Problemi con il tirocinio

1 anno, 7 mesi fa di Gaghi

Aiutoconsiglipolitiche attive del lavorotirocinio extracurricolare

Buona sera, spero di essere nella sezione giusta ma soprattutto che qualcuno mi possa aiutare. Il 22 Agosto ho iniziato un tirocinio extracurriculare con le Garanzie Giovani come operatore amministrativo-segretariale. Il primo giorno è filato tutto liscio, la mia tutor mi ha introdotto al lavoro (non ho alcuna esperienza nel settore) e mi ha fatto svolgere i primi compiti elementari. Dal secondo giorno, però, mi ha affiancato al ragazzo in apprendistato per imparare quello che fa lui e dopo la prima settimana mi hanno affidato le mansioni che svolgeva lui (gestione dei ritardi degli ordini, conferme, solleciti, rapporti con i fornitori...) Il problema dove sta? Il problema è che mentre io devo svolgere tutti questi compiti in maniera autonoma, senza supervisione e controllo, viene insegnato al ragazzo in apprendistato mentre a me no. Se da una parte lasciare che occupi del lavoro da solo può sembrare una prova di fiducia nei miei confronti la realtà è ben altra. Già dal secondo giorno sono nate battute da parte della mia tutor sul fatto che non sarei durato più di un mese come i tirocinanti precedenti. L'atteggiamento anche degli altri impiegati non è migliore a quello della mia tutor: durante la giornata non mi si rivolge quasi la parola e si da per scontato che io svolga le mansioni dell'altro ragazzo (che lavora lì da più di otto mesi) aspettandosi che dopo due settimane ci impieghi lo stesso tempo e sappia già fare tutto. Onestamente più che un tirocinio che dovrebbe essere un percorso formativo mi sembra mi trattino da "dipendente" però pagandomi da stagista e guadagnando i fondi della regione.  La mia domanda è: cosa posso fare per migliorare la situazione? Vorrei parlare con la tutor dell'agenzia o direttamente con  l'agenzia regionale del lavoro ma ammetto di avere un po' di paura perché so che in azienda potrebbero lasciarmi a casa senza problemi. Non so cosa fare. Avevo grandi speranze per questa opportunità, speravo di imparare bene un mestiere e fare una bella esperienza. Questa situazione è davvero pesante e stressante per me. Un grazie a chiunque mi risponderà per aiutarmi in questa situazione. Scusate il papiro.

Torna al più nuovo