Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Info stage + part time

2 mesi fa di SvolpeB

#legale#stage #azienda #parttime #stage+lavoro#tirocinio

Ciao a tutt
Sto attualmente svolgendo un tirocinio non pagato in una organizzazione sovranazionale (quindi non risponde a leggi statali) con un contratto full time (40 ore). Nel frattempo un’altra azienda (Olandese) mi ha offerto un lavoro part time retribuito per 16 ore a settimana. Sapete se posso accettare anche se in questo modo andrei oltre le 48 ore consentite dalla legislazione italiana (e olandese)? In caso accettassi quali sarebbero i rischi? Questa situazione durerebbe solamente per un mese, poi continuerei solamente il lavoro part time.

Redazione_RdS

3 settimane, 4 giorni fa

La compatibilità tra tirocinio e contratti di lavoro non è sempre facile da stabilire, perché bisogna appunto sommare le ore lavorative e capire se non si eccede il limite massimo. Tale limite è effettivamente 48 ore, ma il modo per calcolarlo è un po' complesso, perchè spesso non si calcola su una singola settimana, o su un mese, ma come una media su un periodo più lungo, fino a quattro mesi.

Poichè il tuo tirocinio non è pagato, e invece il lavoro part-time lo sarebbe, il nostro consiglio è quello di andare a chiedere lumi direttamente all'ufficio HR dell'organizzazione presso cui stai svolgendo il tirocinio, chiedendo se loro solleverebbero obiezioni a che tu accetti il lavoro. Sempre dando per scontato che gli orari lavorativi quotidiani siano compatibili, anche logisticamente.

Una postilla: pur non essendo specificamente esperti di organizzazioni sovranazionali, ci sembra improbabile che i dipendenti/collaboratori di queste organizzazioni non abbiano la tutela di alcun ordinamento giuridico. Pensiamo cioè che debbano rispondere a una qualche normativa nazionale: forse quella del Paese dove hanno la sede, oppure quella del Paese dove hanno la sede legale... In ogni caso, sarebbe strano avere lavoratori che prestano servizio senza avere alcuna tutela giuslavoristica.
Dove ha sede, per curiosità, questa organizzazione sovranazionale?

Torna al più nuovo