

Torna al più nuovo